Trump nervoso al G7, sostiene Israele e ribatte alle critiche
Il G7 in Canada è stato caratterizzato dal comportamento brusco di Donald Trump. Polemico con Macron, va via il giorno prima del previsto e litiga anche con i suoi fedelissimi. La guerra in Iran potrebbe essere la causa.
Corruzione in Spagna, i vescovi chiedono il voto anticipato
Il presidente Sanchez e il Psoe al governo della Spagna sono nella bufera per una inchiesta della Guardia civil per corruzione. Anche i vescovi iberici chiedono che il popolo torni al voto al più presto.
Iran-Israele, una guerra per cambiare gli equilibri in Medio Oriente
I raid lanciati da Israele contro l'Iran non mirano solo a distruggerne il programma nucleare, ma a cambiare del tutto gli equilibri in Medio Oriente. Gli alleati regionali del regime di Teheran, Hamas, Hezbollah, Assad, sono già stati eliminati o ridotti a mal partito. L'influenza del regime è sempre più ridotta e si avvicina la prospettiva di un'alleanza Israele-Sauditi.
Israele inizia a contare morti e feriti e scopre la paura
«La situazione è drammatica: il governo israeliano ha proibito ogni tipo di raduno o assemblea, anche le Messe. La gente corre nei negozi a fare scorta ed è spaventata. Le sirene suonano di continuo ma non ci sono abbastanza rifugi per tutti». Il drammatico racconto dell'arcivescovo Antoniazzi alla Bussola da Rameh, in Galilea.
La guerra fra Israele e Iran entra nel vivo. Gli Usa appoggiano Netanyahu
L'attacco di Israele al programma nucleare di Teheran è avvenuto dopo una lunga fase di preparazione e di infiltrazione del territorio iraniano. Il primo attacco è avvenuto dall'interno. Gli Usa partecipi? Così accusa l'Iran. Anche se non hanno partecipato danno appoggio ad Israele, come gran parte dell'Ue. E questo apre la strada a ulteriori escalation.
Attacco israeliano al programma nucleare iraniano
Attacco israeliano al programma nucleare iraniano, colpiti un centinaio di obiettivi e uccisi diversi esponenti del regime islamico, fra cui il generale della Guardia Rivoluzionaria. Un raid che era atteso da tanto tempo.
Aurelio Gazzera, un uomo di pace in un Centrafrica in guerra
Dopo il golpe della coalizione islamica Seleka nel 2013, non c'è più stata pace in Centrafrica. Aurelio Gazzera, vescovo di Bangassou, in missione da 34 anni, è un punto di riferimento per chiunque voglia trovare rifugio e pace. Ora lancia un appello a tutte le parti in conflitto.
Ucraina: la Russia prepara la rappresaglia e gli Usa si sfilano
In assenza di concrete prospettive negoziali, le uniche vere notizie della guerra in Ucraina sono gli sviluppi sul campo, la minaccia russa di una rappresaglia e l'annuncio degli Usa sulla riduzione degli aiuti all'Ucraina.
Emerso un nuovo traffico di influenze fra Ue e Ong ecologiste
Continua la scoperta di sprechi europei, tra cui un vero e proprio traffico di influenze con Ong ecologiste, contro gli interessi delle stesse aziende europee. Soldi a pioggia a organizzazioni "indipendenti" per promuovere il Green Deal.
Polonia, i liberal tentano il colpo di mano accusando Nawrocki di brogli
Partita una campagna di delegittimazione verso la vittoria del conservatore Karol Nawrocki alle presidenziali polacche: Trzaskowski e compagni lo accusano di irregolarità, ignorando il ruolo della Corte Suprema e il rapporto degli osservatori dell’Osce. Come in Romania, c’è il rischio di un altro colpo di mano da parte dell’establishment liberal-socialista.
Rivolta di immigrati. Trump manda la Guardia Nazionale a Los Angeles
Usa. Due giorni di proteste contro le espulsioni di immigrati latino-americani a Los Angeles, fanno scattare la reazione di Trump: manda la Guardia Nazionale, saltando a piè pari il governatore Newsom. Ed è subito scontro di poteri.
Israele avanza nel Sud del Libano. Unifil impotente
Secondo l'esercito libanese, Israele avrebbe occupato altre due località, nell’impotenza dello stesso esercito e dell’Unifil. Nonostante la sconfitta militare, Hezbollah e l'alleato Amal hanno mantenuto intatto il loro elettorato al Sud.












