Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Macrina la Giovane a cura di Ermes Dovico

Autori



Marco Lepore

Marco Lepore

Marco Lepore, nato a Forlì nel 1960, sposato e padre di 4 figli, laureato in storia contemporanea e con diploma di specializzazione in scienze religiose a indirizzo pedagogico-didattico, ha insegnato religione cattolica e svolto il compito di vicepreside per molti anni in un importante istituto superiore della sua città. Dal 2007 fino all'anno 2020, con distacco dall'insegnamento a seguito di comando ministeriale del MIUR, si è occupato di scuola non statale e paritaria a livello nazionale, come ufficio stampa della Federazione Opere Educative, collaborando anche con alcune testate giornalistiche online, tra cui in particolare la Nuova Bussola Quotidiana. Attualmente svolge funzioni di supporto alla didattica e alla dirigenza nel Liceo Scientifico della sua città.




Roberto Marchesini

Roberto Marchesini

Roberto Marchesini è nato a Rho (MI) nel 1971; è felicemente sposato.
Nel 1999 si laurea in psicologia presso l’Università di Padova; nel 2006 consegue la specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Lavora a Milano come psicologo e psicoterapeuta; tiene numerose conferenze in Italia e all’estero.


Luigi Mariani

Luigi Mariani

Professore Associato di Agronomia all’Università degli Studi di Brescia ha come principali ambiti di ricerca l’agronomia applicata alle colture erbacee e alla vite, la modellazione matematica dell’agro-ecosistema, l’agrometeorologia e la storia dell’agricoltura. Vicepresidente della Società Agraria di Lombardia e direttore del Museo di Storia dell’Agricoltura, dal 1997 al 2006 è stato presidente dell'Associazione Italiana di Agrometeorologia. Socio ordinario dell'Accademia della vite e del vino e socio corrispondente dell'Accademia dei Georgofili, è autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche e divulgative.


Emanuela Marinelli

Emanuela Marinelli

Emanuela Marinelli si è laureata nell'Università degli Studi La Sapienza di Roma in Scienze Naturali e Scienze Geologiche con 110 e lode.
Ha conseguito il Diploma di Catechista Specializzato in catechesi della Passione presso il Vicariato di Roma e il Centro Romano di Sindonologia, dove è stata docente.
Ha tenuto lezioni di Iconografia, Iconologia e Simbologia Cristiana presso l’Università LUMSA e sull’Iconografia di Cristo e la Sindone nel Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Conferenziera in Italia e all'estero, ha scritto moltissimi articoli e ventidue libri sulla Sindone, tradotti in varie lingue.
È stata fra i promotori di Collegamento pro Sindone www.sindone.info
Nel 2015 a Bassano del Grappa (VI) è stata insignita della Medaglia d’Oro al merito della Cultura Cattolica.
Nel 2017 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.


Maurizio Milano

Maurizio Milano

Maurizio Milano nasce in provincia di Torino nel 1967 e milita nell’associazione Alleanza Cattolica dal 1984. Nel 1994 si laurea in economia all’Università degli studi di Torino, con una tesi su “La crisi del Welfare State e dello stato imprenditore in Italia alla luce della dottrina sociale della Chiesa”, con particolare attenzione alla lettera enciclica Centesimus Annus di Giovanni Paolo II, relatore il Prof. Sergio Ricossa. Tra gli interessi l'approfondimento di tematiche economiche e finanziarie secondo il Magistero sociale della Chiesa e la Scuola austriaca di economia. Professionalmente si occupa di analisi dei mercati finanziari e di consulenza investimenti.


Graziano Motta

Graziano Motta

Graziano Motta, nato sulle pendici dell’Etna nel 1929, una vita per il giornalismo nel mondo cattolico fin dagli esordi (1946) a Catania, quindi a Roma, Milano, in Medio Oriente, nei Balcani, e in particolare a Gerusalemme al servizio per oltre un decennio del Patriarcato Latino, e di nuovo in Italia. Redattore e/o collaboratore di quotidiani (fra cui l’Italia, Avvenire, Osservatore Romano, Il Globo, agenzia ANSA), giornali radio e on-line (la NBQ), periodici. In TV (RAI Milano) fin dagli inizi (1953); fondatore di Italiamusica (1969) e realizzatore di iniziative musicali, promozionali e legislative; primo cronista delle apparizioni mariane a Medjugorjie (1981); fondatore e condirettore della rivista Annales dell’OESSH; capo redazione di Radio Vaticana per il Giubileo del 2000 a Gerusalemme; responsabile della comunicazione dell’Anno Paolino (2008-9); esperto al Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente (2010). Scrittore storico, è autore di parecchi libri.


Alessandra Nucci

Alessandra Nucci

Alessandra Nucci è giornalista pubblicista che collabora con varie testate sia in lingua italiana che in inglese. Di origine toscana, cresciuta a New York, è stata docente di lingua e letteratura inglese nei licei statali. Dal 1996 al 2013 ha diretto il quadrimestrale cattolico "Una voce grida...!". Nel 2007 ha vinto il Fiorino d'Oro per la saggistica del Premio Firenze, per il libro "La donna ad una dimensione", edito da Marietti 1820.


Chiara Pajetta

Chiara Pajetta

Chiara Pajetta, laureata in Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, già docente di materie letterarie nelle scuole medie superiori, è sposata, con tre figli e otto nipoti. Giornalista pubblicista, ha scritto in passato su Avvenire, i settimanali diocesani e Studi Cattolici. Collaboratrice della Nuova Bussola Quotidiana dal 2018, si occupa in prevalenza di tematiche culturali con recensioni di libri, film e mostre d’arte, oltre che di approfondimenti su problematiche educative e sociali.