Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Rosa Venerini a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


La battaglia di Battaglia contro i mulini a vento
ENERGIA PULITA

La battaglia di Battaglia contro i mulini a vento

Il professor Franco Battaglia da anni conduce una lotta sempre più solitaria contro le tesi anti-scientifiche sul riscaldamento globale di natura antropica, sulle energie rinnovabili e sui piani di transizione ecologica. L’illusione dell’energia dal sole è uscito in edizione aggiornata e accresciuta. 


Enrique Shaw, un imprenditore al servizio di Cristo
VENERABILE

Enrique Shaw, un imprenditore al servizio di Cristo

«L’imprenditore cattolico deve essere capace di distaccarsi dalla paura di perdere i beni nei quali confida per avere sicurezza economica e confidando in Dio, e con prudente ottimismo, assumersi qualche rischio, soprattutto se si tratta di sviluppare ricchezze naturali o di creare nuove e autentiche fonti di lavoro che possano contribuire al bene comune». Ritratto di Enrique Shaw, dichiarato venerabile da Papa Francesco. Un esempio di Dottrina sociale incarnata. 


Educare ad abortire: per il G7 è una priorità
CONTRO LA MATERNITà

Educare ad abortire: per il G7 è una priorità

Tra le priorità decise e i documenti approvati durante la riunione a Londra dei ministri dello Sviluppo economico e degli Esteri del G7, in vista del prossimo summit dei capi di Stato e governo dei paesi più industrializzati del mondo (11-13 giugno), c’è l’educazione delle ragazze che includa l’omicidio del figlio in grembo. A spingere in questo senso sono i poteri di tutto il mondo.


Allarme smartphone ai minori, anche la politica se ne accorge
PERICOLI FISICI E PSICHICI

Allarme smartphone ai minori, anche la politica se ne accorge

Che smartphone e tablet stiano trasformando gli esseri umani, con un gap generazionale dall’ampiezza mai vista, lo abbiamo già visto. Dopo chiusure e Dad alcuni parlamentari hanno però presentato un disegno di legge per vietare questi dispositivi sotto una certa età prevedendo sanzioni per chi viola la norma. Al di là dell'efficacia delle misure presentate, si evidenzia un problema da cui non è più possibile scappare. A meno di voler scavare la fossa ai propri figli.


Una vendita sospetta fa luce sul prete "no mask" rimosso
VANZAGO

Una vendita sospetta fa luce sul prete "no mask" rimosso

I giornali hanno parlato di lui come del parroco no mask rimosso. Ma può essere stata una comoda scusa accettata dal pandemicamente corretto per nascondere altro. Un giornale locale spiega che il motivo dell'allontanamento improvviso di don Diego Minoni da Vanzago (MI) risiederebbe nella vendita di una piscina da parte della parrocchia. E l'avvocato Maggioni rivela alla Bussola: «Don Diego si era opposto alla svendita, sfavorevole economicamente alla parrocchia». Ma anche lui subisce la rimozione: «La curia di Milano mi ha appena tolto l'incarico di difensore della parrocchia». La scusa del prete no mask però ha retto per un mese nonostante fosse un pretesto per allontanare un prete scomodo. Ormai, per un prete, essere contro mascherine e distanziamento, è un'infamia che vale l'allontanamento senza appello.


Spagna, una vittoria anche per la libertà religiosa
IL TRIONFO DI MADRID

Spagna, una vittoria anche per la libertà religiosa

La notizia migliore delle elezioni a Madrid è la fuga di Pablo Iglesias con la sconfitta del Partito Socialista. Ma la vittoria del PP è importante anche per la libertà religiosa, che in Spagna è sotto attacco. E Vox potrebbe essere un Grillo parlante. Se avesse vinto la Sinistra avremmo avuto l'eliminazione dei simboli cristiani in ambito pubblico. 


Irlanda del Nord: fede e politica unite, frena l'aborto
DIO E POLITICA

Irlanda del Nord: fede e politica unite, frena l'aborto

Una notizia nella notizia. La prima: l’Irlanda del Nord ha sospeso l’aborto con la Ru486. La seconda: un parlamentare protestante ha esultato spiegando che questa è la “risposta a tante preghiere”. Parole che da noi non si sentono più perché suscitano scandalo (anche fra i cattolici). Ma se si ama la società occorre imparare a rimettere Dio al suo centro.


Dubbi sul decesso del vescovo che sfidava il potere
EROE DELLA CHIESA

Dubbi sul decesso del vescovo che sfidava il potere

Cyprian Kizito Lwanga, arcivescovo di Kampala, è stato ritrovato senza vita nella sua stanza da letto. Sono molti coloro che dubitano della morte per infarto. Lwanga, infatti, difendeva le vittime dei soprusi dello Stato da cui veniva quindi costantemente minacciato. Eppure, era così amato dal popolo che lo stesso presidente ugandese, suo grande nemico, ha dovuto rendergli omaggio.


Camion vela vs Ddl Zan, per difendere la verità
L’INIZIATIVA DI PRO VITA

Camion vela vs Ddl Zan, per difendere la verità

«L’identità di genere cancella la donna», «Ci mandate in prigione per un’opinione», «C’avete rotto con il politicamente corretto». Pro Vita & Famiglia risponde con una decina di camion vela alla propaganda pro Ddl Zan, che conta tra i suoi alfieri pure Fedez e Sala, oltre alla grancassa mediatica. Un’iniziativa che rappresenta anche un salutare monito per i cattolici mondanizzati.


La libertà religiosa affidata ai vari Scalfarotto del mondo
ITALIA, UE E ONU

La libertà religiosa affidata ai vari Scalfarotto del mondo

Negli ultimi giorni Christos Stylianides, sponsor delle istanze Lgbt, è stato nominato Rappresentante Speciale per la Libertà religiosa nel mondo. In pericolo quest’ultima anche in Italia: oltre al Ddl Zan il sottosegretario Ivan Scalfarotto ha ricevuto la delega ai “diritti civili e Culti”. Cosa ci aspetta? Ecco le parole dell’Alto Rappresentante ONU Amhed Shaheed in difesa del divieto delle terapie di conversione e di preghiera.


Indizi dell'influsso di Dante sul Canzoniere
IL DUELLO/17

Indizi dell'influsso di Dante sul Canzoniere

È vero che Petrarca, come ha detto lui stesso, non ha alcun debito verso la Commedia e la produzione minore di Dante? Il Canzoniere ha un suo illustre capostipite nella Vita nova dantesca e, da un esame della sua struttura, si nota che presenta un percorso salvifico, in un certo modo simile a quello della Commedia. E che ha il suo inizio con la Passione di Cristo.


Migliaia i medici in piazza, mentre l'Ordine apre procedimenti
COVID AT HOME

Migliaia i medici in piazza, mentre l'Ordine apre procedimenti

Riuscita la manifestazione del comitato per le cure domiciliari precoci che ha portato in Piazza del Popolo a Roma migliaia tra medici e pazienti guariti per testimoniare la bontà delle cure precoci e chiedere ascolto al Ministero per la revisione del protocollo. Intanto però l'Ordine dei medici ha aperto un procedimento verso alcuni medici colpevoli di aver detto che il Covid si cura.