Sbagliato il partito, ma il No al referendum è una strada
La nostra non è affatto la più bella Costituzione del mondo, per molti aspetti è un disastro. Quella che Renzi e la Boschi ci vogliono rifilare sarebbe peggio: il ritorno al centralismo della vecchia Italia di Giolitti, la cui ricomparsa sarebbe una catastrofe
Hezbollah "terrorista"? La piazza araba si ribella
Il Consiglio di Cooperazione del Golfo, che include le monarchie sunnite del Golfo Persico, ha deciso di inserire il partito Hezbollah (sciita) nella lista nera delle organizzazioni terroristiche. Ma le opinioni pubbliche arabe insorgono, anche quelle laiche e progressiste. Perché il loro odio per Usa e Israele supera la causa della lotta al terrorismo.
In Belgio si uccide a insaputa dei parenti
Mentre ricomincia nel Parlamento italiano il dibattito sull'eutanasia, con diverse proposte di legge depositate, un documentario choc mostra il bilancio terribile a 14 anni dall'approvazione della legge in Belgio. Escalation di decessi: nel 2003 appena 236, nel 2015 già 2.021.
Al governo contro l'uomo: ecco l'Anticristo superstar
L’Anticristo è il Demonio e tutte le forze del male che si oppongono alla venuta del Regno di Dio negli ultimi giorni, ma anche nella storia dell’uomo. Ma è anche il titolo del libro di Friedrich Nietzsche (1844-1900), che un laico cattolico, Agostino Nobile, ha commentato nel volumetto pubblicato Anticristo superstar.
Dal peccato alla conversione: l'ascesi nel Canzoniere
Il titolo che Petrarca sceglie per la sua raccolta di poesie è Il Canzoniere. Il poeta, che ha scritto tutte le sue opere in latino, con l’eccezione di questa e de I trionfi, vuole presentare questa raccolta come se fosse di poco conto. In realtà, il poeta trascorse quasi 40 anni a rivedere l'opera, realizzando addirittura nove edizioni.
Sonja, la domanda sul dolore si fa fede
Nei romanzi di Dostoevskij, Dio parla attraverso gli avvenimenti, i fatti, le situazioni, che si fanno parola e Provvidenza per chi li vive e per chi li legge. Nell’opera di Dostoevskij c’è in particolare una donna che lambisce in modo iconico la Madre di Dio. Il suo nome è Sonja Semjonova Marmeladova.
Il segreto dello straordinario potere delle donne
Costanza Miriano, è un caso internazionale per i suoi libri anticonformisti sulla famiglia. In Quando eravamo femmine racconta alle figlie il ruolo della donna oggi. E, intrecciando riflessione e racconti di vita quotidiana, ci restituisce l’immagine di una donna che sa di avere tra le mani i destini del mondo. Con un segreto...
Yemen, quattro suore martiri della misericordia
Sister Anselm veniva dall'India, sister Margherite e sister Reginette dal Rwanda, sister Judith dal Kenya. Sono state assassinate da miliziani jihadisti ad Aden, Yemen, mentre assistevano malati e infermi. Erano Missionarie della Carità, suore di Madre Teresa. Hanno vissuto la misericordia fino al martirio.
Così Renzi farà ingoiare Verdini a tutto il Pd
Da quando ha votato la fiducia al governo sulle unioni civili, Denis Verdini è diventato l'incubo della minoranza dem. Nel Pd la polemica ruota attorno a lui. D'altronde, i verdiniani non vedono l'ora di salire sul carro del vincitore già alle amministrative, appoggiando Sala a Milano e Giachetti a Roma.
Il partito è incoerente con l'anima movimentista
L’operazione “politica” svilirebbe irreparabilmente l’immagine di gratuita dedizione che il Comitato difendiamo i nostri figli ha acquisito con le sue miracolose iniziative. Verrebbe sprecato tutto il patrimonio di credibilità che noi tutti abbiamo acquisito in questi anni: ci indeboliremmo invece che rafforzarci
Una scelta intelligente, anche la Lega esordì con un tema "forte"
Partire da elezioni locali, avendo lì dei buoni cavalli, può essere un segnale. Carroccio e M5S sono nati così, piano piano, prendendo qualche comune. Ma l'obiettivo di breve periodo è impegnarsi per il No al referendum di ottobre. Lì si gioca una grande partita, che riguarda il futuro del paese
Stasera Di Caprio: dietrofront dei Salesiani sul film lesbo
L'intervento dell'ispettore salesiano, dopo l'articolo della Bussola sull'opportunità di proiettare il film Carol, con esplicite scene lesbo. Al Centro culturale di Roma ieri sera in onda un film di Laura Morante e subito dopo il premio Oscar con Revenant. Sul sito l'ammissione: "Capita a volte di incappare nel fango"