Al voto in Cile l'ondata cristiano-conservatrice premia Kast
I cileni scelgono il candidato di destra, bocciando la linea abortista, woke e pro gender di Jeannette Jara e del presidente uscente Boric. Uno scontro su immigrazione clandestina e principi non negoziabili che segna l'ennesima disfatta della sinistra in America Latina.
Trump, "liberator in chief": prigionieri liberi in Bielorussia (e non solo)
C'è speranza che Jimmy Lai venga liberato a seguito di un accordo fra Trump e Xi Jinping? Sì. Perché l'amministrazione americana è riuscita a scarcerare i prigionieri politici in Bielorussia, oltre ai successi analoghi in Venezuela e a Gaza.
Transizione energetica, l'Ue si è ficcata in un vicolo cieco
Troppo concentrati sulla battaglia ideologica del cambiamento climatico e sull'obiettivo, irrealistico, della decarbonizzazione. Così l'Ue ha perso la battaglia della transizione energetica dai fossili alle rinnovabili.
La Francia indaga TikTok per istigazione al suicidio giovanile
Al vaglio della procura generale di Parigi le responsabilità su contenuti e algoritmi che spingerebbero giovani vulnerabili a togliersi la vita. La piattaforma cinese respinge le accuse. E resta la domanda sulle origini del disagio amplificato dai social.
Il Natale senza Gesù: segno di sottomissione all'islam
Anche quest’anno si registrano casi di canzoni, recite natalizie, presepi, ecc., dove si cancella il protagonista: Gesù. Un eccesso di laicismo che rinnega fede, storia e cultura e strizza l’occhio all’islam. Ma se la sharia prenderà il sopravvento nelle nostre società, saranno dolori.
Ucraina, diplomazia al palo e scontro sui beni russi congelati
Il presidente ucraino Zelensky - spalleggiato da Francia, Germania e Regno Unito - insiste su un cessate il fuoco che congeli le posizioni attuali, posizione che blocca il piano di pace di Trump. E la UE si divide sulla decisione di sequestrare i beni russi, Italia critica.
Strage di ebrei in Australia, un monito per tutto l'Occidente
A Bondi Beach, sul litorale di Sidney, un grave attentato islamista - padre e figlio che hanno sparato sulla folla durante la celebrazione della festa di Hanukkah - provoca almeno 16 morti. È il culmine di una lunga scia di attentati e minacce iniziata nell'ottobre 2023. Rafforzate le misure di sicurezza anche in Europa.
Repubblica e quell’appello tardivo alla libertà di stampa
La scena dei giornalisti di Repubblica, nel pieno della crisi del proprio gruppo editoriale, saliti sul palco della Cgil per invocare libertà di stampa e pluralismo appare controversa. Perché il quotidiano fondato da Scalfari è stato per 50 anni parte di un sistema ben preciso.
L'eroismo di santa Maria Crocifissa in tempo di colera
1836, Brescia. In piena epidemia la nobile ventiduenne Paola Di Rosa – in religione Maria Crocifissa – chiede e ottiene di prestare servizio al lazzaretto per curare le ammalate di colera e aiutarle a salvare l’anima. Un’esperienza che porterà alla nascita delle Ancelle della Carità.
«La verità salva se si fa amore, fino a dare la vita»
La verità può salvare solo se «diventa un agnello che si immola facendosi amore», come mostrano Cristo e i martiri che hanno dato la vita per Lui. Il nostro compito in una società che attacca vita e famiglia; e quello dei vescovi. La Bussola intervista mons. Giovanni D’Ercole, autore de Il leone che è agnello.
Vergine bella: la Madonna nella poesia di ogni tempo
Da Petrarca a Manzoni, da Leopardi a Peguy, sono tanti gli autori che nei secoli hanno tessuto le lodi della Madre di Dio, invocandola per ogni necessità.
Denatalità, le motivazioni culturali che non si vuol riconoscere
Da un sondaggio condotto in diversi Paesi europei emerge che i giovani italiani sono i meno propensi ad avere figli, non più considerati una parte essenziale della nostra vita.












