Don Bux: La Chiesa non può cambiare il Catechismo
A quei pastori che sostengono la necessità di cambiare l’insegnamento sull’omosessualità e su altre materie morali, va ricordato che «la Chiesa non ha l’autorità di cambiare “neppure un iota o un segno”» della Rivelazione, di cui il Catechismo è fedele interprete. Il Catechismo può "cambiare", ovvero svilupparsi, solo nel senso di far progredire la comprensione della dottrina, ma senza poterla stravolgere. La Bussola intervista don Nicola Bux.
Newman dottore della Chiesa, il Papa: faro per l’educazione
Nella Messa di Tutti i Santi, Leone XIV ha proclamato san John Henry Newman dottore della Chiesa (il 38° con questo titolo) e anche patrono, con san Tommaso d’Aquino, del mondo dell’educazione. L’appello agli educatori.
Kiev sempre più in crisi, Mosca rifiuta il negoziato
Malgrado le smentite di Zelensky e i silenzi dell'Europa, le truppe russe hanno stretto d'assedio Pokrovsk e Kupyansk, roccaforti di Donetsk e Kharkiv, mentre le diserzioni e la fuga dagli arruolamenti stanno svuotando l'esercito ucraino.
Dal Madagascar al Camerun, l’Africa tra golpe e disordini
Nel Paese dei malgasci, dopo il golpe bianco dell’esercito, il colonnello Randrianirina ha annunciato che prima del voto passeranno due anni. Morti e caos in Tanzania e Camerun, con elezioni prive di trasparenza. Tensioni anche in Guinea-Bissau.
San Pietro, la crepa e la roccia
Il libro di Cristoforo Colombo (Paul Claudel), Fondata sulla roccia. Una storia della Chiesa cattolica (Louis de Wohl), Barabba (Pär Lagerkvist): un dramma, un saggio e un romanzo che ci parlano del primo Papa.
Lo Spirito Santo (II parte) – Il testo del video
Oltre che affermare, come nel Credo, che lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio, è corretto anche dire che «procede dal Padre per il Figlio»: la spiegazione di san Tommaso. Il Padre e il Figlio: due persone distinte, unico principio di spirazione.
Postura eretta, mani aperte e occhi al Cielo: i gesti dei primi cristiani
L’idea che i cristiani, per l’Eucaristia, fossero seduti o reclinati attorno ad una mensa su cui si consumava un pasto, non ha fondamento storico. Essi si alzavano in piedi, come descriveva san Giustino. E anche le mani e gli occhi dovevano essere elevati verso l’alto.
Lo Spirito Santo (II parte)
Oltre che affermare, come nel Credo, che lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio, è corretto anche dire che «procede dal Padre per il Figlio»: la spiegazione di san Tommaso. Il Padre e il Figlio: due persone distinte, unico principio di spirazione.
Newman, la luce del dogma non è una gabbia ma una guida
È dottore della Chiesa il santo inglese approdato dall'anglicanesimo alla fede cattolica. Alla mentalità del suo e del nostro tempo che riduce la religione a opinione oppose la "verità viva che non può mai invecchiare". Un estratto da La Bussola Mensile di novembre.
- Bussola Mensile, in primo piano Newman dottore della Chiesa, di Maria Bigazzi
La preghiera per i defunti e il desiderio di una morte santa
L'ottavario dei defunti ci ricorda l’importanza di offrire suffragi per le anime del Purgatorio, la migliore carità verso di loro. La pace di chi muore in grazia di Dio. E lo sprone per noi stessi: convertirci e aspirare a una morte santa.
Trump, nell'incontro con Xi, non si è dimenticato di Jimmy Lai
Incontrandosi con Xi Jinping, nel vertice di Busan, Corea del Sud, il presidente Usa Donald Trump non ha parlato solo di commercio. Ha anche chiesto la liberazione di Jimmy Lai, l’imprenditore ed editore cattolico di Hong Kong in carcere dal 2020.
- DOSSIER: Un cattolico contro il Potere
Il Venezuela spende tutto in sicurezza e il popolo muore di fame
Si prepara lo scontro nei Caraibi, con una gran concentrazione di forze Usa. Pechino e Mosca aiutano il regime di Maduro, che spende tutto per la sicurezza. Il popolo intanto muore di fame, come spiega alla Bussola il dissidente Ledezma.











