Strage di cristiani nella Repubblica Democratica del Congo
Le ADF, un gruppo jihadista, hanno attaccato una chiesa cattolica nella notte tra il 26 e il 27 luglio uccidendo decine di fedeli
Pav, Cei, associazioni: offensiva clericale per il suicidio assistito
Interventi a raffica a sostegno del ddl sul suicidio assistito, addirittura il presidente della Pontificia Accademia per la Vita (Pav) si spinge oltre. E il quotidiano della Cei, Avvenire, è la testa d'ariete.
- Suicidio sì, ma non in cliniche private: follia Pav, di Stefano Fontana
- L'inno della Cei a favore della legge, di Tommaso Scandroglio
Le manifestazioni del Risorto – Il testo del video
Perché Cristo risorto si è manifestato solo ad alcuni e non a tutti? La trasmissione dei misteri divini e la legge stabilita da Dio. Le donne prime testimoni del Risorto: dalla colpa originale al riscatto. L’ordine della gloria futura: dato dalla carità.
L’altare dei cristiani, gli scritti di Ignazio di Antiochia e Clemente
San Clemente di Roma fa esplicito riferimento all’altare, come unico luogo consono per offrire il sacrificio. Sant’Ignazio di Antiochia, nelle sue lettere, parla dell’altare per sei volte. E la sacralità dell’altare cristiano è data, come spiegava Origene, dal sangue di Gesù.
Le manifestazioni del Risorto
Perché Cristo risorto si è manifestato solo ad alcuni e non a tutti? La trasmissione dei misteri divini e la legge stabilita da Dio. Le donne prime testimoni del Risorto: dalla colpa originale al riscatto. L’ordine della gloria futura: dato dalla carità.
Omicidio del consenziente, la Consulta dice no (almeno per ora)
La Corte costituzionale “salva” l’art. 579 del Codice penale, dichiarando inammissibili le questioni di legittimità sollevate dal Tribunale di Firenze. Ma la motivazione dei giudici, visto quanto già deciso sul suicidio assistito, appare fragile. L’impressione è che la Consulta aspetti solo il momento propizio per depenalizzare in parte anche l’omicidio del consenziente.
Ucraina, per l'Occidente Zelensky è diventato un problema
La contestata legge che paralizza le agenzie anti-corruzione è diventata il pretesto per pesanti attacchi al presidente ucraino da parte dei media occidentali. Che improvvisamente scoprono che Zelensky è un pericolo per la democrazia.
L'imam "moderato" in carcere, si rischia l'effetto boomerang
Anche a Milano e a Chiavari i sempre più numerosi detenuti islamici avranno il loro "cappellano". Per i governi europei è un argine alle derive jihadiste, ma in certi casi più che una soluzione è parte del problema. E gli esperimenti già in atto non lasciano dormire sonni tranquilli.
La destra non ha rivali, ma la Rai resta senza presidente
Da oltre un anno la Commissione di vigilanza Rai non riesce ad avere una maggioranza necessaria a eleggere un nuovo presidente. Il tutto alla vigilia di una nuova norma europea che vieta ingerenze politiche nella Tv.
Tailandia contro Cambogia, uno scontro di famiglie e templi
La Tailandia è impegnata da due giorni in un conflitto a bassa intensità con la vicina Cambogia. La disputa riguarda il controllo di templi antichi, ma è alimentato dalla rivalità fra due famiglie finora amiche, quella di Thaksin Shinawatra e quella di Hun Sen
Sainte-Anne-d'Auray, la prova che Dio non può fallire
Il santuario bretone celebra il 4° centenario delle apparizioni di Sant'Anna a Yves Nicolazic. Sin dalle origini è una storia di ricostruzione e rinascita laddove tutto sembra perduto, compresa l'eclatante conversione del "diavolo della Bretagna".
«Il Libano è ancora in mano alle milizie. E il governo è debole»
Il problema del Libano? «Siamo tutti divisi e il nostro governo è debole e corrotto», mentre «le milizie continuano a governare il Paese». La Bussola intervista Kamal Kassis, vicepresidente di Aley, città dove cristiani e drusi vivono e lavorano insieme.











