Ucraina, diplomazia al palo e scontro sui beni russi congelati
Il presidente ucraino Zelensky - spalleggiato da Francia, Germania e Regno Unito - insiste su un cessate il fuoco che congeli le posizioni attuali, posizione che blocca il piano di pace di Trump. E la UE si divide sulla decisione di sequestrare i beni russi, Italia critica.
Repubblica e quell’appello tardivo alla libertà di stampa
La scena dei giornalisti di Repubblica, nel pieno della crisi del proprio gruppo editoriale, saliti sul palco della Cgil per invocare libertà di stampa e pluralismo appare controversa. Perché il quotidiano fondato da Scalfari è stato per 50 anni parte di un sistema ben preciso.
«La verità salva se si fa amore, fino a dare la vita»
La verità può salvare solo se «diventa un agnello che si immola facendosi amore», come mostrano Cristo e i martiri che hanno dato la vita per Lui. Il nostro compito in una società che attacca vita e famiglia; e quello dei vescovi. La Bussola intervista mons. Giovanni D’Ercole, autore de Il leone che è agnello.
L'eroismo di santa Maria Crocifissa in tempo di colera
1836, Brescia. In piena epidemia la nobile ventiduenne Paola Di Rosa – in religione Maria Crocifissa – chiede e ottiene di prestare servizio al lazzaretto per curare le ammalate di colera e aiutarle a salvare l’anima. Un’esperienza che porterà alla nascita delle Ancelle della Carità.
Strage di ebrei in Australia, un monito per tutto l'Occidente
A Bondi Beach, sul litorale di Sidney, un grave attentato islamista - padre e figlio che hanno sparato sulla folla durante la celebrazione della festa di Hanukkah - provoca almeno 16 morti. È il culmine di una lunga scia di attentati e minacce iniziata nell'ottobre 2023. Rafforzate le misure di sicurezza anche in Europa.
Vergine bella: la Madonna nella poesia di ogni tempo
Da Petrarca a Manzoni, da Leopardi a Peguy, sono tanti gli autori che nei secoli hanno tessuto le lodi della Madre di Dio, invocandola per ogni necessità.
Denatalità, le motivazioni culturali che non si vuol riconoscere
Da un sondaggio condotto in diversi Paesi europei emerge che i giovani italiani sono i meno propensi ad avere figli, non più considerati una parte essenziale della nostra vita.
I frutti dello Spirito Santo – Il testo del video
San Paolo enumera dodici frutti dello Spirito Santo. Qual è la loro relazione e quale la distinzione con i doni e le beatitudini? I frutti indicano la maturazione dell’uomo in tre ordini: in sé stesso, verso il prossimo, verso le cose al di sotto di lui.
Perché guardare ad est
Nel suo Rationale Divinorum Officiorum, Durando di Mende ricorda l’importanza della postura corporea nel culto. Noi guardiamo ad oriente perché tutto il nostro essere è rivolto a Cristo, «splendore della luce eterna», e come richiamo a volgere l’animo alla patria eterna.
I frutti dello Spirito Santo
San Paolo enumera dodici frutti dello Spirito Santo. Qual è la loro relazione e quale la distinzione con i doni e le beatitudini? I frutti indicano la maturazione dell’uomo in tre ordini: in sé stesso, verso il prossimo, verso le cose al di sotto di lui.
Pier Silvio Berlusconi lancia un'Opa su Forza Italia, contro Tajani
La famiglia Berlusconi, soprattutto il figlio Pier Silvio, sta assumendo il controllo di Forza Italia e vuole rinnovare la classe dirigente: via Tajani, troppo poco carismatico. Dopo la morte di Silvio, il suo partito è sempre più simile a un'azienda.
Il Premio Ratzinger a Muti riporta la grande musica in Vaticano
Leone XIV ha consegnato personalmente il diploma al maestro dopo l'esecuzione della Messa per l'incoronazione di Carlo X. Con la presenza del nuovo Papa in aula Paolo VI si chiude l'era dei concerti disertati e si realizza la speranza del musicista, che ha rievocato l'«intesa culturale e spirituale» con Benedetto XVI.











