Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agata a cura di Ermes Dovico
Focus
L’INTERVISTA / ESPOSITO

Sgomberare Askatasuna, una battaglia pagata a caro prezzo

Quella dell'ex senatore Pd è una lotta sgradita alla Torino che conta e anche al suo partito. Da tempo denuncia l'attività violenta del centro sociale popolato da figli di papà con un nutrito team legale. In cambio ha subito una «allucinante vicenda giudiziaria». 

Editoriali
le premesse

Dopo Ravagnani dovrebbe lasciare pure chi non lo ha formato

La "scelta" del prete-influencer addolora quanto le sue strambe idee teologiche su cui nessuno ha vigilato. Inevitabile interrogarsi su cosa (non) gli hanno insegnato in seminario e sulle responsabilità in diocesi ambrosiana, dove il suo è solo l'ultimo di una serie di abbandoni.

tecnocrazia

La "cura Draghi" è il colpo di grazia per l'Europa morente

L'ex premier vuole sempre più Ue e non perde occasione per riproporre il mantra preferito dei tecnici al potere: unirsi di più, qualunque sia il problema. Con l'unico effetto di un accanimento terapeutico che indebolisce gli Stati membri finché non cedono alle pressioni di Bruxelles.

di Stefano Fontana 04_02_2026
CORRUZIONE

Caso Epstein, una lezione sul Potere di questo mondo

Più che i milioni di documenti del finanziere pedofilo pubblicati nei giorni scorsi, dovrebbero far riflettere quelli che non sono stati diffusi perché riguardano pedopornografia, torture e morte. Il che lascia intendere che siamo probabilmente di fronte a élite che sfruttano debolezze e perversioni usandole anche come iniziazione.

Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Lo sguardo dritto verso Dio

MINNESOTA

Da dove arrivano i fondi delle proteste anti-ICE e anti-Trump

Luca Volontè

Una pioggia di finanziamenti, da miliardari filantropi e contatti con la Cina: è questa l'origine delle manifestazioni, organizzatissime, contro l'ICE in Minnesota, contro Trump e pro-Pal. Nulla è spontaneo. 

English
L’analisi

USA, cosa ci dice il sondaggio Gallup su abortisti e pro-vita

Tommaso Scandroglio

Secondo le rilevazioni della nota agenzia demoscopica, a maggio 2025 i pro-choice erano al 51% e i pro-life al 43%. Altri dati interessanti emergono se analizziamo il periodo prima e dopo la sentenza Dobbs. L’influenza della propaganda.

Alla ricerca della felicità / 17

Il Don Giovanni tra mito e realtà

Giovanni Fighera

Nel Seicento, a Siviglia visse un uomo la cui biografia sembra sfiorare il mito di Don Giovanni, creato da Tirso de Molina.

Lettere in redazione

La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice

Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.

7 giugno 2025

Giornata della Bussola Toscana
Bussola Toscana 2025

Il cardinale Sarah:

Compito della Chiesa è salvare le anime

I Venerdì della Bussola

Strumia: senza Dio la scienza diventa religione

I Venerdì della Bussola

Monsignor Schneider, nella tempesta una fede certa
l'annuncio

Secondo strappo, saranno cinque i nuovi vescovi lefebvriani

Luisella Scrosati

Ordinazioni episcopali senza mandato pontificio, come nel 1988: il 1° luglio la Fraternità San Pio X ripeterà il gesto di mons. Lefebvre e questa volta sarà ordinato un vescovo in più. La Santa Sede manifesta la volontà di proseguire i contatti per evitare una nuova rottura.

English Español
INTERVISTA/ Gergely Szilvay

«Ecco come Bruxelles cerca di pilotare le elezioni in Ungheria»

Solène Tadié

Gergely Szilvay, scrittore e analista politico del giornale conservatore Mandiner, analizza la scelta politica ungherese, in vista del voto del prossimo 12 aprile. Non si tratta solo di scegliere per Orban o per il suo rivale Magyar, ma fra due sistemi: un'Europa di nazioni o un'Unione sempre più stretta, a cui l'Ungheria di Orban, sinora, ha cercato di resistere. 

English Español
Parlamento ungherese (AP)
I risultati

Costa Rica, vince la destra. Laura Fernández eletta presidente

Luca Volontè

Con il 48,5% dei voti Laura Fernández Delgado è stata eletta presidente della Repubblica di Costa Rica. Al suo partito, Pueblo Soberano, va la maggioranza dei seggi (31 su 57). Ha vinto la candidata che offre più garanzie in tema di difesa di vita e famiglia.

Laura Fernández dopo la vittoria, 1 febbraio 2026 (Ap via LaPresse)
tecnologia

Minori social-dipendenti, Francia e Italia corrono ai ripari

Marco Lepore

Niente Whatsapp per gli under-15 francesi e niente cellulari nelle scuole italiane per contrastare la "fuga dei cervelli": non all'estero, ma in un vortice di distrazioni e malesseri da iperconnessione. Piccoli passi ma decisivi per salvare una generazione sempre meno capace di esprimersi e sempre più facile da manipolare.

CARLO CARINO BY AI MID - imagoeconomica