Pizzaballa porta il Natale della speranza a Gaza
Regno Unito, sul suicidio assistito un esempio di democrazia pilotata
Intervista col Santo, i rischi dell'IA che ci avvicina a Matrix
L'università di Padova ha ricreato un avatar per far parlare San Carlo Acutis, utilizzando gli scritti che lo riguardano. Operazione anche corretta dal punto di vista dei contenuti, ma che svela il grande pericolo dell'intelligenza artificiale: delegare il pensiero e consegnarci l'illusione di parlare coi morti.
"Maga" contro "Maga", la nuova frattura nella destra americana
L'America Fest organizzata dal Turning Point Usa doveva essere un omaggio al fondatore del movimento Charlie Kirk, ma ha messo in evidenza una frattura dei Maga (Make America Great Again), con un'ala dissidente isolazionista e sempre più antisemita. Vance non si schiera, ma così rischia di perdere credibilità.
Zuppi il politico e un Natale che può fare a meno di Gesù
Nella classica intervista natalizia al Corriere della Sera il presidente dei vescovi italiani spazia su tutti i temi politici del momento, e non cita neanche una volta Gesù, nemmeno rispondendo a una domanda diretta sul Natale.
Se il diritto si autodistrugge: il paradosso del male minore
Aborto legale per evitare aborti clandestini, legge sul fine vita per frenare l'eutanasia: è un espediente prudenziale frequente ma insostenibile. Se un comportamento lede un bene, la ragione non può illudersi che per rimediare basti istituzionalizzarlo.
I palloni gonfiati che offuscano il Natale bolognese
Palloni a forma di roccia in piazza Maggiore a Bologna. Il Natale è solo un pretesto, all'artista infatti non interessa nulla. Ma il Comune di Bologna ce lo fa credere. Il risultato, da qualunque angolazione della piazza li si guardi è uno: il Natale è sfrattato dal salotto bolognese.
L'appello: non dimenticate i prigionieri italiani in Venezuela
Stefano MagniMaria Livia Vasile, moglie di Biagio Pilieri, e Marien Padilla, moglie di Daniel Echenagucia, entrambi prigionieri nel Venezuela, hanno scritto un appello al Papa e alle massime cariche dello Stato italiano. I loro mariti rischiano di morire, innocenti nelle galere di Maduro.
La Sinistra degli spietati: "No ai danneggiati, sono no vax"
Andrea ZambranoEcco la Sinstra dal volto umano: Pd e 5 Stelle si oppongono all'audizione in Commissione dei daneggiati da vaccino offendendoli come no vax. Ma Fratelli d'Italia: "Surreale, andremo avanti per i cittadini che ancora soffrono". Angelini (Ascoltami): "Siamo una pietra di inciampo, chi non ci vuole, è perché ci teme".
L'Ue scommette 90 miliardi sulla sconfitta della Russia
Gianandrea GaianiL'Ue ha congelato a tempo indeterminato i beni finanziari russi in Europa. Si tratta di una misura più moderata rispetto al proposto sequestro, ma sempre pericolosa, perché riavremo quei soldi solo in caso di sconfitta della Russia (che non è in vista)
La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice
Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.
Missione e comunione nei primi auguri di Prevost alla Curia
Nico SpuntoniNel tradizionale incontro prenatalizio Leone XIV rivolge ai principali collaboratori un discorso incentrato sul mistero del Natale ma aperto a dare una visione della sua idea di Chiesa. Chiede che le strutture diventino più missionarie e invita a essere «segno di una nuova umanità».
L'ultima folle violenza giudiziaria: cambia sesso a 13 anni
Tommaso ScandroglioIn India un Natale difficile, ma con qualche spiraglio di speranza
Vai al blogNatale in Africa, ecco i paesi dove lo si festeggia nel terrore
Anna BonoGli Usa non abbandonano Taiwan e danno un giro di vite alla Cina
Stefano MagniNonostante tutti i dubbi iniziali e la gran voglia di tornare all'isolazionismo, anche gli Usa di Trump ribadiscono la determinazione a difendere Taiwan. Maxi pacchetto di aiuti militari e nuove sanzioni contro la Cina sulle aziende belliche.
Honduras, si rischia il golpe dei "narco comunisti"
Luca VolontèHonduras, tre settimane dopo il voto nelle elezioni generali non si sa ancora chi sia il vincitore. L'estrema sinistra perde alle urne clamorosamente, ma tenta la via del boicottaggio e della rivolta.




















