Adorazione eucaristica. Riscoprire la Presenza
Sono ormai un centinaio in tutt'Italia le parrocchie che hanno avviato un percorso di adorazione perpetua. La Nuova Bussola ha incontrato tre missionari che preparano le comunità ad essere fedeli al dettato di Gesù: "Non cessate mai di pregare". E ha scoperto che non è una pratica per vecchi. Anzi...
Sulla strada che hanno percorso i santi Tuoi
C’è ancora qualche insegnante che racconta la storia del mantello di San Martino diviso a metà con un poverello? Imperversano altri nomi e si proclamano altri maestri e capicordata. Ma la verità è nel cuore dell'uomo e ha bisogno di incontrare persone vive, maestri ed educatori.
I giacobini italiani non digeriscono Trump
Renzi teme che la vittoria di Trump gli precluda l'appoggio americano e teme ricadute sulla politica italiana. Avanza un fenomeno che i progressisti italiani non comprendono e non accettano. Lo incasellano nelle categorie di "antipolitica" e "populismo", mentre è un risentimento politico contro i nuovi giacobini.
UN SALUTARE NEO-ISOLAZIONISMO di G. Gaiani
Il neo-isolazionismo di Trump farà bene all'Europa
Disimpegno militare all'estero, accordi bilaterali con gli amici, negoziati con i rivali, potenziamento delle forze armate, lotta al terrorismo islamico. La politica di difesa del nuovo presidente americano mira a sgonfiare la nuova guerra fredda e a difendere gli interessi americani. L'Europa, invece che lamentarsi, dovrebbe viverla come un'opportunità.
Emergenza farmaci: si rinuncia alle cure
Mai tante famiglie sono state costrette a rinunciare alle cure. Lo dice il rapporto 2016 “Donare per curare”, promosso dal Banco Farmaceutico. Il rapporto segnala una forte riduzione della spesa per i farmaci da parte delle famiglie con 557 mila persone (37% in più rispetto al 2015) impossibilitate a comprare medicinali. Urgente sprecare di meno e donare di più.
Sì, no...boh! Laicato cattolico in ordine sparso
Una mappa verso il voto: Forum Famiglie e Focolarini non schierati, Cl criptica, Acli e Coldiretti per il Sì. Sul fronte del No la "strana coppia" Centro Livatino-Comitati Dossetti. E soprattutto il Movimento Cristiano Lavoratori e il popolo del Family Day, che ha battuto in lungo e in largo lo stivale smascherando le trappole "costituzionali" della Cirinnà.
Solidarietà a padre Cavalcoli: la lettera dei 223
Il linciaggio mediatico contro padre Giovanni Cavalcoli, accusato ingiustamente di aver sostenuto che il terremoto in Italia centrale è frutto della legge sulle unioni civili, ha provocato la reazione di moltissime persone, addolorate anche dal comportamento di alti prelati che - senza misericordia - si sono uniti al coro di disapprovazione.
- Caso Radio Maria, operazione da lobby gay, di R. Cascioli
Trump suona la campana a morto del giornalismo
Hanno sbagliato tutti. Hanno sbagliato tutto. Per settimane ci hanno raccontato che Trump inseguiva ma era in netto svantaggio, che il distacco cresceva, che non ci sarebbe stata partita. E invece i mezzi d’informazione americani e quelli di mezzo mondo hanno sbagliato clamorosamente.
Cosa si sono persi gli americani bocciando Hillary
I quadri del Partito Democratico e più che altro i commentatori liberal alla ricerca del perché gli americani abbiano eletto presidente Donald J. Trump si affannano a spiegare che Hillary Clinton è stato il candidato sbagliato. Non è vero. È stato il candidato peggiore. Per questo è stata sconfitta sonoramente.
DISFATTA DEL GIORNALISMO di R. Razzante
Persecuzione di un apostata, a Bradford come nel Punjab
Nissar Hussain, un pakistano musulmano convertitosi al cristianesimo 15 anni fa, è stato avvertito dall’anti-terrorismo di lasciare immediatamente casa sua, assieme a tutta la famiglia. La minaccia di morte è seria e la polizia gli concede una scorta. Tutto questo non avviene nel Punjab o in altre regioni a rischio terrorismo. Ma a Bradford, Regno Unito.
Il Parlamento diventerà una cameretta del Governo
Se la riforma venisse approvata, la gran parte delle proposte governative verranno rapidamente e quasi “automaticamente” approvate, con conseguente trasformazione della Camera dei Deputati in una sorta di camera del Governo, o peggio in una cameretta, personale e personalizzata, a misura di Premier.
Metropolis, i 90 anni di un film profetico e anticomunista
Il capolavoro di Fritz Lang compie 90 anni, ma la critica americana lo ha sempre visto come un film anticapitalista. In realtà lo concepì pensando agli orrori del comunismo. Metropolis è un inferno concentrazionario dove si lavora e basta, fino allo sfinimento e governato da un’oligarchia che ricorda la Nomenklatura sovietica.