Si chiude la campagna raccolta fondi, ancora un grande grazie
In sei settimane avete donato circa 85mila euro, un risultato in linea con le campagne passate. È una dimostrazione di fiducia e di una condivisa responsabilità nel garantire una presenza cattolica - libera e fedele al Magistero - nella società attraverso l'informazione e la formazione. Per cui, ancora: GRAZIE!
La santità a portata di tutti tra le pagine di Filotea
Ogni cristiano, qualunque sia la sua vocazione, in ogni tempo è chiamato all'unione con il Signore, ad essere "amico di Dio": è questo il significato dell'opera di san Francesco di Sales ed è anche il segreto della sua sorprendente attualità.
Per chi suona la campana? - con mons. A. Suetta e don G. Bellei
Soldato cieco a causa del vaccino, lo Stato dovrà indennizzarlo
Il soldato 28enne Remo Esposto è cieco a causa del vaccino. La Cmo di Bari dispone il massimo dell'indennizzo. Sognava di servire la Patria, ora lo Stato a cui ha obbedito nel vaccinarsi lo ha riformato dall'Esercito ed è interamente assistito dai genitori. Il dramma del ragazzo raccontato dal legale alla Bussola.
Eutanasia, il Senato stoppa la legge voluta da Macron
Con 144 voti a favore e 123 contrari, il Senato francese ha respinto l’articolo 4 del disegno di legge sull’eutanasia e il suicidio assistito, fondamento dell’intera proposta. La discussione riprende il 26 gennaio, ma intanto è stato lanciato un segnale forte che interessa anche l’Italia.
Il Bianco Valentino, vetrina di un mondo che non vive la morte
L’asettico total white della camera ardente dello stilista è in fondo l’epifania del modo in cui oggi la fine più che “vissuta” è neutralizzata. E tutto quel bianco sembra coprire l’imbarazzo della contemporaneità senza escatologia.
Iran, oltre il buio di Internet e dell'informazione
Continua il buio informativo in Iran, dove Internet è censurata. In assenza di testimoni, il regime islamico sta scatenando il massimo della sua violenza contro manifestanti e insorti. Ma non è escluso ancora un intervento americano.
Prima di condannare Trump gli europei guardino ai loro errori
I leader europei stanno alimentando l'immagine di un Trump nemico pubblico numero uno. Un'immagine forzata che punta soprattutto a celare l'errore europeo: non aver voluto vedere il nuovo scontro fra potenze.
Effetto giallo-verde: il ritorno del fronte sovranista
Prima l'Ucraina, poi il Mercosur. Lega e 5 Stelle tornano ciclicamente a votare insieme, tanto in Parlamento quanto al Parlamento europeo. Ritorna la suggestione di una scomposizione degli schieramenti tradizionali ad assetto variabile.
Corredenzione, una partecipazione voluta da Dio
L’unione di Maria con Cristo nell’opera di redenzione è partecipativa, in virtù di quanto predestinato da Dio stesso. Chi critica il titolo di Corredentrice, come mons. Staglianò, dimentica l’insegnamento cattolico sul valore della sofferenza redentrice, ponendosi in una logica protestante.
Trump a Davos, la guerra dei mondi entra nel vivo
L'intervento del presidente americano al Forum di Davos permette di fare il punto sulla reale agenda degli Usa: il mito della governance globale e del multilateralismo ideologico portato avanti dall’iniziativa del Great Reset di Davos e dall’Onu viene archiviato. Non solo, viene messo in discussione tutto l’“ordine” globale degli ultimi 80 anni, dall’ordine monetario-finanziario ridisegnato nel 1971 agli equilibri geopolitici. Ritornano le nazioni e l’economia reale. Il mondo si sta ridisegnando in sfere di influenze sotto ai nostri occhi. E l’Europa resta a guardare.
- E alla fine si arrivò all'accordo sulla Groenlandia, di Gianandrea Gaiani
Maria Corredentrice manifesta la totale unione al Redentore
La sofferenza della Madre sul Calvario fu la partecipazione singolare all'opera del Figlio, non un percorso di salvezza parallelo. Per sgomberare il campo da equivoci e riduzionismi la riflessione sulla Corredenzione mariana prosegue con una serie di approfondimenti di Mark Miravalle e Robert Fastiggi, già coautori del documento dell'Associazione Mariana Internazionale, pubblicato l'8 dicembre 2025 in risposta alla Nota Mater populi fidelis.
- Dossier: Maria è Corredentrice











