Tassare le big tech per punire Trump non è detto che funzioni
L’introduzione di una web tax europea potrebbe avere effetti collaterali. Uno degli aspetti più preoccupanti è la possibilità che i costi di questa tassazione aggiuntiva vengano scaricati sui consumatori e sulle imprese europee.
Covid, passerella di regime che si autocelebra e premia Burioni
I premiati da Mattarella con le medaglie al merito della salute pubblica sono quasi tutti per la gestione della pandemia e sono militari. Non manca Burioni che si è contraddistinto per aver offeso i colleghi. Bisognava premiare alla memoria De Donno, semmai.
Centinaia di milioni per l’agenda Lgbt, così l’Ue usa i nostri soldi
Oltre 220 milioni di euro di fondi europei in un decennio per progetti di Ong che promuovono l'ideologia Lgbt e in particolare quella transessualista. Una ricerca pubblicata dal Mathias Corvinus Collegium di Bruxelles mostra come una potente rete di organizzazioni plasmi le politiche dell’Ue, scavalcando i singoli Stati e le famiglie.
La sussidiarietà di Mattarella non è un buon esempio
Premiato dalla Fondazione presieduta da Giorgio Vittadini, il capo dello Stato indica a modello la Costituzione e dimentica le società naturali, a partire dalla famiglia, senza le quali anche centralità della persona e solidarietà restano parole vuote.
Una società di padri senza Dio, ecco la serie Adolescence
Sta spopolando la serie tv britannica che scruta i disagi e le violenze del mondo dell’adolescenza e il rapporto con la figura paterna. La diagnosi di Adolescence è perfetta, ma non si dà la terapia. Ai padri della nostra società postmoderna manca il rapporto con il Padre eterno.
Obama, eccolo di nuovo. Invita gli studenti a resistere a Trump
Barack Obama, all'Hamilton College, invita gli studi legali e le università a resistere a Trump. Lo dice in un momento in cui l'opposizione organizza manifestazioni e proteste, ma è priva di leader e di idee.
Dazi contro il deficit commerciale. Era meglio promuovere le esportazioni
I nuovi dazi imposti dall’amministrazione Trump servono a sanare il deficit commerciale da record. Gli effetti sui mercati sono pesanti, era meglio promuovere le esportazioni degli Usa.
- Obama, eccolo di nuovo di Stefano Magni
Degasperi e la DC che va a sinistra, un mito da sfatare
La famosa frase di Alcide Degasperi viene spesso citata a sproposito: quando parla di sinistra si riferisce non ai partiti ma ai poveri. E lo stesso però si deve dire di suoi avversari interni come La Pira. Una lettera di Francesco Agnoli e la risposta di Riccardo Cascioli.
Dalle aule sinodali nessuno si accorge della fuga dei fedeli
Il Pew Research Center mostra l'emorragia della Chiesa italiana, troppo intenta a danzare attorno al vitello d'oro del Sinodo permanente per vedere il disastro e cogliere i veri bisogni della gente: preghiera, catechismo e sacramenti.
I dazi costringono l'Europa a sganciarsi dalla globalizzazione "cinese"
Con l'introduzione dei dazi di Trump tramonta la globalizzazione "a trazione cinese", che ha dominato l'economia e la politica mondiale nell'ultimo trentennio. Ora l'Europa ha due strade: o negoziare a tutto campo con gli Stati Uniti per inserirsi in un'area di rinnovata interdipendenza transatlantica o cadere inevitabilmente preda dell'area di egemonia della Cina.
Siria, il massacro di fine Ramadan mentre l'Occidente dorme
In Siria, la festa di Eid al Fitr è stata l'ultimo giorno di vita per molti cittadini invisi al nuovo regime fondamentalista islamico. Si registrano nuovi e gravi massacri delle minoranze. Il tutto nel silenzio complice di un Occidente accondiscendente.
Barbero e i suoi pregiudizi storici messi in piazza per i 5 Stelle
Un discorso pieno di omissioni e distorsioni quello dello storico Alessandro Barbero, intervenuto nella manifestazione del M5S a Roma contro il riarmo. Paragona la situazione attuale al 1914. Ma semmai oggi siamo come nel 1938.