La Chiesa ha bisogno di combattere l’apartheid liturgico e gli abusi

La qualità della liturgia, uno strumento formidabile di evangelizzazione, è l’indicatore dello “stato di salute” della Chiesa. Il nuovo pontefice dovrà riprendere il lavoro di riconciliazione tra rito antico e post-conciliare.
-Boni: «Becciu doveva e poteva partecipare» di Nico Spuntoni


Il lavoro, compimento della Creazione
Sin dalle origini l’uomo riceve il compito di trasformare la terra, sviluppandone le potenzialità e collaborando all’azione di Dio che trae l’ordine dal caos. Nella festa di San Giuseppe Lavoratore pubblichiamo un estratto dal numero in corso de La Bussola Mensile.
Dieci anni dopo l'Expo, il governo Meloni dimentica Milano
Dieci anni dopo l'Expo di Milano, il modello di collaborazione fra enti locali e governo centrale che la rese possibile sembra dimenticato. Oggi il governo Meloni pensa solo a Roma e al Sud.
La sfida del papato che verrà e l'islam a casa nostra
Fra le sfide che il nuovo Pontefice dovrà affrontare, c’è senz’altro quella dei rapporti con l’islam “a casa nostra”, cioè in quegli Stati che oggi stanno assistendo al sorpasso dei fedeli musulmani. Come l'Austria, dove nelle scuole la confessione islamica è ormai maggioranza.
Negli Usa di Trump, la controrivoluzione parte da Colombo
«Sto riportando in vita il Columbus Day» scrive Donald Trump sul suo social network Truth. La sostituzione della festa della scoperta dell'America con la Giornata dei Popoli Indigeni è stato il primo passo della rivoluzione woke.
Il desiderio di felicità: l’immagine dell’infermo
Giovanni FigheraManzoni si sofferma sulla vita dei due nuovi sposi, Renzo e Lucia, e per descrivere la condizione esistenziale dell’uomo si avvale dell’immagine dell’infermo.
Gesù è l’unico salvatore, così nasce la missione della Chiesa
Luisella ScrosatiLa continua condanna del proselitismo genericamente inteso ha svuotato di senso l’evangelizzazione e promosso il relativismo religioso. C’è bisogno di recuperare il comando di Gesù di annunciare il Vangelo ad ogni creatura.
- In attesa dell'Extra omnes comincia la conta dei papabili, di Nico Spuntoni
- Truffe online sfruttando la morte del papa, di Daniele Ciacci


Canada, il conservatore Poilievre perde e non è solo colpa di Trump
Luca VolontèNonostante le folli politiche di Trudeau, il partito Liberale vince le elezioni, anche se potrebbe non aver una maggioranza. Conservatori, dati con un ampio margine di vantaggio nei mesi scorsi, rovinati da Trump. E dal loro leader Poilievre.
Senza "padre" e "madre" anche la fede perde di significato
Simone Pillon ci invia il testo della sua lettera indirizzata al cardinale Matteo Zuppi dopo l'endorsement di Luciano Moia su Avvenire alla recente sentenza della Cassazione.
Calenda si avvicina a Meloni, che ha l’arma della legge elettorale
Ruben RazzanteIl leader di Azione non nasconde le sue crescenti simpatie verso l’esecutivo e spera in un sistema proporzionale per sopravvivere. La premier potrebbe accontentarlo. Gli ultimi eventi epocali stanno segnando una ricomposizione degli schieramenti.
Un giorno di preghiera e digiuno per i cristiani della Corea del Nord
Vai al blogSud sudanesi in fuga da una guerra all'altra
Anna BonoProfughi fuggiti dalla guerra nel Sud Sudan e rifugiatisi nel Sudan, si sono ritrovati intrappolati nella guerra civile scoppiata nel Nord. Tornati in patria rischiano di rimanere coinvolti in una nuova guerra civile del Sud.
Dottrina e pastorale, non c’è spazio per le contraddizioni
Luisella ScrosatiSomeone like you, un film fuorviante sull’adozione degli embrioni
Don Stefano BimbiSomeone like you (in Italia: L’eco del cuore) tratta la storia di due gemelle concepite tramite fecondazione artificiale. Nessuna presa di distanza da quest’ultima e, anzi, alla fine viene promossa l’adozione di embrioni crioconservati, contrariamente all’insegnamento della Chiesa.