Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Trasfigurazione del Signore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Se la legge gioca con i cognomi
FAMIGLIA

Se la legge gioca con i cognomi

Sentenza della Corte costituzionale sul cognome dei figli: i genitori possono comunicare all’ufficiale di stato civile di attribuire al figlio i cognomi di padre e madre e questo supera l’automatica attribuzione per legge del solo cognome del padre. Un modo per superare una famiglia "patriarcale" che non c'è. E contribuire a sfasciare ancor di più famiglie già sfilacciate.


Misericordia con il cuore ai carcerati
L'UDIENZA DEL PAPA

Misericordia con il cuore ai carcerati

Ecclesia 09_11_2016

Papa Francesco dedica l'udienza generale a chi è rinchiuso in prigione: "Sia i malati che i carcerati vivono una condizione che limita la loro libertà. E proprio quando ci manca, ci rendiamo conto di quanto essa sia preziosa! Gesù ci ha donato la possibilità di essere liberi nonostante i limiti della malattia e delle restrizioni".


Trump a sorpresa
È la debacle 
dei Clinton 
e di Obama
ELEZIONI

Trump a sorpresa È la debacle dei Clinton e di Obama

Donald Trump è il 45esimo presidente Usa pur avendo avuto contro i poteri forti, Wall Street, l’FBI, il ministro della Giustizia, il presidente Obama, il jet-set, lo star-system, tutti i salotti buoni, le istituzioni europee e metà dei governi del Vecchio Mondo. Ma nel popolo americano è prevalsa la voglia di farla finita con la Clinton.
- Accade l'impensabile, di Stefano Magni


Accade l'impensabile
Donald Trump
presidente Usa
ELEZIONI STORICHE

Accade l'impensabile Donald Trump presidente Usa

Un podio vuoto. Sarà probabilmente questa l’immagine simbolo del 9 novembre negli Usa: a risultati ormai certi, Hillary Clinton ha perso le elezioni presidenziali e non si è nemmeno presentata ai suoi sostenitori. Successivamente ha telefonato a Donald Trump per congratularsi. E’ accaduto l’impensabile: Donald Trump è presidente degli Stati Uniti.


È la Madonna che vogliono far tacere
ANALISI

È la Madonna che vogliono far tacere

Più si va avanti e più si comprende che l’obiettivo ultimo non è neanche Radio Maria, ma è proprio la Madonna. A dare fastidio sono le sue apparizioni, i suoi messaggi che parlano di crisi di fede nella Chiesa, i suoi appelli alla conversione.


Il caso Radio Maria? Un'operazione della lobby gay
IL RETROSCENA

Il caso Radio Maria? Un'operazione della lobby gay

Terremoto e castigo divino, tutto è partito dal resoconto forzato e tendenzioso di un giornalista militante Lgbt, che ha trovato sponda in Vaticano e anche nel governo, che ha immediatamente sospeso i contributi statali a Radio Maria. Associazioni Lgbt querelano per diffamazione padre Cavalcoli. E dal Vaticano partono altri siluri contro tutti coloro che si oppongono alla dittatura del gender.

 


- È LA MADONNA CHE VOGLIONO FAR TACERE, di Riccardo Cascioli
- QUANDO IL CARDINALE BERGOGLIO PARLAVA DI CASTIGO DI DIO
(VIDEO)


Francesco e i MovPop, una possibile interpretazione
CAPIRE LE RAGIONI DI UNA SIMPATIA

Francesco e i MovPop, una possibile interpretazione

Cercare di comprendere la simpatia del Papa per i movimenti popolari ospitati in Vaticano. Spesso caratterizzati da nostalgie marxiste-rivoluzionarie sono radicati nelle periferie urbane e rurali in ambienti di povertà. Un mondo lasciato ai margini che non interessa più a nessun potente della terra. Ma che secondo il Papa può essere il motore di una svolta dell'economia del globo. 


Marco, la smania dell'Infinito e la fissa dell'Eterno
IL LIBRO SU MARCO GALLO

Marco, la smania dell'Infinito e la fissa dell'Eterno

Esce per Itaca Marco Gallo. Anche i sassi si sarebbero messi a saltellare, la storia di un ragazzo morto ad appena 17 anni. Al termine di un'esistenza terrena nel corso della quale aveva già capito il senso della vita, del sacrificio e dell'amicizia di Dio. 


E Fido andò
in affidamento
Con gli alimenti
GIUSTIZIA CREATIVA

E Fido andò in affidamento Con gli alimenti

Editoriali 09_11_2016

Giustizia creativa: un Tribunale regola l'affidamento di un cane dopo la separazione di una coppia di fatto. L'appiglio di legge? Non c'è, ma c'è una proposta di legge che giace in Parlamento. Ma per il giudice fa lo stesso. L'animalismo entra nel diritto di famiglia e intanto lasciamo che i bambini non vedano mai i loro genitori. 


Referendum,
un cattolico dovrebbe dire NO
LA LETTERA

Referendum, un cattolico dovrebbe dire NO

Un cattolico, quando va a votare, dovrebbe sempre tener conto i criteri fondamentali che sostengono la propria esistenza e la vita dell'intera società. E il prossimo 4 dicembre si dovrà scegliere se approvare o bocciare una riforma che abolisce le autonomie territoriali e, di conseguenza, anche l'autonomia della persona e della famiglia. Un cattolico non può essere neutrale.


Tanti amici su Facebook allungano la vita
L'INDAGINE

Tanti amici su Facebook allungano la vita

Cultura 09_11_2016

Uno studio del Pnas, una delle più autorevoli riviste scientifiche statunitensi, prova la correlazione tra l'avere tante amicizie su Facebook e una vita più sana e più lunga. Ma forse è vero il contrario: chi è più sano, più positivo e ha tante amicizie nella vita reale, attira anche più amici virtuali.


Castigo? Ebbene sì. Bergoglio manda in tilt i caudatari
UN VIDEO SUL CASTIGO DI DIO

Castigo? Ebbene sì. Bergoglio manda in tilt i caudatari

Un video inedito sul castigo di Dio per i peccati degli uomini. Testo e musica del futuro Papa ancora Arcivescovo di Buenos Aires, Bibbia alla mano. Così lo stuolo di caudatari nel nome della rivoluzione del misericordismo va in tilt. Anche il Papa è privo di misericordia? Non crederà forse come un Cavalcoli qualsiasi al Dio giusto giudice?