Meeting di Rimini, la continuità è solo apparente
Al Meeting c'è sempre la possibilità di visitare belle mostre e assistere a incontri edificanti, ma dentro un contenitore in cui c'è di tutto, compresi incontri appaltati a Ong abortiste. Per non parlare della lode all'europeismo di Draghi, vero tradimento del Meeting delle origini.
Draghi e Gentiloni, la retorica anti-Usa degli euro-ideologi
Prendono atto della marginalizzazione del Vecchio Continente ma le loro soluzioni ripetono ostinatamente il "peccato originale" alla base dell'Ue: l'eterno complesso di inferiorità e il senso di rivalsa contro l'America. Se l'Europa è debole non è colpa di Trump.

Regionali, la sinistra punta sull'assistenzialismo grillino
In Calabria il candidato del campo largo è Tridico, padre del reddito di cittadinanza, in Campania correrà il suo "gemello" Fico. Entrambi pronti a riproporre il solito "sistemone" che svuota le casse statali senza aiutare il mondo del lavoro.
Il buen vivir targato Soros è un assalto all'America Latina
Venuto meno l'appoggio della Casa Bianca, la Open Society guarda alle elezioni latinoamericane con un programma anti-vita dietro la maschera del "ben vivere". Ma Trump non resterà a guardare.
Crisi Ucraina, le domande che deve farsi l'Europa
Le fragili possibilità di un accordo tra Russia, Stati Uniti ed Ucraina per porre fine alla guerra sono l'occasione per farsi delle domande sul ruolo dell'Europa e su come potrà garantire in futuro la sicurezza. Lettera di Alberto Leoni e risposta del direttore Riccardo Cascioli.
Drag queen in sagra, il surreale comunicato della diocesi
La Sagra di San Luigi con tanto di Drag queen non è un evento religioso e non è organizzata dalla parrocchia. Però vescovo e parroco vi partecipano con processione e Messa. Il surreale e ipocrita comunicato della diocesi di Carpi.
Trump e il Paradiso? Tutto sommato ha un suo perché
Battuta? Bravata? Atto di superbia? Quali che siano le vere ragioni che hanno spinto Trump a parlare della sua volontà di andare in Paradiso, è innegabile che anche Cesare debba essere soggetto a Dio. Un concetto evangelico che la Riforma ha interrotto.
Leone XIV dice basta a indigenismo ed ecologismo
In un telegramma ai vescovi dell'Amazzonia, il Papa richiama la priorità dell'annuncio del Vangelo a tutti i popoli e condanna l'adorazione della natura. È un piccolo atto, ma una rivoluzione di linguaggio rispetto al Sinodo dell'Amazzonia e a papa Francesco.

Ucraina, si cerchi anzitutto una "pace possibile"
Un certo modo di invocare la "pace giusta" implica soltanto l'allargamento della guerra e non la sua fine. Va invece trovata una soluzione per far tacere le armi prima possibile, come primo passo per un auspicabile cammino di riconciliazione.


Summit in Alaska, la «svolta» che non piace a Kiev e all’UE
L’intesa USA-Russia sull'Ucraina, definita una «svolta» da Witkoff, non convince né Zelensky né i leader europei, che mirano nell’immediato a una tregua anziché a un accordo di pace diretto. Una posizione che favorisce la continuazione di una guerra già persa.
Basta catastrofismo: mai così pochi morti per eventi climatici
Eventi climatici estremi: un record c'è. Ma è un record negativo, per la prima metà del 2025: mai così pochi morti per disastri naturali legati al clima, dall'inizio del millennio. L'opposto di quel che sentiamo in tutti i media.


L’innocenza dei bambini? Un mito che ignora il peccato originale
Molti commenti sul caso dei minori di 14 anni coinvolti nell’omicidio stradale di Gratosoglio, non imputabili per la legge italiana, tendono a scagionare i ragazzini perché “inconsapevoli”. E indicano pseudo-soluzioni. Tutto ciò ignora la realtà del peccato originale e il rimedio: educare alla legge di Dio e alla vita sacramentale.