Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Eusebio di Vercelli a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Italia 2031, fine dei matrimoni in chiesa
I DATI DEL CENSIS

Italia 2031, fine dei matrimoni in chiesa

Per le nozze in chiesa, davanti a Dio e bendette dal prete, ora c'è anche una data di morte certa: il 2031. Lo prevede il Censis che con uno studio dal titolo "Non mi sposo più" certifica la crisi (irreversibile) del matrimonio in Italia. Nel 2004 si sono celebrati circa 170.000 riti matrimoniali religiosi. Dieci anni dopo 108mila. Vuol dire 62mila in meno. E se andiamo indietro nel tempo scopriamo che dal 1994 c’è stato un crollo del 54%.


Cannabis, cascano tutti i pretesti della legalizzazione
IL DIBATTITO

Cannabis, cascano tutti i pretesti della legalizzazione

Prima del dibattito alla Camera sulla legalizzazione della cannabis, nelle commissioni di Giustizia e Affari Sociali cominciano le audizioni degli esperti. Silvio Garattini smonta la tesi sull'urgenza della cannabis terapeutica, su cui la ricerca è già in corso. E Luca Navarini sottolinea la pericolosità per la salute.


"Ritorno a oriente", il Papa vuole riformare la messa
LITURGIA

"Ritorno a oriente", il Papa vuole riformare la messa

Appello del Prefetto per il Culto Divino Sarah per riportare dal prossimo Avvento la celebrazione con un comune orientamento di fedeli e sacerdote. Poi l'annuncio che Papa Francesco gli ha chiesto di studiare una "riforma della riforma e di come arricchire a vicenda le due forme del Rito Romano". 


Verso l'eterno
senza peccati 
addosso
STRAGI E ALDILA'

Verso l'eterno senza peccati addosso

Editoriali 07_07_2016

Gli attentati terroristici ripropongono un dilemma antico: "Saranno morti in Grazia di Dio?". Facciamo in modo di non considerare l'aldilà come facevano gli antichi greci: un luogo dove le anime vagano non si sa dove. Ecco perché l'ammonimento è sempre quello di Gesù: "Siate sempre pronti". 


Un’informazione libera, gratuita, cattolica
RACCOLTA FONDI

Un’informazione libera, gratuita, cattolica

La Nuova BQ è per chi vuole rimanere fedele alla realtà dei fatti, tutti i fatti. Per chi vuole comprendere le notizie alla luce del magistero, tutto il magistero. Per chi desidera cercare la verità, senza scartare nulla. Un quotidiano libero, gratuito e cattolico e per questo sostenuto dai suoi stessi lettori. Sostieni anche tu con una donazione La Nuova BQ


Quanto vale la vita di un bambino? Lezione a sorpresa
AFRICA

Quanto vale la vita di un bambino? Lezione a sorpresa

Esteri 07_07_2016 Anna Bono

Quanto vale la vita di un bambino? 1.700 dollari più due mucche, diverse decine di chili di farina, cipolle, riso, sale e zucchero, alcune casse di sapone e qualche tanica d’olio. A tanto ammonta il risarcimento stabilito dal governo Usa per un ragazzino del Camerun morto investito da un convoglio diplomatico.


Quegli apostoli del male, “asceti” alla rovescia
IL CASO

Quegli apostoli del male, “asceti” alla rovescia

Esistono persone che amano talmente quel che la Chiesa chiama “peccato” da essere disposti a sacrificarsi per esso, arrivando a praticare una sorta di ascesi alla rovescia che, se bene indirizzata, li porterebbe alle più alte vette della mistica. E il caso di Wendy Russell Davis, senatrice liberal del Texas. Ecco perché.


Cattolici popolari e liberali, ecco l’alternativa ai grillini
CHE FARE

Cattolici popolari e liberali, ecco l’alternativa ai grillini

Non si può non guardare con grande preoccupazione al Movimento 5 Stelle e alle sue tendenze autoritarie. Una realtà che, in qualche modo, ha dei sorprendenti punti di contatto con il fascismo del primo Mussolini. Dunque, come fare per costruire una proposta politica alternativa ai 5 Stelle? Ecco qualche idea.


Juno, viaggio all'origine del sistema solare
L'INTERVISTA

Juno, viaggio all'origine del sistema solare

Dopo cinque anni di viaggio, la sonda spaziale Juno della Nasa è entrata con successo nell’orbita di Giove, il pianeta più grande e più antico del nostro sistema solare. La fisica Paola Battaglia ci aiuta a comprendere quanto sia importante questa missione: è una sorta di viaggio nel tempo...


Gender a scuola: il ministero prepara il blitz
L'OFFENSIVA NON SI FERMA

Gender a scuola: il ministero prepara il blitz

Il Miur inizia a discutere le linee guida sull'educazione sessuale. Nonostante la circolare del ministro, che lo escludeva, il gender sta rientrando dalla porta miniseriale. Si parla di "differenza sessuale normativa" e di "stereotipi spacciati per naturali". La denuncia del Comitato Genitori e Figli. E se il ministero dovesse "fallire" ecco pronti otto disegni di legge. Uno dei quali impone alle paritarie la gender ideology.


Si scrive gay
pride, si legge
odio alla fede
OMOSESSUALISMO DILAGANTE

Si scrive gay pride, si legge odio alla fede

Un comune denominatore unisce i gay pride: l'odio alla fede. Con travestimeti blasfemi, immagini irriverenti e giornali inneggianti a "Viva Cristo gay" l'ideologia omosessuale mostra il feroce odio anticattolico perché la Chiesa è l'unica che si oppone all'impero gay. E per questo va punita o addomesticata. 


Perché l'Isis può uccidere (senza danni) gli italiani
TERRORISMO ISLAMICO

Perché l'Isis può uccidere (senza danni) gli italiani

Politica 06_07_2016

La strage di Dacca ha portato a 20 il numero di cittadini italiani uccisi in meno di 18 mesi dai terroristi islamici, ma anche oggi, oltre a dolore, sconforto e cordoglio, le risposte della politica si limitano alle chiacchiere e frasi di circostanza. Il vero problema è che uccidere gli italiani non costa nulla ai terroristi islamici.