Terrore jihadista: massacro di cristiani a Nyoto, in Congo
Un altro massacro di cristiani in Congo, per mano delle Adf, le "Forze democratiche alleate", sigla di uno dei più feroci gruppi jihadisti dell'Africa, affiliato allo Stato islamico. Nel villaggio di Nyoto, i terroristi hanno massacrato almeno 72 cristiani.
Perrella, nomina ambigua che sfiora lo scandalo
Leone XIV ha nominato Cristiana Perrella nuovo presidente della Pontificia Accademia di Belle Arti. Questa nomina presenta delle criticità come dimostrano alcuni suoi lavori passati in ambito Lgbt. Le lobby arcobaleno stanno forzando la mano al Papa? A che prezzo si deve tacere la verità per l'unità?
Internet presenta il conto: in Italia non leggiamo più
In Italia una persona su tre non è più in grado di leggere un libro o un testo lungo. Nel suo report l'Ocse ha sottolineato che l’Italia è uno dei Paesi più vulnerabili al ritorno dell’analfabetismo.
Anche Avvenire si allinea al coro dei negatori della Sindone
Il quotidiano dei vescovi si unisce al fuoco incrociato sul Sacro Lino con lo storico Antonio Musarra, che parla di oggetto creato a scopo di devozione ma pur sempre artificiale. E bada bene a non citare gli studi a favore dell'autenticità.
Davanti alla lobby Lgbtq il silenzio non è più sufficiente
La prova di forza in San Pietro dei gruppi Lgbtq e del loro evento giubilare, come le chiare complicità della macchina vaticana, esige una risposta adeguata: c'è in gioco la difesa della morale cattolica e il significato del Giubileo.
L'attacco di Israele a Doha frena la via diplomatica di Trump
Qatar, dieci missili israeliani colpiscono l'edificio dove era in corso il vertice di Hamas. Una vendetta dopo l'attentato di Gerusalemme, ma anche un pesante stop alla via diplomatica di Trump che rischia di trasformare il Medio Oriente in una polveriera.
Italiani nelle carceri venezuelane, lo scandalo che non fa notizia
Non solo il cooperante Alberto Trentini. Ci sono almeno 13 italiani, quasi tutti con doppia cittadinanza, nelle carceri durissime del Venezuela. Il governo deve impegnarsi di più per liberarli. Parla Marinellys Tremamunno presidente dell'associazione Venezuela: la piccola Venezia.
Francia nel caos, Macron si ritrova una piazza infuocata
La caduta del primo ministro Bayrou è la prima crisi nella storia della Quinta repubblica francese. E Macron si troverà a gestire oggi un blocco totale tra le proteste di destra e sinistra.
Trump contro la Fed, scontro sul futuro del dollaro
Gli Stati Uniti sono in crisi nera e la Fed, la banca centrale, è parte del problema. Trump ha almeno il merito di guardare in faccia la realtà e cerca di porvi rimedio con cure radicali. Anche se il suo tentativo di prendere il controllo della Fed per sostenere la crescita potrebbe essere controproducente.
Del carteggio Bux-Ratzinger si parla anche oltreoceano
Un apologeta americano analizza l'autenticità della lettera di Benedetto XVI del 2014 sulla piena validità della sua rinuncia. E confuta la tesi di un "papato collegiale" che secondo alcuni sarebbe stata condivisa decenni prima da Karl Rahner e dallo stesso Ratzinger.
Guerra in Ucraina: le percezioni nascondono la realtà
Gli obiettivi che Mosca persegue sono ben chiari se si osserva la realtà del conflitto e non la percezione che ci viene offerta generosamente da politica e media, che si limitano spesso a rilanciare la propaganda ucraina.
Don Pompei, l'obbedienza che manca e l'esempio dei santi
Don Bosco e Padre Pio scelsero di non rompere la comunione, ma di vivere l’obbedienza come partecipazione al mistero di Cristo obbediente. Esempi che mostrano con chiarezza come l’obbedienza, anche quando imposta in circostanze dolorose o umanamente incomprensibili, non sia mai vana, ma diventi via di santità.