I problemi di Michela Murgia con il Natale cattolico
L'attacco al cattolicesimo della scrittrice Michela Murgia, che lo accusa di aver infantilizzato Dio, è soltanto un'insalata di parole condita con fiele. Troppo intelligente e sapiente per cogliere Dio che si rivela attraverso il mistero e il prodigio della Vita.
O con Dio o con Davos
Chi vincerà tra il bambino "adagiato nella mangiatoia" e il gruppo di ricchi del World Economic Forum che tra pochi giorni si riunisce in Svizzera? Tra il vero Dio incarnato e degli uomini che pensano di rifare il mondo cancellando Dio? Davvero pensano costoro che morirà il Cristianesimo? Illusione: gli uomini muoiono, ma il Cristianesimo risorgerà.
Sopruso spagnolo: abolite le famiglie numerose
In Spagna il governo di Sanchez abolisce il termine famiglie numerose a vantaggio di famiglie con maggiori esigenze di sostegno alla genitorialità. Vi rientrano 16 categorie, tra le quali quelle Lgbt con prole e persino i single. L'ennesimo attacco illiberale e incostituzionale. L'associazione delle famiglie numerose iberica in campo per bloccare la legge.
Scienza & fede: il digiuno fa bene anche al corpo
Un gruppo di ricercatori cinesi ha scoperto che un digiuno periodico può sconfiggere malattie letali come il diabete. Questo dato della ricerca medica viene a confermare quello che la Chiesa nella sua sapienza conosceva e proponeva da secoli avendo sempre considerato il digiuno come una vera e propria medicina, dell’anima ma anche del corpo.
Addio assistenzialismo: il Governo svolta sulle famiglie
Al di là della portata del contributo economico, l'aumento dell'assegno unico per le famiglie numerose, raggiunto in extremis dal ministro Roccella, rappresenta una svolta nell'ambito delle politiche per il rilancio della natalità: non più assistenzialismo ma politiche strutturali: «Per la prima volta siamo andati senza il cappello in mano. Così le famiglie numerose diventano un modello da perseguire. Ora la revisione dell'Isee e un Piano Nazionale di Rilancio della Natalità». Parla Caltabiano dell'ANFN.
Cancellato il padre, cancellato il figlio
Il Sessantotto ha cancellato innanzitutto il padre. Come logica conseguenza anche il figlio è scomparso. Cancellato con la contraccezione, l’aborto, l’eutanasia, l’omosessualità, ma celebrato se si tratta di fecondazione artificiale. Alla base c’è sempre l’egoismo degli adulti. E una sola via per rimediare.
Mondiali e Qatargate: Ue strumento di poteri esterni
I campionati mondiali di calcio del Qatar hanno raggiunto la loro conclusione “sportiva” in un clima surreale che illustra l'assoluta permeabilità delle istituzioni del Vecchio Continente a ogni pressione da parte di regimi autoritari mediorientali o nordafricani. Dietro le proclamazioni altisonanti sui “diritti” e l'”inclusione” sbandierate ai quattro venti c'è invece l'azione a favore di ben precisi interessi politici di Stati, derivante da do ut des opachi, fuori da ogni regola e principio tra l'islam fondamentalista e i settori prevalenti delle sinistre progressiste euro-occidentali.
La tradizione è una casa che richiede solide fondamenta
Il film "Il violinista sul tetto" suscita domande su "ciò che si è sempre fatto" (o almeno da qualche secolo): le tradizioni plasmano l'identità, offrono rifugio, ma rischiano di dare una stabilità soltanto illusoria se non poggiano sulla roccia di Dio fatto uomo.
Campiti, la rabbia non giova. Solo il perdono guarisce
La storia di Claudio Campiti, l’uomo che ha ucciso quattro donne, dimostra cosa possono fare l’odio e il rancore covati per anni. Una vicenda dall’epilogo ben diverso da quello vissuto da Carlo Castagna, che trovò la pace, grazie alla fede, perdonando gli artefici della strage di Erba. La giustizia umana deve fare il suo corso ma solo il perdono salva dalle tenebre.
Addio green pass, ma restano sul campo i danneggiati
Con l'eliminazione del green pass da ospedali e Rsa la pandemia si può dire finalmente archiviata e la "guerra" finita. Ma restano sul campo i feriti: sono i danneggiati da vaccino che da tempo chiedono ascolto e cure. E ora vogliono far parte della futura commissione parlamentare Covid.
La UE firma la fine della persona
La recente proposta di regolamento approvata dalla Commissione Europea per il riconoscimento in tutta l'Unione dei figli di coppie omosessuali è figlia di una concezione positiva del diritto in cui anche la persona umana è definita dalle "convinzioni" attuali e non dalla legge naturale.
Accademia per la Vita, etica contro la morale cattolica
Il Testo Base della Pav è incompatibile con l’enciclica del 1993 Veritatis Splendor di San Giovanni Paolo II. Nel nuovo corso della Pontificia Accademia per la Vita si nega l’affermazione che ci sono azioni che non possono mai diventare buone. Oltrepassare questi assoluti morali porta a rovesciare tutto l’insegnamento della Chiesa sul peccato, sul merito, sulla realtà dell’Inferno, sul senso della Creazione e dell’Incarnazione redentiva. E anche sul martirio, il cui senso sparisce. Riflessioni a conclusione del Convegno A Response to the Pontifical Academy for Life.

