L'autentico progresso nato all'ombra della fede
Santa Francesca Cabrini sottolineava «quanto rispetto si debba alla Chiesa anche come nutrice di scienze e arti». Come dimostrano scoperte e innovazioni di scienziati credenti e persino consacrati.
Pakistan, così i musulmani hanno rispettato (e celebrato) il Natale
Nel Pakistan musulmano, il Natale è stato celebrato, quest'anno, in modo solenne, con grandi feste in tutte le città principali e piena libertà di culto per la minoranza cristiana. Imponente lo schieramento di forze dell'ordine per la protezione dei fedeli. Un buon segno nella lotta contro il fondamentalismo islamico.
Gaza semidistrutta, cresce l'odio insieme alla devastazione
Nella Striscia quasi rasa al suolo non c'è una casa risparmiata dalle bombe, mentre Israele e Hamas si accusano a vicenda di sabotare i colloqui di pace. La politica fa da amplificatore al clima di rancore e ostilità.
Carter, morto a 100 anni il presidente che varò la nuova sinistra
James Earl “Jimmy” Carter è morto, dopo lunga malattia. Ricordato per il suo trionfo diplomatico, gli accordi di Camp David perse le elezioni a causa della rivoluzione in Iran. Traghettò la sinistra americana verso una visione post-cristiana.
Germania, tra la caduta di Scholz e il tifo di Musk per l’AfD
La crisi della coalizione di socialisti, verdi e liberali ha condotto il presidente Steinmeier a sciogliere il Bundestag e indire elezioni anticipate. Intanto, Elon Musk firma un articolo a sostegno dell’AfD, ormai spauracchio dei partiti tradizionali. Vedi le nuove norme sulla Corte costituzionale.
Amnistia e indulto, il richiamo del Papa è trascendente
Nella Spes non confundit, Francesco ha invitato i governi a concedere forme di amnistia o indulto per restituire speranza ai detenuti, fondandosi su quanto dice la Bibbia sul giubileo. Un gesto che richiama quanto accade al peccatore toccato dalla grazia di Dio.
Boom di truffe agli anziani nel far west della rete
Il web è sempre più esposto al dilagare di truffe online che colpiscono soprattutto la popolazione compresa tra i 65 e i 70 anni. Con danni economici e serie conseguenze psicologiche.
1550, un Giubileo alla presenza di grandi santi e artisti
Paolo III, il Papa che indisse il Concilio di Trento, organizzò con ogni cura anche il Giubileo del 1550, a cui pure non poté partecipare perché nel frattempo deceduto. Presenti invece grandi artisti, in primis Michelangelo, e santi, come Filippo Neri e Ignazio di Loyola.
Il culto di Cristo – Il testo del video
A Cristo dobbiamo un culto di latria, cioè di adorazione: lo stesso vale per la croce e le sue immagini, in quanto rimandano a Lui. Il vero senso del divieto dell’Esodo (20,4) e l’Incarnazione. Il culto di iperdulia dovuto a Maria. Perché venerare le reliquie dei santi: S. Girolamo e S. Tommaso rispondono.
Le rivolte dei contadini che Lutero fece soffocare nel sangue
L’attacco sistematico di Lutero al papato e la diffusione della sua riforma dipendevano dal sostegno dei principi, suoi protettori. E quando i contadini protestarono per la perdita dei diritti sotto il nuovo ordine, Lutero istigò i principi al massacro. In linea con il suo assolutismo di Stato.
Il culto di Cristo
A Cristo dobbiamo un culto di latria, cioè di adorazione: lo stesso vale per la croce e le sue immagini, in quanto rimandano a Lui. Il vero senso del divieto dell’Esodo (20,4) e l’Incarnazione. Il culto di iperdulia dovuto a Maria. Perché venerare le reliquie dei santi: S. Girolamo e S. Tommaso rispondono.
Cordileone: “Il legame tra scienza e fede, antidoto al wokismo”
Dalle Olimpiadi di Parigi alle persecuzioni sotto il comunismo in Nicaragua e Cina, dalle denunce dei vescovi africani alla grande minaccia del gender. La Bussola intervista l’arcivescovo Cordileone, che sfata il mito di un’opposizione tra scienza e fede: «Sono complementari ed essenziali nella ricerca della verità. Il vero divario è tra scienza e politica».