Gaza a ferro e fuoco, ucciso leader di Hamas
L'operazione "carri di Gedeone" sta puntando a ripulire la Striscia dai palestinesi. Denunce per il passaggio proibito agli aiuti umanitari. Offerta a sorpresa di Hamas per il cessate il fuoco dopo la morte di Muhammad Sinwar.
Presidenziali in Romania, vince Bruxelles. Ballottaggio in Polonia
Il candidato pro-UE Nicușor Dan è il nuovo presidente della Romania, dopo l'annullamento delle elezioni del novembre scorso e grazie alle pesanti interferenze straniere. Intanto in Polonia è in testa il candidato delle lobby gay e abortiste, ma con molti meno voti del previsto.
Ucraina-Russia, il negoziato è sempre al punto di partenza
Mosca vuole subito i territori che sta lentamente conquistando sul terreno, Kiev chiede il ritorno delle regioni perdute: i colloqui di Istanbul certificano una situazione di stallo totale. L'unica cosa certa è l'irrilevanza della UE e una presa di distanza degli Stati Uniti.
Cecchettin e il patriarcato che non c’è
Il dolore per l’omicidio di Giulia Cecchettin non deve tramutarsi in un’iniziativa come quella che la Fondazione a lei intitolata intende portare avanti nelle scuole. Essa si basa su un’idea di “patriarcato” che non trova riscontro nei fatti, finendo per demonizzare un intero sesso.
La prima prova: le modifiche negli anni e i grandi esclusi
La prima prova degli Esami di Stato è comune a tutti gli orientamenti scolastici. Oggi lo studente può scegliere tra tre tipologie di scritto di Italiano. Gli autori scelti dal Ministero dal 1999: una selezione troppo ridotta.
La Passione del Signore (IV parte) – Il testo del video
Soddisfazione, espiazione, redenzione, sacrificio: tutti concetti oggi pressoché spariti dalla predicazione ordinaria, che san Tommaso affronta trattando di passione di Cristo, salvezza e merito. Misericordia e carità non eliminano la giustizia, ma la presuppongono.
La Comunione sulla mano e la visione distorta della Tradizione
La Chiesa, specie in ambito liturgico, ha avuto modo di mettere in guardia da due visioni distorte della Tradizione, entrambe componenti del “progressismo”: l’archeologismo e la smania di cambiare. La Comunione sulla mano è figlia proprio di una deviazione archeologista. Spieghiamo perché.
La Passione del Signore (IV parte)
Soddisfazione, espiazione, redenzione, sacrificio: tutti concetti oggi pressoché spariti dalla predicazione ordinaria, che san Tommaso affronta trattando di passione di Cristo, salvezza e merito. Misericordia e carità non eliminano la giustizia, ma la presuppongono.
Abusi sessuali, seguire l'esempio di Benedetto XVI
Cosa abbiamo e cosa non abbiamo detto: un chiarimento sulle riportate accuse al Papa per la copertura di preti pedofili in Perù dopo l'intervento di giornalisti che lo scagionano. L'unica strada da percorrere è quella della trasparenza e del chiarimento.
- Media vaticani, si attende una svolta, di Nico Spuntoni
Veglie anti-omofobia, ci risiamo con i vescovi gay friendly
Tornano in moltissime diocesi e in collaborazione con i protestanti, le veglie contro l'omofobia. E quest'anno sono cinque i vescovi presenti in stola arcobaleno. Una mancanza di coraggio che li fa cedere alle intimidazioni dei gruppi di pressione Lgbt nella Chiesa per sdoganare l'omosessualismo.
- Protestare serve: salta la veglia in chiesa a Lugano di Gianfranco Amato
Squadristi rossi in azione a Torino, col pretesto della causa palestinese
Aggressione dei pro-Pal nel campus Einaudi di Torino, complici docenti e dirigenti. All'associazione Vogliamo Studiare, nata proprio come reazione alle continue occupazioni, viene impedito di tenere un incontro su Israele. Una cronaca dal vivo.
Il Papa ai lasalliani: il vostro altare è la cattedra
La dimensione missionaria dell’insegnamento nel discorso di Leone XIV ai Fratelli delle Scuole Cristiane. Dalle parole del Pontefice una riflessione sullo scopo autentico dell’educazione, per realizzare la natura (e quindi la salvezza) di ogni uomo.