Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Fedele da Sigmaringen a cura di Ermes Dovico

Autori



Eugenio Capozzi

Eugenio Capozzi

Eugenio Capozzi è professore ordinario di storia contemporanea presso l'Università degli Studi Suor orsola Benincasa di Napoli. E' condirettore della rivista "Ventunesimo Secolo" e redattore della rivista "Ricerche di Storia politica". Fa parte del consiglio scientifico della casa editrice Studium.


Margherita del Castillo

Margherita del Castillo

Margherita del Castillo si è laureata in Storia dell'Arte all'Università Cattolica di Milano nel 1995. Da allora lavora nella divulgazione del Bene Culturale gestendo insieme a due socie, a Milano, una cooperativa di servizi, OPERA d'ARTE, e svolgendo la professione di guida turistica sul territorio lombardo, essendo in possesso della licenza per l'esercizio di questa attività. Dal 2020 è iscritto all'Albo dei Pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. È madre di quattro meravigliosi figli.



Giovanni Fighera

Giovanni Fighera

Giornalista, scrittore e blogger, Giovanni Fighera insegna Italiano e Latino nei licei e ha collaborato per anni con il dipartimento di Filologia moderna dell’Università degli Studi di Milano.



Lorenza Formicola

Lorenza Formicola

Saggista e pubblicista, è analista del mondo arabo e islamico. Esperta di islamismo in Europa, ha concentrato la sua ricerca sulla radicalizzazione, le attività delle organizzazioni e le strutture che s’ispirano alla Fratellanza musulmana, nonché le dinamiche e l’evoluzione delle reti jihadiste in Occidente.



Gianandrea Gaiani

Gianandrea Gaiani

Giornalista bolognese laureato in Storia Contemporanea, si occupa da 35 anni di difesa, sicurezza, studio dei conflitti e reportage dai fronti di guerra balcanici, africani, mediorientali e centroasiatici. Direttore del web-magazine Analisi Difesa, ha scritto per quotidiani e periodici ed è opinionista per diverse testate radiotelevisive.
Autore o coautore di una dozzina di libri, ha tenuto docenze e conferenze presso istituti di formazione militari e università ed è membro della Società Italiana di Storia Militare.




Paolo Gulisano

Paolo Gulisano

Paolo Gulisano è medico, specializzato in Igiene, Epidemiologia e Medicina Preventiva, nonché cultore di Storia della Medicina. Alla professione di medico affianca da molti anni una vivace attività pubblicistica: collabora con la NBQ dai suoi inizi, oltre che con altre riviste, siti web, e ha pubblicato oltre 40 libri di argomento storico, biografico, religioso e letterario. È considerato uno dei maggiori esperti di narrativa del fantastico, avendo al suo attivo diverse opere su Tolkien, Chesterton, Lewis, Newman. Ha pubblicato volumi sulla storia della medicina. Diverse delle sue pubblicazioni sono tradotte e pubblicate in vari Paesi.