Rwanda, la memoria del genocidio e la violenza che riprende in Congo
Sono 31 anni dal genocidio in Rwanda, con quasi un milione di morti, di etnia Tutsi, sterminati dagli Hutu in quasi quattro mesi. Ma la violenza non è finita, si è trasferita nel vicino Congo, dove i fuggitivi hanno dato origine alla nuova guerra.
Il Giubileo della regalità di Cristo nell’universo
Il Giubileo del 1925 si svolse in un clima culturale e politico caratterizzato dal Fascismo al potere che collaborò per la sua riuscita. Nello stesso anno però venne istituita la festa della regalità di Cristo.
Bimbo "omofobo" sospeso dall'asilo, Rowling denuncia la follia
L'ideologia gender imperversa nelle scuole britanniche e punisce i dissenzienti, fin dalla più tenera età. A lanciare l'allarme è l'autrice di Harry Potter, da tempo una delle poche voci libere contro la dittatura arcobaleno.
Non basta uno scontro a fermare il Sinodo imposto dall'alto
La ribellione ai vescovi dell'élite laicale italiana segna un flop e manifesta le contraddizioni del "nuovo ordine sinodale", ma non basterà a fermarlo. Anche chi finora non ne ha mai sentito parlare, finirà per subirlo.
Donne e culture diverse, Nordio ha ragione
Il ministro Nordio attaccato per aver detto che la radice del problema dei femminicidi sta nell'educazione e che "ci sono etnie" che hanno una "diversa sensibilità" sulle donne. Ma i dati e i fatti lo confermano.
Spagna, Sanchez vuol profanare la Valle dei Caduti. I vescovi acconsentono
Un progetto per "risignificare" la Valle dei Caduti, il cimitero e memoriale dei caduti della Guerra Civile Spagnola. Il governo Sanchez vuole un reset della memoria cattolica. E la Chiesa spagnola collabora.
De Crescenzo contro il riarmo apre l’era del social-populismo
La tiktoker convoca i suoi follower alla manifestazione dei 5 Stelle e non fa mistero di aspirare al Senato. L'irruzione degli influencer in un dibattito politico sempre più virtuale rischia però di confondere visibilità e legittimazione a scapito delle competenze.
Inghilterra, condanna di una pro-life aumenta tensioni con gli USA
Ancora una condanna per violazione di una zona cuscinetto intorno a una clinica per aborti. È toccato all'italo-britannica Livia Tossici Bolt, ma dopo le recenti accuse del vice-presidente USA Vance a difesa della libertà di espressione, ci potrebbero essere ritorsioni da parte americana.
Troppe "educazioni" a scuola, un mito che non previene il male
Sessuo-affettività tra i banchi per contrastare la violenza: Save the Children ripete la solita illusione di risolvere tutto a suon di percorsi che non educano ma annoiano e approfondiscono il vuoto. Il classico rimedio peggiore del male.
Adesso sono veramente dazi amari. Gli Usa escono dalla globalizzazione
Trump annuncia la nuova politica dei dazi. Tariffe alte e per tutti. Massacrati paesi poveri come il Lesotho, alleati come Taiwan e Israele, all'Ue va già bene: il 20% sulle nostre esportazioni. Premio per chi compra americano: dazi "solo" del 10%. Non c'è politica e non c'è reciprocità: solo un tentativo radicale di azzerare il deficit commerciale degli Usa con il resto del mondo.
Flop sinodale in Italia, l'élite del laicato si ribella
I vescovi incassano la bocciatura del documento finale, rimandato a ottobre e contestato da una base che rappresenta stagioni ecclesiali passate più che la maggioranza dei fedeli. Il virus tedesco si insinua anche nella Chiesa italiana.
In Europa, la sinistra non vuole che sia fatta luce sulle Ong verdi
Un voto nel Parlamento Europeo, per un soffio non fa passare una mozione che chiedeva conto delle attività di lobbying delle Ong ecologiste, pagate dalla Commissione. A votare contro tutte le sinistra, ma anche qualche Popolare.