Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Guido Maria Conforti a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Da uragano a
tempesta (in un
bicchier d'acqua)
PATRICIA

Da uragano a tempesta (in un bicchier d'acqua)

Editoriali 25_10_2015

L’uragano Patricia  è stato declassato a tempesta tropicale. Stando a quanto riferito nel bollettino del 24 ottobre dall’autorevole Ente meteorologico Usa, i venti hanno perso intensità, toccando gli 80 km/h, e dovrebbero ulteriormente indebolirsi nel passaggio all’interno del Messico, dove i danni sono stati minori del previsto.


Ecco perché la
Casta delle toghe
attacca il governo
SCONTRO

Ecco perché la Casta delle toghe attacca il governo

Si avvererà la profezia in base alla quale Renzi non cadrà perché sfiduciato dagli elettori, bensì per mano giudiziaria? Ad avanzarla sono alcuni profondi conoscitori di rapporti tra magistratura e politica, che già nella Prima Repubblica avevano sperimentato l’impossibilità di introdurre norme in grado di contenere il potere delle toghe e che ravvisano delle enormi affinità tra Berlusconi e Renzi nel rapporto con la giustizia.


Noi, come Parsifal, alla ricerca del Sacro Graal
IL DUECENTO/ 2

Noi, come Parsifal, alla ricerca del Sacro Graal

Chrétien de Troyes è uno degli scrittori più importanti del Medioevo, forse il più significativo prima di Dante. È il primo a raccontare la vicenda di Perceval e della ricerca del Sacro Graal, una storia che ha appassionato i contemporanei e i posteri e che ha aperto la strada a tanta produzione letteraria successiva.


Le bombe Usa fanno il solletico all'Isis. Le russe? Chissà
RIVELAZIONI

Le bombe Usa fanno il solletico all'Isis. Le russe? Chissà

Esteri 24_10_2015

La guerra aerea allo Stato Islamico è del tutto inutile. Lo sostiene un’analisi dell’autorevole centro studi britannico Ihs Jane’s valutando i dati registrati negli ultimi 15 mesi, da quando cioè hanno preso il via le operazioni aeree della Coalizione guidata dagli Stati Uniti in Iraq e Siria. 


Cinque punti (uno indiscutibile) su Sinodo e famiglia
LA LETTERA

Cinque punti (uno indiscutibile) su Sinodo e famiglia

Cinque considerazioni che da semplice laico voglio offrire alla discussione su Chiesa e famiglia che ha tenuto impegnato i Padri del Sinodo. Cinque punti per andare oltre la solita dialettica sulla comunione o meno ai divorziati risposati e mettere al centro la natura stessa della famiglia cristiana. 


Sanità tagliata
Così le Regioni
minacciano Renzi
MANOVRA

Sanità tagliata Così le Regioni minacciano Renzi

Lunedì inizierà l’iter parlamentare per la legge di stabilità, ma è già partito uno scontro senza esclusione di colpi sulla sanità, principale voce di spesa delle Regioni. Il braccio di ferro tra Sergio Chiamparino, presidente della Conferenza delle Regioni, che si è dimesso e Renzi riguarda i buchi nei bilanci regionali.


San Gaudenzio sfida il cielo con la sua altissima cupola
ITINERARI DI FEDE

San Gaudenzio sfida il cielo con la sua altissima cupola

Con i suoi 121 metri di altezza la cupola della Basilica di San Gaudenzio a Novara, è una delle più imponenti in Italia. L'ardita costruzione, opera dell'Antonelli, consta di una serie di cerchi che si innalzano fino al cielo. La costruzione della basilica fu avviata dopo la scampata peste del 1576, nel punto più alto di Novara.


La Chiesa non nasce dal basso
EDITORIALE

La Chiesa non nasce dal basso

Il "sensus fidei" è molto richiamato in questo Sinodo ma spesso in una accezione errata: questionari, interviste, indagini sociologiche non c'entrano nulla, sono solo opinioni. Al contrario esso implica l'accordo profondo dello spirito e del cuore del singolo fedele con la Chiesa.


Il Sinodo ha un problema di coscienza
VESCOVI

Il Sinodo ha un problema di coscienza

Oggi il voto del Sinodo alla Relatio finale, punto per punto. Sulla sua pubblicazione o meno deciderà il Papa. Ieri si è avuto un boom di interventi in aula che chiedevano la modifica dell'articolo su "coscienza e legge morale". E' un tema delicato che aveva visto un mese fa scendere in campo una cinquantina di moralisti da tutto il mondo.


Il cardinale Marx? Parla come Lutero
IL CASO

Il cardinale Marx? Parla come Lutero

A proposito di accesso alla comunione dei divorziati risposati, la soluzione proposta al Sinodo dal circolo tedesco ricalca esattamente la posizione assunta da Lutero nel caso postogli dal labravio Filippo d'Assia.


Sinodo 
e teorici 
della cospirazione
EDITORIALE

Sinodo e teorici della cospirazione

La notizia sulla presunta malattia del Papa - ampiamente smentita - è diventata il pretesto per lanciare un'altra campagna diffamatoria nei confronti dei cardinali che si oppongono alle tesi kasperiane, evocando improbabili complotti. Ma anche questa è una strategia per ottenere certi risultati.


Renzi piglia tutto
anche la destra
Urge alternativa
SCENARI POLITICI

Renzi piglia tutto anche la destra Urge alternativa

Infliggendo una sconfitta ai sindacati ed eliminando la tassa sulla prima casa, il premier Matteo Renzi ha copiato la politica di Berlusconi. In questo modo, anche approfittando dello sgretolamento del centro-destra, occupa tutto lo spazio politico. Ma il suo monopolio non serve a trasformare il paese, bensì a conservare i suoi tratti statalisti e centralisti, sotto la cosmesi di piccole riforme.