Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gregorio Barbarigo a cura di Ermes Dovico

Autori


Riccardo Cascioli

Riccardo Cascioli

Nato a Terni, è laureato in Scienze Politiche all'Università di Perugia. Ha iniziato l’attività giornalistica come redattore dell’agenzia Asia News per poi passare nel 1989 al quotidiano Avvenire. Dal 2010 è alla Bussola.
Tra le pubblicazioni: “Il complotto demografico” (Piemme 1996); “Le Bugie degli Ambientalisti” 1 e 2 (2004 e 2006); “I padroni del pianeta” (Piemme 2009); “Perché la Chiesa ha ragione – Su sviluppo, ambiente, demografia…” (Lindau 2010).

Per i Libri della Bussola ha scritto:


Stefano Chiappalone

Stefano Chiappalone

Nato in Abruzzo all'alba del giorno di Pasqua del 1982 e battezzato con l'acqua del fiume all'alba di San Giovanni. Laureato in Storia e Civiltà presso l'Università di Pisa. Dal 2022 nella redazione della Nuova Bussola Quotidiana, dove tra l'altro curo il blog "Borgo Pio". Di recente ho scritto il mio primo romanzo (Scacco matto alla morte, Fede&Cultura) e sto pensando al secondo.


Ermes Dovico

Ermes Dovico

Nato il 23 luglio 1981, mi sono laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Giornalismo, vecchio ordinamento) all'Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2008, ho collaborato saltuariamente con diversi quotidiani e agenzie di stampa. Nel 2013 ho conseguito un master in Management sportivo presso l'Università di Catania. Dall'aprile 2016, dopo aver sentito l'urgenza di dare un contributo alla difesa della fede e della morale naturale, collaboro con la Nuova Bussola. Curo la rubrica sui santi.

Per i Libri della Bussola ha scritto:


Benedetta Frigerio

Benedetta Frigerio

Cresciuta in Brianza, dove mi sono sposata, sono nata a Milano. Qui mi sono laureata in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica. Successivamente ho lavorato prima a Libero e poi a Tempi collaborando con altre riviste e giornali e scoprendo fin da subito una passione particolare per i temi legati alla difesa dell'uomo e della vita. Oggi, oltre a lavorare per la Nuova Bussola Quotidiana, scrivo per la rivista Il Timone.



Stefano Magni

Stefano Magni

Nato a Milano nel 1976, sono giornalista e saggista. Laureato in Scienze Politiche nel 2001, adesso insegno all'Università degli Studi di Milano come associato nel corso di Economic Geography. Da sempre mi sono occupato di relazioni internazionali e filosofia politica, su cui ho scritto e continuerò a scrivere.


Andrea Zambrano

Andrea Zambrano

Sono nato il 4 luglio 1977 a Reggio Emilia e mi sono laureato in Lettere Classiche all'Università di Bologna. Sono diventato giornalista professionista nel 2007. Ho lavorato al Resto del Carlino, Giornale di Reggio e Prima Pagina Reggio prima di approdare alla Nuova BQ. Sono anche collaboratore del mensile di apologetica Il Timone, per il quale ho scritto il quaderno sui martiri della guerra civile (2016). Ho collaborato con il quotidiano Il Giornale. Sono sposato con Giorgia e abbiamo 4 figli, Samuele, Maria Lucrezia, Gabriele e Giovanni Maria.
Ho scritto un libro inchiesta sul beato Rolando Rivi (Imprimatur edizioni) e per Ares Una culla per Amanda, sulla storia del miracolo di papa san Paolo VI.


Riccardo Barile

Riccardo Barile

Sono nato a Torino il 14 marzo 1946 e il 31 marzo successivo sono stato battezzato nella chiesa di san Gioacchino a Torino. / Ho rivestito l'abito dei frati domenicani il 30 settembre 1962 a Varazze, Convento di San Vincenzo Ferreri. / Ho emesso la professione solenne (definitiva) nell'Odine Domenicano il 15 marzo 1967 nel convento di San Domenico in Chieri (TO). / Sono stato ordinato presbitero nella Chiesa di san Gioacchino a Torino (la stessa dove sono stato battezzato) il 19 settembre 1971. / Nell'Ordine Domenicano ho svolto tre mandati di priore provinciale (4 anni l'uno) e nove mandati di priore conventuale in diversi conventi dell'Italia settentrionale (3 anni l'uno; l'ultimo è in corso). / Mi sono interessato ed ho scritto di liturgia e di teologia dogmatica (Eucaristia, Teologia fondamentale, Mariologia e altro).


Paolo Bellavite

Paolo Bellavite

Nato nel 1952, mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Trieste, specializzato in Ematologia, ho conseguito il Master of Science in Biotecnologie presso l’Università di Cranfield (Regno Unito) e il diploma di perfezionamento in Statistica sanitaria ed epidemiologia. Ho insegnato come professore di Patologia Generale presso le università di Verona e di Ngozi (Burundi), in quest’ultima a titolo volontario. I miei principali filoni di ricerca hanno riguardato l’infiammazione, l’immunofarmacologia, l’omeopatia, la nutraceutica e la vaccinologia. Sono autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche citate su PubMed e di 15 libri, tra cui "Il Dolore e la Medicina" (Società Editrice Fiorentina, con prefazione del card. Angelo Scola) e "La Complessità in Medicina" (Tecniche Nuove). Sposato con Silvana, abbiamo tre figli e tre meravigliose nipotine.


Stefano Bimbi

Stefano Bimbi

Don Stefano Bimbi è nato a Colle Val d'Elsa (SI) nel 1970. Sacerdote dal 2004 e da allora parroco a Staggia Senese un piccolo paese di 3.000 abitanti. Nel 2005 ha fondato il Centro Culturale "Amici del Timone". Organizza da 20 anni gli esercizi spirituali nel monastero benedettino di Rosano (FI) e campi estivi per ragazzi a Pernina sulla montagnola senese. Collabora con vari siti tra cui La nuova Bussola Quotidiana dove tiene dal 2018 una rubrica quotidiana dal titolo "Schegge di Vangelo". Ha un canale YouTube ed è esperto di Tolkien e del Signore degli Anelli. Nel 2015 i telegiornali nazionali hanno parlato del bonus bebè da 2.000 euro istituito nella sua parrocchia. Dal 2015 ha dato vita alla scuola parentale "Gesù Maestro" nella sua parrocchia con classi dalla prima elementare alla terza media. Ha tenuto decine di conferenze in tutta Italia sull'insegnamento parentale e l'homeschooling.


Anna Bono

Anna Bono

Sono nata a Fossano il 18 giugno 1950. Dopo la laurea in Scienze Politiche mi sono specializzata in storia e istituzioni dell’Africa. Come ricercatore e docente ho lavorato presso l’Università degli studi di Torino e l’Università Pontificia Regina Apostolorum di Roma. Per otto anni ho svolto ricerche sul campo in Africa orientale, sulla costa swahili del Kenya. Fino al 2010 ho collaborato con il Ministero degli Affari Esteri nell’ambito del Forum Strategico diretto da Pia Luisa Bianco. Sono nel comitato scientifico della rivista Africana e del Centro relazioni con l’Africa della Società geografica italiana. Su Africa, in particolare Stati sub-sahariani, diffusione del jihad in Africa, relazioni internazionali, cooperazione internazionale, flussi migratori, cristiani perseguitati in Africa e Asia, ho scritto oltre 2.300 articoli, saggi e libri scientifici e divulgativi.
Curo il blog Cristiani perseguitati.


Nicola Bux

Nicola Bux

Nicola Bux (1947), sacerdote e docente, ha insegnato a Bari, Gerusalemme e Roma; ha scritto libri in varie lingue e molti saggi sulla liturgia, l'ecclesiologia e l'ecumenismo. È stato consultore in diversi dicasteri vaticani e chiamato da Giovanni Paolo II a preparare il sinodo sull'Eucaristia nel 2005 e da Benedetto XVI a parteciparvi come perito, come anche al sinodo sul Medioriente del 2010.