Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Edoardo il Confessore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Lo statalismo italiano deprime i giovani e le famiglie
MERITOCRAZIA

Lo statalismo italiano deprime i giovani e le famiglie

Alla kermesse milanese Energia per l'Italia, Stefano Parisi torna a parlare di sussidiarietà: maggior valorizzazione del tessuto comunitario e meno statalismo. Oggi viviamo in un sistema poco meritocratico e quindi mettiamo al mondo meno figli. Nicolò Boggian, direttore generale del Forum della Meritocrazia, ci spiega perché.


Russia alla prova, fra nuovi politici e "grande fratello"
ELEZIONI

Russia alla prova, fra nuovi politici e "grande fratello"

Esteri 18_09_2016

Le elezioni parlamentari in Russia sono le più importanti dall’avvento al potere di Putin. In gioco vi sono una moltitudine di fattori estremamente complessi, come la cronica crisi in Ucraina e il rinnovo della classe dirigente. Saranno caratterizzate da una nuova legge elettorale. E nuovi strumenti di controllo sulla popolazione.


Amorth, l’esorcista che ne «sapeva più del diavolo»
LA SCOMPARSA

Amorth, l’esorcista che ne «sapeva più del diavolo»

Padre Gabriele Amorth è tornato alla casa del Padre, venerdì 16 settembre all’età di 91 anni, dopo un esistenza vissuta a combattere il diavolo. Per tanti è stata la figura simbolo dell’esorcista, una figura questa che, purtroppo, non sempre ha goduto di buona reputazione anche all’interno della Chiesa. 


E la sindaca Virginia si diverte con i matrimoni gay
ROMA

E la sindaca Virginia si diverte con i matrimoni gay

Chi si ostina a sostenere che il sindaco Raggi non ha fatto ancora niente per la Capitale, da ieri potrà affermare che il primo cittadino pentastellato ha celebrato in Campidoglio la prima unione civile omosessuale nel Comune di Roma.


I poteri parassiti
e i loro ricatti 
contro la Raggi
IL CASO ROMA

I poteri parassiti e i loro ricatti contro la Raggi

Quanto sta accadendo a Roma a Virginia Raggi, sindaco della città, allunga ombre oscure sulla democrazia italiana. Perché appare chiaro che il vecchio blocco di interessi parassitari che finora ha governato la capitale si è mobilitato con ogni mezzo per impedire alla nuova giunta di governare. 

LEI SI DIVERTE CON LE NOZZE GAY  di M. Guerra


Grandezza e miseria dell’uomo ne "I pensieri" di Pascal
GRANDI CAPOLAVORI CRISTIANI/18

Grandezza e miseria dell’uomo ne "I pensieri" di Pascal

Blaise Pascal fu dotato di grande intelligenza e predisposizione per lo studio della matematica e della fisica. Negli ultimi anni concepì il progetto di scrivere un’opera monumentale di apologetica cristiana: del progetto rimangono alcuni scritti che vennero pubblicati postumi nel 1670 con il titolo di Pensieri


SPUNTI

«Noi lo facciamo per Gesù»

La libertà da condizionamenti e da ricatti economici è una via spalancata che permette alle persone di giocarsi fino in fondo. Non soltanto nella collaborazione ad opere di carità, ma proprio nell'adesione alla fede cristiana.


Benedetto XVI
e lo Ior, 
i conti 
non tornano
FOCUS

Benedetto XVI e lo Ior, i conti non tornano

Fu davvero papa Ratzinger a volere la testa del presidente dello Ior Gotti Tedeschi e la sua sostituzione con von Freyberg? Sembrerebbe questo ciò che pensa il Papa emerito, ma gli interventi passati del suo segretario Ganswein e del suo portavoce padre Lombardi raccontano tutta un'altra storia.....
- «Noi lo facciamo per Gesù», di A. Busetto


L'Italia sessuofoba che non c'è
LA POLEMICA

L'Italia sessuofoba che non c'è

Il mondo progressista (e soprattutto lo scrittore Roberto Saviano) si indigna per la morte di Tiziana, dopo la sua gogna mediatica. Ma dà la colpa a un presunto bigottismo di un'Italia sessuofoba che non c'è. Non è stata la condanna o il biasimo a spingere la ragazza napoletana verso il baratro, semmai la morbosità voyeuristica di una società sesso-centrica.


Come proteggersi dalla gogna di Internet
TIZIANA E LE ALTRE

Come proteggersi dalla gogna di Internet

Tiziana Cantone suicida per video hard diventati virali, una diciassettenne viene violentata a Rimini, filmata e il video finisce nel Web. Come difendersi da questi nuovi pericoli? Il diritto possiede almeno in parte gli strumenti adatti.

L'ITALIA SESSUOFOBA CHE NON C'E' di Marco Guerra


La Polonia che fa figli in uno Stato che la aiuta
IL NUOVO CORSO ECONOMICO

La Polonia che fa figli in uno Stato che la aiuta

I primi mesi del nuovo corso economico del governo polacco stanno dando risultati sorprendenti: impennata di consumi per la famiglia e aumento delle gravidanze. Merito del programma 500+, che dà l'equivalente di 500 euro al mese per ogni figlio. La copertura economica? Più tasse alle banche straniere. 


C'è un Italia che chiede alla politica più famiglia
APPUNTI ALLA CONVENTION DI PARISI

C'è un Italia che chiede alla politica più famiglia

La rinascita demografica esce dalla soffitta dove una politica autoreferenziale e statocentrica l'aveva relegata. Merito di una richiesta dal basso che chiede di invertire la rotta della denatalità e punta a mettere la famiglia in cima come dimostrano gli interventi più applauditi alla convention di Parisi. Idee per un cambio di passo in un'Italia senza speranza.

-PIU' FIGLI E PIU' CONSUMI: LA RICETTA POLACCA di Roberto Marchesini