Portogallo al voto, favorito il candidato sovranista Andre Ventura
Abbiamo bisogno del tuo aiuto. SOSTIENI LA BUSSOLA!
Anche questo 2026 si preannuncia un anno pieno di sfide e battaglie per noi cattolici: guerre, attacchi alla vita e alla famiglia, persecuzione e tante altre. E la Bussola è pronta a informare e dare battaglia su tutti i fronti. Ma abbiamo bisogno del tuo aiuto.DONA ORA!
Tiro: bombardamenti israeliani, cimiteri di Hezbollah e profughi siriani
Tiro è una città relativamente tranquilla, ma alle spalle di quella che è ancora, a tutti gli effetti, la linea del fronte, con attacchi israeliani quasi tutti i giorni. Reportage con interviste a residenti locali e profughi in fuga dalla Siria.
Confessionarium, l'arte di provocare senza comunicare
Dal confessionale in plexiglass di Alicia Framis esposto al Maxxi di Roma traspare soprattutto l'inadeguatezza di certe operazioni artistiche. E quando manca la creatività si sputa sulla religione, ma sempre e solo quella cattolica.
Quanto piace (e fattura) il San Francesco senza Cristo
In 3000 ad ascoltare Cazzullo e Barbero su un San Francesco svuotato di Cristo. Un modo per vendere libri nel segno del poverello d'Assisi. Con uno sfondone sul Purgatorio, che tradisce l'anticlericalismo dello storico.
La difesa di Ucraina e Groenlandia non spetta a Ursula
Ursula von der Leyen prima dichiara che forze Ue verranno schierate in Ucraina a garanzia della futura pace. Poi che l'Ue difenderà la Groenlandia. Ma l'Ue non ha un esercito. Di che parla la presidente della Commissione?
- Le solite ideologie UE di Luca Volontè
Come sant’Antonio di Padova divenne francescano
Ermes Dovico1220, Coimbra: dal Marocco giungono i corpi dei cinque protomartiri francescani celebrati oggi. Un giovane dei Canonici regolari della Santa Croce, don Fernando, li vede e ne rimane colpito, fino a volerne seguire le orme, diventando francescano e assumendo il nome di Antonio...
Dalla gratitudine sorge la letizia
Giovanni FigheraAl Cottolengo, la perfezione dell’uomo, cercata dalla modernità, appare ad Amerigo una favola fasulla. Proprio in quel luogo di dolore, il protagonista del racconto di Calvino intravede qualcosa che la politica non sa dare.
Africa subsahariana, l'epicentro della violenza islamica contro i cristiani
Anna BonoRapporto Open Doors 2026, esce la lista dei paesi in cui i cristiani sono maggiormente perseguitati. Corea del Nord sempre al primo posto. La maggior parte dei paesi persecutori è in Asia, la maggior causa di persecuzione è l'islam. Ma è in Africa, soprattutto in Nigeria, che si conta il maggior numero di cristiani assassinati in odium fidei.
La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice
Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.
Trump vuole la Groenlandia, gli europei non l'hanno ancora capito
Gianandrea GaianiNegli Usa l'amministrazione Trump riceve la visita delle delegazioni danese e groenlandese. Mentre Trump continua a ribadire che vuole annettere la Groenlandia, in un modo o nell'altro (anche con la forza). Davvero è la fine della Nato?
Avvenire appoggia la transessualità dei minori. Nel solco della Cei
Tommaso ScandroglioTrump vuole aiutare la rivolta iraniana, ma non dice come
Stefano Magni"L'aiuto è in arrivo" per la rivolta in Iran contro gli ayatollah. Lo ha dichiarato ieri Trump per ben due volte. Darà seguito alla promessa? E come? Intanto imponendo sanzioni su chi fa affari con il regime. Ma anche l'opzione militare è sul tavolo.
Quelle moschee "in odore" di Hamas tra Milano e Piacenza
Lorenza FormicolaIl centro di preghiera di via Padova e quello nella cittadina emiliana, dove il 9% della popolazione è musulmana, ha avuto stretti rapporti con l'ABSPP, l’Associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese finita al centro dell'inchiesta sulla cellula di Hamas in Italia.
Dai vescovi scozzesi parole chiare contro le zone cuscinetto
Fabrizio CannoneLa Scozia ha trascorso un «Natale gelido»: così la conferenza episcopale protesta per le leggi che blindano le strutture per aborti nel raggio di 200 metri e fin dentro le case private. La deriva totalitaria è dietro l'angolo.




















