Accumula tesori in cielo, sostieni la Bussola
Così come le cattedrali nel Medioevo venivano costruite grazie alle donazioni del popolo, così la Bussola vive delle donazioni di voi lettori. In comune vi è la certezza di testimoniare la fede cattolica e la consapevolezza di accumulare così tesori in cielo. Con questo spirito lanciamo la Campagna raccolta fondi natalizia. DONA ORA
A Prato si combatte una guerra fra le mafie cinesi
Un'aggressione alla Digos e a lavoratori immigrati, a Prato, scoperchia una realtà inquietante: sfruttamento e traffici illeciti. Le mafie cinesi si contendono il mercato, lo Stato non ha gli strumenti per reagire.
È il diaconato in sé a spaccare la Commissione sulle diaconesse
Due correnti teologiche dividono i dieci membri chiamati a esprimersi sull'ordinazione diaconale femminile. Il nodo emerso nella sintesi del card. Petrocchi riguarda la comprensione del terzo grado dell'ordine sacro. La palla passa al Papa, che non è vincolato ai loro pareri.
Social freezing, la maternità da scongelare a piacimento
Anche quando avviene per motivi medici presenta aspetti discutibili, ma ora la crioconservazione è un comodo mezzo per aggirare l'orologio biologico: congela ovociti di qualità per fare il pargolo a comando. Servire freddo dopo aver raggiunto tutti gli altri obiettivi.
Nuovi diritti = violazioni. Svolta USA in politica estera
Dal prossimo rapporto sui diritti umani nel mondo, il finanziamento dell’aborto, le leggi contro la libertà d’espressione, i trattamenti per la “transizione di genere” saranno inclusi tra le violazioni della dignità umana. Svolta storica del Dipartimento di Stato. Dietro, il riferimento a Dio.
Younan, il patriarca sfiduciato. E quel vano tentativo con Leone
Nico SpuntoniLa maggioranza dei vescovi siro-cattolici ne aveva chiesto le dimissioni volontarie, decisione poi appoggiata dalla Santa Sede. Ma nell’incontro privato a Beirut tra il Papa e i patriarchi cattolici, Younan ha cercato la sponda dei suoi confratelli nel tentativo di convincere Prevost a cambiare idea. Molto difficilmente Leone lo farà.
È ora di scoperchiare lo scandalo ai vertici dell'Unione Europea
Luca VolontèIl fermo di Federica Mogherini (ex Alta Rappresentante dell'Ue) è solo l'ultimo di una lunga serie dopo Qatargate e Huaweigate (e ancora si attende ufficialmente Pfizergate). I vertici stessi dell'Ue sono coinvolti in scandali su scandali.
Nuova offensiva giudiziaria, toghe in campagna elettorale per il referendum
Ruben RazzanteIrrigidimento corporativo. Così si spiega la stagione di rinnovato attivismo delle toghe, con processi politici clamorosi come in una nuova Mani Pulite. Il tutto in vista del referendum che può riformare la magistratura.
La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice
Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.
«Io, guarito per intercessione di Pier Giorgio Frassati»
Fabio PiemonteUna grave lesione e poi la guarigione inspiegabile che apre la strada alla canonizzazione del giovane santo torinese. A La Bussola parla il protagonista, oggi sacerdote della diocesi di Los Angeles: «Credo che i miracoli mostrino chiaramente che il Signore è presente e opera in mezzo a noi».
Venezuela: prima ancora della guerra, già si sospetta un crimine
Stefano MagniL'abbraccio del Libano conclude il primo viaggio di Leone XIV
Nico SpuntoniL'omelia a Beirut sulla «bellezza rara con la quale il Signore ha impreziosito la vostra terra» e un vibrante appello per la pace ai «cristiani del Levante»: con queste parole Prevost si congeda dal Paese dei cedri. Un bilancio positivo anche in chiave ecumenica.
- L'unità tra i libanesi è il primo passo per costruire la pace, di Elisa Gestri
San Francesco Saverio, il più grande missionario dell’età moderna
Antonio TaralloLo storico tedesco Hubert Jedin lo definì «il più grande di tutti i missionari dell’età moderna». E san Francesco Saverio fu in effetti un novello san Paolo, che portò il Vangelo in Oriente, dall’India al Giappone.
Il Libano si gode il Papa, ma con lo spettro di un futuro attacco di IDF
Elisa GestriDensa di impegni, in mezzo a folle commosse, la seconda giornata di Leone XIV nel Paese dei Cedri. Ma i libanesi vivono con il terrore di una nuova aggressione israeliana subito dopo la visita del Papa. Gli appelli, raccolti dalla Bussola, di don Charbel Chidiac e padre Abdo Raad.
- Il Papa: «La vostra patria rifiorirà come il cedro», di N. Spuntoni
- Leone XIV pellegrino sulla tomba di san Charbel, di S. Chiappalone


















