Ucraina: la Russia prepara la rappresaglia e gli Usa si sfilano
In assenza di concrete prospettive negoziali, le uniche vere notizie della guerra in Ucraina sono gli sviluppi sul campo, la minaccia russa di una rappresaglia e l'annuncio degli Usa sulla riduzione degli aiuti all'Ucraina.
L'ottava di Pentecoste, un tesoro da restituire ai fedeli
Da più parti si reclama il ritorno dell'ottava di Pentecoste, falciata dalla riforma liturgica. Oggi accade solo a Natale e Pasqua, ma in passato molte feste si prolungavano... all'infinito, perché otto giorni è il numero dell'eternità.
Saba e l’inestirpabile esigenza di appartenere
A distanza di 25 anni dall’unica volta in cui è stata scelta una sua poesia per l’Esame di Stato, l’autore triestino potrebbe essere riproposto. Diamo uno sguardo alla sua produzione e a come l’incontro con il padre rappresentò la prima tappa del suo percorso di ricerca di un’appartenenza.
Ue, la Strategia per imporre la dittatura Lgbt entro il 2030
In corso la procedura di Bruxelles per adottare la “Strategia 2026-2030 per l’uguaglianza LGBTIQ”. Un piano totalitario, promosso dalla Commissione von der Leyen, che dietro il paravento della lotta alle discriminazioni prevede vari privilegi e fondi per le organizzazioni gay. E minaccia libertà di espressione e di religione.
Zanchetta e Rupnik, segnali di svolta nel nuovo pontificato
Fine del soggiorno romano per il vescovo argentino abusatore, mentre l'appello di O'Malley a rimuovere dai media vaticani le opere del prete-mosaicista trova finalmente ascolto dopo un anno e un conclave. Novità che lasciano sperare in un cambio di registro nella lotta agli abusi.
Il flop referendario e la crisi irreversibile dei sindacati
Se questi referendum sul lavoro si fossero svolti trenta o quarant'anni fa, il quorum sarebbe stato abbondantemente superato. Non è una "crisi della democrazia" come dice Landini (Cgil), ma è una crisi, irreversibile, dei sindacati.
Un ex studente ha compiuto una strage nella sua scuola a Graz
Austria, Graz: un ex studente di 21 anni, di cui conosciamo solo il nome Artur, ritorna nella scuola in cui aveva studiato e uccide a sangue freddo dieci persone (bilancio ancora provvisorio). Austria sotto shock, ci si interroga sul movente, forse bullismo.
Per arginare il dramma Nazionale servirebbe una cura "dazi"
Per arginare il dramma della Nazionale, la FIGC, cui spetta la tutela del vivaio, dovrebbe imporre dazi a chi non tutela il vivaio calcistico italiano e, a chi lo fa, offrire sgravi e incentivi.
Scuole, le parentali alla prova del controllo di Stato
Dopo la paritarie anche le scuole parentali, a fronte della crescita degli ultimi anni, stanno cominciando a conoscere il controllo marcato dello Stato. Il caso del Trentino deve accendere un campanello d'allarme.
La Bussola in Toscana, premio Viva Maria ad Angela Pellicciari
Sabato scorso a Staggia Senese la 2° Giornata regionale, scandita dalla preghiera e dall'approfondimento: la figura di San Giuseppe, l'azione del demonio e una rilettura critica del Risorgimento.
Dermine: dimenticando il diavolo si nega anche la Redenzione
Se non parliamo più del demonio, allora non si sa da cosa dovremmo essere salvati, osserva l’esorcista domenicano intervistato durante la Giornata della Bussola a Staggia Senese. E invita a non sottovalutare l’azione più ordinaria ma più pericolosa: la tentazione.
- La Bussola in Toscana, premio Viva Maria ad Angela Pellicciari, di Stefano Bimbi
Referendum flop: la Sinistra riempie la piazza, ma non le urne
L'esito scontato del mancato raggiungimento del quorum certifica il flop dei referendum e per il quesito sulla cittadinanza si scopre che anche tra gli elettori di sinistra serpeggia malcontento verso le posizioni troppo permissive in materia di immigrazione. Ora fari puntati sulle Regionali.