L'assassinio di Charlie Kirk: un punto di svolta nella deriva politica occidentale
Charlie Kirk, uno dei maggiori animatori del popolo conservatore americano, è stato ucciso da mano ignota. Ma è ben nota ed evidente la deriva estremista della sinistra americana che ha istigato al suo linciaggio. E anche la deriva dei media che lo demonizzano ancora dopo la sua uccisione, dandogli del "negazionista climatico", del "no vax" e dell'"estremista".
E Lula fa condannare Bolsonaro di Luca Volonté
Confronto in casa leghista per ripartire dal "profondo Nord"
Le anime della Lega a rapporto in Valtellina per gestire la sfida interna della "vannaccizzazione" e quella esterna dell'avanzata meloniana. Il luogo scelto non è casuale: un ritorno alle origini per riconnettersi col proprio elettorato storico.
Sull'Oms cade la tegola dei finanziamenti occulti
Il crescente problema dei fondi neri intascati dalla Fondazione dell’OMS solleva sospetti più che legittimi su trasparenza e conflitti di interesse tra l’intera organizzazione e sponsor filantropici e farmaceutici.
I preti social, tra abbandoni e narcisismo
Per ogni sacerdote che abbandona la barca di Pietro nella tempesta, ce ne sono altri che – come sul Titanic – cantano e ballano, perfettamente a loro agio nella situazione attuale. Il ruolo dei social che alimenta il narcisismo; e quello della Chiesa, il cui approccio oggi è da boomer e non è prudente.
Armani, Baudo, Acutis e Frassati tra mode ed eternità
Armani dettava le mode. Baudo fondò il suo successo nel mondo dello spettacolo, anch’esso soggetto a mode. Carlo e Pier Giorgio non hanno seguito mode, ma hanno vissuto al modo di Cristo, nel tempo, ma fuori dalle tendenze del tempo perché tendevano sempre all’Assoluto. Inattuali per i loro contemporanei. Immortali come possono esserlo solo i santi.
L’eclissi di Macron, il disastro perfetto dell’enfant prodige
Dall'ascesa inarrestabile alla parabola discendente del macronismo. Il mito dell'"uomo nuovo" europeista otto anni dopo è infranto dai numeri e dalle proteste di un Paese più fragile e in balia di continue tensioni.
Droni sul cielo della Polonia, tre ipotesi per un incidente
Deliberata provocazione russa, un incidente provocato dai sistemi elettronici anti-droni o una "false flag" concertata da Kiev e Varsavia per innalzare la tensione? Mentre infuria la polemica politica non c'è nulla di certo sulla violazione dello spazio aereo polacco.
Hanno ucciso Charlie Kirk, il conservatore che amava il dialogo
L'attivista conservatore Charlie Kirk è stato assassinato durante un suo discorso all'Università Utah Valley. Ignoto il suo killer che lo ha colpito con un fucile di precisione. Era uno dei maggiori animatori dei giovani repubblicani, noto per la sua passione dialettica: sfidava tutti a batterlo nei dibattiti.
Terrore jihadista: massacro di cristiani a Nyoto, in Congo
Un altro massacro di cristiani in Congo, per mano delle Adf, le "Forze democratiche alleate", sigla di uno dei più feroci gruppi jihadisti dell'Africa, affiliato allo Stato islamico. Nel villaggio di Nyoto, i terroristi hanno massacrato almeno 72 cristiani.
Perrella, nomina ambigua che sfiora lo scandalo
Leone XIV ha nominato Cristiana Perrella nuovo presidente della Pontificia Accademia di Belle Arti. Questa nomina presenta delle criticità come dimostrano alcuni suoi lavori passati in ambito Lgbt. Le lobby arcobaleno stanno forzando la mano al Papa? A che prezzo si deve tacere la verità per l'unità?
Internet presenta il conto: in Italia non leggiamo più
In Italia una persona su tre non è più in grado di leggere un libro o un testo lungo. Nel suo report l'Ocse ha sottolineato che l’Italia è uno dei Paesi più vulnerabili al ritorno dell’analfabetismo.
Anche Avvenire si allinea al coro dei negatori della Sindone
Il quotidiano dei vescovi si unisce al fuoco incrociato sul Sacro Lino con lo storico Antonio Musarra, che parla di oggetto creato a scopo di devozione ma pur sempre artificiale. E bada bene a non citare gli studi a favore dell'autenticità.