La guerra dell'aborto, la lezione che ci arriva dalla Polonia
La sconfitta in Parlamento del tentativo di depenalizzare l'assistenza all'aborto dimostra che, malgrado la deriva totalitaria e anti-cristiana del governo voluto dalla UE, quando Chiesa e società difendono lo spirito del popolo è possibile cogliere importanti vittorie politiche.
Assisi, la città del santo amato dagli scrittori di tutti i secoli
La nostra storia letteraria si apre con il Cantico delle creature di san Francesco d'Assisi e ne rimane affascinata fino ai nostri giorni, da Dante a Luis de Wohl, passando per D'Annunzio.
La grazia “gratis data” – Il testo del video
Il linguaggio di sapienza, il potere dei miracoli, il dono della profezia sono esempi di grazie gratis datæ. La loro soprannaturalità si colloca su un piano diverso rispetto alla grazia santificante, che è essenzialmente soprannaturale. L’avvertenza di san Giovanni della Croce.
Se la Chiesa rinuncia a riconoscere i miracoli
I segni soprannaturali hanno costellato tutta la storia della Chiesa e sono anche all’origine di feste liturgiche. Pur non aggiungendo nulla alla Rivelazione, hanno salvato milioni di anime. Le nuove Norme del DDF sui presunti fenomeni soprannaturali lanciano un segnale preoccupante.
La grazia “gratis data”
Il linguaggio di sapienza, il potere dei miracoli, il dono della profezia sono esempi di grazie gratis datæ. La loro soprannaturalità si colloca su un piano diverso rispetto alla grazia santificante, che è essenzialmente soprannaturale. L’avvertenza di san Giovanni della Croce.
Il summit Nato porta l'Europa verso un'escalation di guerra
Il bilancio del summit dell’Alleanza Atlantica sembra confermare la tendenza dell’Occidente a cercare il confronto militare con la Russia e quella degli Stati Uniti a lasciare un’Europa sempre più debole sul piano politico, militare, sociale ed economico.
Fuga degli ebrei dalla Francia. Meglio la guerra di Mélenchon
Secondo la rivista Marianne, sarebbero già duemila (dal 7 luglio) gli ebrei francesi che hanno chiesto di emigrare in Israele. La vittoria di Mélenchon fa paura a una comunità sotto pressione.
Africa: più leggi anti-gay, reazione alla pressione internazionale
Per un paese che depenalizza l'omosessualità, la Namibia, molti altri in Africa introducono leggi più severe. Lo fanno sotto la spinta delle opinioni pubbliche, reazione alle pressioni internazionali pro-gay.
Gli angeli, nostri alleati nella lotta contro il male
Il risveglio di interesse verso gli angeli soffre oggi spesso di contaminazioni new age. La Chiesa deve tornare a parlare del loro fondamentale aiuto. Angeli buoni e angeli ribelli: la prima lotta. Gli angeli e l’ordine dell’universo. Dal videoincontro di ieri con Julio Loredo.
Transgender, la Rowling già in guerra col nuovo governo inglese
La creatrice di Harry Potter critica la scelta di nominare come ministro per le donne e le pari opportunità una strenua sostenitrice della battaglia transgender, che afferma di non sapere dare una definizione di donna.
Giornali a scuola al posto dei telefoni, non è la soluzione
La proposta del ministro Valditara è nobile ma utopistica: la dipendenza da smartphone è un problema reale che non si risolve con divieti né con l'auspicio che gli studenti portino in classe il quotidiano. La vera sfida è educativa e culturale.
Santi camilliani, un albero esteso fino ai nostri giorni
«Più cuore nelle mani», esortava san Camillo de Lellis per insegnare che non basta fare la carità per vivere il Vangelo, ancora più importante è lo spirito col quale la si fa. Ne è scaturito un ordine religioso ma anche una lunga e multiforme storia di santità.