Cirinnà disastrosa e non soltanto per le unioni gay
L’intera discussione sul disegno di legge Cirinnà, approvato al Senato, si è finora incentrata sui diritti delle coppie omosessuali e sull’eventuale possibilità di adottare (la cosiddetta stepchild adoption). Il disegno di legge, tuttavia, muove da assunzioni che vanno ben oltre i diritti delle coppie omosessuali. E le conseguenze della sua approvazione potrebbero essere ben più rilevanti del riconoscimento giuridico di queste ultime.
Unioni civili: Sì del Senato, ora tocca alla Camera
Con 173 voti favorevoli e 71 contrari è passato dunque il maxiemendamento sulle unioni civili imposto dal governo grazie all’accordo tra il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il segretario dell’NCD Angelino Alfano.
- Verdini, l'arma segreta di Renzi, di Massimo Introvigne
Colonia e altre violenze, la Germania getta la spugna
Dopo le violenze sessuali di Capodanno, la polizia di Colonia getta la spugna e ammette che la maggioranza dei colpevoli non sarà mai presa. Intanto un rapporto confidenziale arrivato sulle pagine della Bild rileva un aumento dell'80% dei crimini commessi da immigrati, in un solo anno.
Verdini, l'arma segreta di Renzi
Se il maxiemendamento sulle unioni civili è passato al senato, molto lo si deve anche a Denis Verdini, che ha consumato il tradimento del suo elettorato. È stato mandato in Parlamento da poveri elettori di Forza Italia che pensavano di votare per un'alternativa al PD e si sono trovati a dover votare per una sua malferma stampella.
Apple contro Fbi, non aprite quel telefonino
É più importante la sicurezza nazionale o la privacy degli utenti? Ruota attorno a questo interrogativo il braccio di ferro tra governo Usa e Apple, che ha rifiutato di sbloccare l’iPhone di uno degli autori della strage di San Bernardino dove il 2 dicembre scorso persero la vita 14 persone e 17 rimasero ferite.
Metti una sera con D’Alema e Forte a parlare di Satana
Monsignor Bruno Forte, seduto accanto a Massimo D'Alema a parlare di spirito del Concilio e dl nuovo corso della Chiesa con papa Francesco, in un incontro (lo scorso 18 febbraio a Chieti) in occasione della presentazione del volume edito dalla Fondazione Italianieuropei dal titolo L'impronta della nuova Chiesa.
Così l’amicizia ha vinto l’aborto La storia di Faiza
Tutto è cominciato sabato 13 febbraio, quando Davide, un amico che vive nei pressi di Imola, mi chiama mentre sto stirando: «Senti, ti devo dire una cosa: Faiza è incinta del quinto figlio, ma suo marito Ibrahim dice che vuole abortire anche se lui non vuole». Mi appoggio all'asse con un groppo in gola e penso alle volte che ho ricevuto notizie simili: «Ci risiamo, un'altra volta». Faiza è ormai una sorella per me...
Se anche il Papa (in certi casi) può sbagliare
La Chiesa afferma che i Papi possono insegnare infallibilmente in materia di fede e di morale. Ma in tutta la storia della Chiesa sono forse otto i proclami che soddisfano gl’inflessibili requisiti del pronunciamento infallibile. È mai lecito per un cattolico dissentire da un insegnamento autorevole ma non infallibile di un Papa?
Stepchild, la Consulta non ha detto no
Sul caso di stepchild adoption proposto dal Tribunale di Bologna, la sentenza della Corte Costituzionale non ha dichiarato inammissibile l'adozione, come detto da alcuni organi di stampa, ma ha semplicemente rinviato ai giudici la questione, per un errore procedurale.
Unioni civili approvate dal Senato Renzi, Alfano, Verdini: ci ricorderemo
Il Senato ha approvato il maxiemendamento sulle unioni civili con 173 voti gavorevoli e 71 contrari. Decisivi i voti dei verdiniani. Cancellato l'obbligo di fedeltà, ma restano gli obblighi di mantenimento, la separazione lampo e il cognome unico. Esultanza di Ncd fuori luogo: resta intatta l'impalcatura del ddl Cirinnà e sulle adozioni decidono i giudici in attesa di un nuovo ddl ad hoc. Tradimento del popolo del Family Day.
di Riccardo Cascioli
- Stepchild: la Consulta non ha detto no, di Tommaso Scandroglio
- Raccolta firma, si muove il "Paese reale", di Andrea Lavelli
Raccolta firma, si muove il "Paese reale"
«Perché la firma di persone ricche famose e potenti dovrebbe valere più di quella delle persone comuni?» In risposta all'appello dei 400 VIP è partita la raccolta firme della gente comune, un appello ai parlamentari contro le unioni civili (www.paesereale.it).
Metodo Renzi, creare specchietti per le allodole
Il ddl Cirinnà e la riforma costituzionale insegnano: viene focalizzata l'attenzione su un particolare di impatto mediatico lasciando in ombra il nocciolo della questione. Una tecnica truffaldina, che ha successo grazie alla complicità di mass media compiacenti.