L'Inferno in una stanza, lezioni da un caso di pedofilia seriale
Tre anni di omertà prima di arrivare a scoprire un intero sistema di pedofilia in un condominio di Caivano (Napoli). Solo il coraggio di tre bambine, che hanno chiamato il male col suo nome, ha rotto il velo di silenzio. Ora si grida vendetta, ma abbiamo accettato troppo l'imposizione della volontà dell'adulto sul bambino.
Roma e lefebvriani mai così vicini
Si infittiscono i rumors su una regolarizzazione ormai prossima della Fraternità San Pio X. Una lettera dell'ex segretario del vescovo Lefebvre al superiore Fellay delinea una spinta ad accettare la proposta, che prevede la creazione di una prelatura personale, ma non pone condizioni dottrinali. Una mossa che solo un Papa come Francesco, imprevedibile e sostenuto dai media, può operare.
Ma non sarà il freezer a salvare gli embrioni
Una sentenza del Tribunale di Roma boccia la richiesta di eliminare gli embrioni congelati non utilizzati da una coppia per la fecondazione assistita. Una decisione che in un certo qual modo mette in evidenza che la crioconservazione è un vicolo cieco da cui è umanamente impossibile uscire, così come la Chiesa insegna.
Trent’anni di Internet, ma l’Italia è migliorata?
Era il 30 aprile 1986 quando Stefano Trumpy, col Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico del Cnr di cui era direttore, portò per la prima volta internet in Italia. Fu il giorno della prima connessione alla rete Arpanet da un nodo italiano. L’Italia fu la quarta nazione europea a connettersi a Internet.
Ecco perché anche oggi non possiamo non dirci cristiani
L’Europa ha perso il senso autentico della storia e giudica con criteri che ignorano il peso delle religioni nella vita dei popoli. Quando Giovanni Paolo II (e poi Benedetto XVI) insisteva sulle “radici cristiane dell’Europa” e il Parlamento europeo votava contro, si compiva una rottura nella tradizione europea.
Inverno demografico, l'evidenza negata
La prospettiva della crisi demografica mondiale è ormai così evidente che diviene sempre più difficile ignorarla. Il tasso di fecondità è oggi inferiore a 2 (meno di una nascita per ogni donna in età fertile) in tutto il mondo. Eppure solo la Chiesa ne parla. Tutti gli altri cambiano discorso.
La Cina dà altri giri di vite alla libertà religiosa
La Cina riforma la sua legge sulle Ong straniere, anche quelle cristiane, che operano sul suo territorio. Ora l'autorizzazione spetterà alla polizia. E’ un passo avanti o un passo indietro? Quasi certamente un passo indietro. E l'ultimo discorso di Xi Jinping non promette bene
Edimar, famiglia dal cuore grande come la città
La storia di Mario Dupuis e di sua moglie, che dal lutto della figlia disabile sono partiti nel '95 per una storia di rinascita a contatto con i bisogni degli ultimi. "Vent'anni dopo gli inizi, ho capito quello che mi disse don Luigi Giussani prima della morte di mia figlia: pregate la Madonna che porti a compimento ciò che ha cominciato". Oggi a Padova carità fa rima con il sistema di accoglienza di Opera Edimar, con case famiglia, ragazze madri e profughi cristiani.
Stasera a casa Pannella, siamo al culto del radicale
Il pellegrinaggio ecumenico dei politici al capezzale di Pannella presenta le caratteristiche del culto religioso delle celebrità. Ma il leader radicale ha trascorso la vita pubblica a combattere la Chiesa: divorzio, aborto, droga, fecondazione, "matrimonio" omosessuale ed eutanasia. E come ricorda Benedetto XVI non possono essere scusanti le battaglie condivisibili, poche, che ha condotto.
Lo chiamavano Jeeg Robot, una periferia da redimere
Il film che ha fatto incetta di statuette ai David di Donatello racconta di una periferia grottesca in cui tutto è da riscrivere. Solo un eroe può farcela. Ma non il protagonista che ripete “io non sono amico di nessuno” rivelando così come serva un'Amicizia che salvi tutti da una desolazione esistenziale.
La morte dell'amata Laura e il crollo di ogni illusione
Il Canzoniere si propone come il romanzo dell’amore di Petrarca per Laura, così come la Vita nova di Dante intendeva essere la storia della vita rinnovata dall’incontro con una donna, Beatrice. E così come questa va in cielo l’8 giugno del 1290, allo stesso modo anche Laura muore durante la peste nera del 1348.
Profughi, che business: paghiamo anche il legale
La reticenza del Ministero sui costi del sistema Sprar e sull'attività delle commissioni prefettizie. Quanto costa? Chi ci guadagna? Quali sono gli sprechi? La trasparenza è carente, ma il meccanismo favorisce tanti e rallenta i tribunali. Con la certezza che dopo il ricorso il richiedente asilo sarà clandestino, ma non sarà espulso.