Giornata per la Vita, rituale stanco perché dimentica le origini
Basta andare a rileggersi l'Istruzione pastorale del 1978 che istituisce la Giornata nazionale per la Vita, finalizzata a educare e mobilitare contro l'aborto, per capire l'abisso che ci separa da quella Chiesa.
Dalle piazze alle urne, avanza il partito islamico d'Italia
Se l'imam chiama al voto la comunità musulmana si trasforma in forza politica, a partire dalle istituzioni locali. La campagna elettorale è partita da Roma, Monfalcone e Magenta e grazie alle convergenze con la sinistra radicale la shari'a in consiglio comunale sta per diventare realtà.
- I Pasdaran nella lista nera Ue di Stefano Magni
Famiglia nel bosco, verificare la tutela dei diritti dei minori
Dopo tre mesi la vicenda della Famiglia nel bosco non è ancora conclusa; i genitori hanno denunciato i servizi sociali. Avvocatura in missione alla Bussola: "Decisione giusta, il Garante per l'infanzia verifichi i profili di nullità del provvedimento".
Garlasco e cronaca nera, si fermi il circo mediatico-giudiziario
Il circo mediatico giudiziario non si ferma mai sul caso Garlasco. Nei continui talk show sull'omicidio di Chiara Poggi, si svelano dettagli morbosi e non essenziali che violano la privacy. Interviene il Garante della privacy.
La corredenzione e il parallelo Maria-Abramo
Con riferimento esplicito alla corredenzione mariana, il beato Giacomo Alberione scrive più volte del parallelo fra Abramo e Maria, spiegando che lei, «più forte di Abramo, offrì il suo Unigenito al Padre, rimanendo ferma nella fede e nel proposito di tutto soffrire per la redenzione del mondo».
Perché l'Ue ha inserito i pasdaran nella lista nera dei terroristi
L'Ue ha inserito la Guardia Rivoluzionaria iraniana nella lista nera delle organizzazioni terroriste. Mossa che era nell'aria dal 2023: la repressione interna all'Iran ha convinto anche i più recalcitranti. E i venti di guerra nel Golfo hanno spinto la decisione.
Il beato Luigi Talamoni, modello per sacerdoti e insegnanti
Nel centenario della sua nascita al Cielo riscopriamo l’esempio del fondatore delle Misericordine, esorcista, mistico e professore in vari seminari. Tra i suoi allievi, il futuro papa Pio XI. Uno dei suoi maggiori campi di apostolato: il confessionale.
Il nodo della libertà in Europa nella sfida di Trump a Davos
Nuovi equilibri geopolitici e lo scontro fra due gruppi di potere: quello che persegue la governance globale e quello incarnato dal presidente Usa che, al netto dei suoi paradossi, ha toccato il nervo scoperto di un sistema che da trent'anni porta avanti un attacco politicamente corretto a 360 gradi. Dall'intervista della Bussola a Marcello Foa e Maurizio Milano.
San Giovanni Bosco, scrittore prolifico al servizio di Dio
Da Cenni storici sulla vita del chierico Luigi Comollo a Storia Ecclesiastica, da Rapimento di Pio VI a Il sistema metrico decimale: sono tanti gli scritti del fondatore dei salesiani, grande apostolo della buona stampa.
Quale geopolitica dopo Davos - con Maurizio Milano e Marcello Foa
Family Day, 10 anni dopo: ricominciare dalla verità sulla famiglia
Molto è cambiato da quella imponente manifestazione del 30 gennaio 2016 al Circo Massimo, soprattutto c'è ormai una grave confusione, anche nella Chiesa, su cosa sia famiglia. Riprendiamo la Nota CEI del 2007 e la Lettera di Ratzinger del 1986.
Il Consiglio d'Europa vieta le pratiche di conversione. Vittoria Lgbt, sconfitta la libertà
L'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa vota per il divieto di tutte le "pratiche di conversione". E suggerisce ai 46 paesi membri di adottare legislazioni conformi a questa decisione. Persino associazioni gay protestano. Si rimarrà liberi di diventare gay, ma non di intraprendere il percorso opposto. Minori più esposti alla transizione di genere prematura.











