Il Sinodo tedesco vuole commissariare pure i vescovi
La rivoluzione agognata dal partito sinodale tedesco alla prova dell'elezione del presidente della Conferenza episcopale. Su unioni omosessuali, celibato, sacerdozio femminile e ruolo dei laici si rischia lo strappo. E il Cammino sinodale apparecchia per monitorare i vescovi che rifiutano le innovazioni.
Così il Jihad usa l'IA per arruolare e far propaganda
I sistemi di intelligence devono adattarsi: il Jihad corre sui canali dell'intelligenza artificiale per affinare il reclutamento e fare propaganda.
Né con lo scià, né coi mullah. Parla il dissidente Davood Karimi
Nel mezzo della tensione internazionale attorno all'Iran, continua la repressione di Teheran. La parola a Davood Karimi, presidente Associazione rifugiati politici iraniani in Italia: dissidente sotto lo Scià, poi sotto gli ayatollah.
Potere d’ordine e di giurisdizione, il malinteso dei lefebvriani
Nell’allegato al comunicato con cui rifiuta le proposte della Santa Sede, la Fraternità San Pio X cerca di dimostrare l’inconsistenza dell’accusa di scisma. Ma la FSSPX parte da un’errata lettura della Lumen Gentium. E non basta ricevere un’ordinazione valida per essere un vescovo cattolico: è necessario essere nella comunione gerarchica.
Domenico e il corretto senso delle cure palliative
La triste vicenda del piccolo Domenico si configura come una gestione corretta delle cure palliative. Accompagnata dal Rosario. Ciò che significa aver cura del morente.
San Giovanni, l’aquila del Vangelo e il maestro della carità
Nella Divina Commedia, dopo san Pietro e san Giacomo, Dante incontra l’autore del quarto Vangelo, che lo interroga sulla carità. Ma per il poeta non è solo un esame, è l’incontro con il testimone privilegiato dell’amore divino.
Casa museo S. Giuseppina Vannini, luogo di carità e ricordi
In una silenziosa e quasi nascosta via romana sorge la casa dove abitò la cofondatrice delle Figlie di San Camillo e divenuta un museo nel 2017. Gli oggetti esposti parlano di una vita immersa completamente in Cristo.
Social a processo, la strategia per inchiodare Zuckerberg & Co.
Quasi otto ore di interrogatorio per il fondatore di Facebook, nell’ambito della causa intentata contro Instagram e altri colossi come Google. Per anni protette dalla Sezione 230, ora le Big Tech devono difendersi dalla nuova strategia degli avvocati dei querelanti: l’accusa di aver volutamente progettato i social per creare dipendenza nei minori.
Nuova Gaza, i rischi di una gestione esterna
Nella visione americana, la "nuova Gaza" dovrebbe essere governata, controllata e ricostruita sotto una supervisione esterna. Un sistema pensato per costringere gli abitanti di quel luogo ad una scelta senza alternative.
Verifiche posticipate nella scuola laica che cede al Ramadan
Rinviare le interrogazioni per agevolare gli studenti che digiunano. Accade in un istituto superiore di Genova e il digiuno non è quello quaresimale ma quello islamico. È l'"inclusione" a senso unico, in nome della laicità che bandisce i crocifissi dalle aule ma sventola bandiera bianca di fronte al Corano.
Matrimonio, il segreto è mettere Cristo al centro
Qual è il senso della castità prematrimoniale? Cosa significa diventare una sola carne? E perché i figli sono da accogliere come un dono? La Bussola intervista i coniugi Cristina e Giorgio Epicoco, autori di Intimamente parlando.
Doppio rifiuto, i lefebvriani respingono le proposte di Roma
Nessun dietrofront dalla Fraternità San Pio X dopo la richiesta della Santa Sede di sospendere le ordinazioni episcopali e riprendere il dialogo teologico. Don Pagliarani critica Müller per il fallimento dei passati colloqui e cerca di ingraziarsi Fernández facendo leva sul «todos, todos, todos».
- Dossier: il caso FSSPX












