Il divorzio, 40 anni dopo
Il 22 maggio 1974, referendum sul divorzio. 40 anni dopo le conseguenze sono tutte negative: si formano meno famiglie, nascono pochi bambini, e soprattutto i genitori precari danno vita a persone che portano dentro il tarlo della precarietà.
A Nazareth (Pennsylvania) non si può citare il Vangelo
C'è una cittadina chiamata Nazareth. E come nei primissimi tempi del Vangelo viene vietato il Vangelo, nel nome del politically correct. Anche se è una citazione su un cartoncino per San Valentino da distribuire in una scuola elementare.
La Sindone, primo selfie della storia
La moda del selfie è l'ultimo stadio del narcisismo. Ma il primo selfie della storia fu "scattato" circa 2000 anni fa: la Sacra Sindone. Questo celebra non il solipsismo, ma la donazione totale, non l’egocentrismo, ma un atto oblativo assoluto.
SIR e Avvenire, che corsa sul carro del vincitore
I due organi ufficiali della Conferenza episcopale italiana sono stati rapidissimi ad abbracciare Renzi all'indomani delle elezioni, proponendolo come modello di cattolico impegnato in politica. Niente princìpi, tutto pragmatismo.
I brasiliani danno un calcio ai Mondiali
Un anno di proteste, 27 morti e 300 feriti. A meno di due settimane dal calcio di inizio dei Mondiali del Brasile, le manifestazioni massicce e gli scioperi minacciano di rovinare la festa. Perché il governo ha speso veramente troppo.
Il moralismo di Renzo e la fede di Lucia a confronto
«I guai vengono bensì spesso, perché ci si è dato cagione; ma che la condotta più cauta e più innocente non basta a tenerli lontani, e che quando vengono, o per colpa o senza colpa, la fiducia in Dio li raddolcisce, e li rende utili».
Susanna Tamaro, quanta profondità in poche pagine
La Via Crucis riletta e meditata nel nuovo libro di Susanna Tamaro. Stazione, meditazione, preghiera, brano finale dello Stabat Mater, in un libro tanto piccolo quanto profondo, che tocca la fede, la sorte dei cristiani e della Chiesa.
Insegnanti troppo vecchi? Imparate dalle paritarie
Una ricerca svela che l'età media dei docenti delle scuole superiori in Italia è di 51 anni. Un dato che indica l'eccessiva burocratizzazione nella scelta degli inseganti. Ma ciò che fa davvero la differenza non è il fattore età, bensì la passione ideale.
Celibato dei preti, facciamo chiarezza
Dire che nella Chiesa antica i preti si potevano sposare è una sciocchezza; dire che i preti Ortodossi si possono sposare è un’altra sciocchezza. Ma anche dire che la “legge del celibato” c'è sempre stata nella Chiesa è una cosa non esatta.
Usa in fuga dall'Afghanistan. L'Italia si adegua
Obama accelera i tempi del ritiro dall'Afghanistan, annunciando il disimpegno prima ancora della firma dell'accordo di sicurezza con Kabul e senza attendere di vedere chi sarà il prossimo presidente afghano. L'Italia potrebbe anticipare il ritiro.
Madre Speranza è Beata
Oggi, a Collevalenza di Todi, il Cardinale Angelo Amato proclama Beata Madre Speranza (1893-1983), fondatrice della Famiglia dell’Amore Misericordioso, votata all’offerta totale di ogni azione per la santità del Clero.
Cantiere del centrodestra: una torre di Babele
Non convince il "cantiere" aperto nel centrodestra per resettare il passato e ricostruire un futuro. Partiti così diversi potrebbero mai costruire qualcosa di duraturo? Solo se trovano un minimo comun denominatore. Che non c'è.