Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Elena a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Ci risiamo con la spoliazione della Chiesa
VATILEAKS 2

Ci risiamo con la spoliazione della Chiesa

Si ripete la storia del Risorgimento: in nome della purezza della fede e della vera morale, in nome di Gesù nato e morto povero, la Chiesa è stata derubata di un gigantesco patrimonio, con la conseguenza che i poveri hanno perso il loro sostegno.


Ma quale complotto, questo è business
VATILEAKS 2

Ma quale complotto, questo è business

Non è molto chiaro chi trama contro chi. Per raccontare Vatileaks 2 la narrazione del complotto ha molti estimatori, ma non è proprio calzante. Molto più facile credere a una triste operazione messa in piedi da affaristi, maneggioni e giornalisti interessati.


Quando Paolo VI
esortò alla difesa 
della vera fede
IL DOCUMENTO

Quando Paolo VI esortò alla difesa della vera fede

Editoriali 06_11_2015

«La condizione presente della fede esige un maggiore sforzo, perché  tale parola nella sua pienezza e (...) le opere compiute da Dio siano mostrate senza alcuna adulterazione». Lo scriveva Papa Paolo VI nel 1970, nella sua Esortazione apostolica Quinque iam anni II. Un testo (clicca qui) da meditare anche in questi tempi difficili.


Una "Culla per la vita" per salvare i bimbi dall'aborto
L'INIZIATIVA

Una "Culla per la vita" per salvare i bimbi dall'aborto

La notizia potrà sembrare piccola piccola, come il Comune al centro di questa iniziativa pro-life, ma così non è. A Giaveno (To) a breve verrà installata una “Culla per la vita”, la quinta in Piemonte. Di cosa si tratta? Ce lo spiega il Centro Accoglienza Alla Vita (Cav) L’Annunciazione promotore di questo progetto.


Nonostante
i russi, l'Isis avanza su Sadad
SIRIA

Nonostante i russi, l'Isis avanza su Sadad

Esteri 05_11_2015

Nonostante i raid russi, nonostante la contoffensiva di Assad, l'Isis ha aperto un altro fronte a Sud e avanza su Sadad, una città nominata nella Bibbia e una delle prime a convertirsi al cristianesimo. Per gli jihadisti è un obiettivo simbolicamente e strategicamente importante, non lontano da Damasco e Homs. E la comunità cristiana locale, rischia di subire un altro massacro.


Chalabi, l'uomo che provò a liberare l'Iraq e lo distrusse
IL PERSONAGGIO

Chalabi, l'uomo che provò a liberare l'Iraq e lo distrusse

E' morto Ahmad Chalabi, il personaggio che più di ogni altro ha determinato il destino dell'Iraq contemporaneo. Fu determinante nella decisione dell'intervento americano contro Saddam Hussein nel 2003. Pur non essendo mai arrivato al potere, è prevalsa la sua visione di democrazia sciita. Che è alla base dell'attuale disintegrazione dell'Iraq.


Mannino assolto
Ma chi pagherà
per l'ingiustizia?
STATO-MAFIA

Mannino assolto Ma chi pagherà per l'ingiustizia?

Un cocktail esplosivo di protagonismo di alcune toghe ed esibizionismo di penne alquanto disinvolte ha prodotto l’ennesima persecuzione mediatico-giudiziaria. E ora chi paga, ci sarebbe da chiedersi? Ma c’è da scommettere che anche l’assoluzione dell’ex ministro Mannino per la presunta trattativa Stato-Mafia finirà in niente.


Quei noiosi rapper milionari che si fingono nel ghetto
IL FILM

Quei noiosi rapper milionari che si fingono nel ghetto

Sta sbancando i botteghini americani, il film Straight outta Compton. The story of N.W.A. Così, invogliato da un articolo di Paolo Guzzanti, sono andato a cercare di vederlo. Dopo mezz’ora ho lasciato perdere, per noia mortale. Narra la storia di cinque ragazzi che negli anni Ottanta pare abbiano inventato la musica “rap”.


Corvi in Vaticano, avvoltoi e iene nei giornali
VATILEAKS

Corvi in Vaticano, avvoltoi e iene nei giornali

Stampa unita in un sol coro contro la Chiesa e il Vaticano. Raccontati come covi di ladri, malfattori, fannulloni e imbroglioni in talare dalle spese folli e principesche. Così sui quotidiani italiani, dopo gli strilli e le condanne dei due "corvi" arrestati in Vaticano, ieri è stato il giorno delle iene e degli avvoltoi.


«La famiglia è una palestra che allena al perdono»
L'UDIENZA DEL PAPA

«La famiglia è una palestra che allena al perdono»

«La famiglia è una grande palestra di allenamento al dono e al perdono reciproco, senza il quale nessun amore può durare a lungo». Così papa Francesco all’udienza generale del mercoledì dove ha definito «un evento di grazia» il Sinodo dei vescovi che ha riflettuto sulla vocazione e la missione della famiglia.


Disastro aereo russo, si fa strada l'ipotesi della bomba
SINAI

Disastro aereo russo, si fa strada l'ipotesi della bomba

Esteri 04_11_2015

Non è ancora conosciuta la causa della distruzione di un volo charter russo sui cieli del Sinai, Egitto. Fra le varie ipotesi, quella dell'attentato, condotto con una bomba a bordo dell'aereo, appare finora la più credibile. Meno probabili le tesi dell'incidente ancor meno quelle che parlano di un missile terra-aria. Il mandante sospetto è l'Isis.


Ripubblicato il capolavoro di Pomilio, il Borges cattolico
IL QUINTO EVANGELIO

Ripubblicato il capolavoro di Pomilio, il Borges cattolico

Cultura 04_11_2015

Uno studioso viene a sapere dell'esistenza di un Quinto Vangelo. Dedica la sua vita alla ricerca del misterioso libro, per scoprire, alla fine, che è solo un grande errore. E' la trama del romanzo-capolavoro di Mario Pomilio, Il Quinto Evangelio, scritto quarant'anni fa e ora ripubblicato.