Mercatini blindati e presepi stravolti: un Natale da segregati
In Germania i tradizionali mercatini sono blindati dalle forze dell'ordine, per difendersi da eventuali attacchi terroristici; in altre parti d'Europa, come in Italia, il presepe viene stravolto o cancellato. L'insolito Natale dei cristiani, da segregati in casa.
Ragazza bisessuale e potestà genitoriale: Cassazione a due facce
Gli ermellini hanno ribaltato i primi due gradi di giudizio, ristabilendo la potestà genitoriale, nel caso di una minorenne bisessuale disapprovata da mamma e papà per via del suo “orientamento”. Ma le motivazioni dei giudici sono nel solco del politicamente corretto.
Il Natale senza Gesù: segno di sottomissione all'islam
Anche quest’anno si registrano casi di canzoni, recite natalizie, presepi, ecc., dove si cancella il protagonista: Gesù. Un eccesso di laicismo che rinnega fede, storia e cultura e strizza l’occhio all’islam. Ma se la sharia prenderà il sopravvento nelle nostre società, saranno dolori.
Denatalità, le motivazioni culturali che non si vuol riconoscere
Da un sondaggio condotto in diversi Paesi europei emerge che i giovani italiani sono i meno propensi ad avere figli, non più considerati una parte essenziale della nostra vita.
Danneggiati, la svolta di Atreju. Ma ora curateli
Con l'evento di ieri dedicato ai danneggiati da vaccino, Fratelli d'Italia mostra di aver fatto una precisa scelta di campo per dare ascolto ai danneggiati. Ma ora servono azioni concrete per curare chi è ormai invalido. Iniziando da un censimento nazionale.
Il giorno del Signore ci salva dal burnout, parola di Kirk
Rivendicare il riposo e il culto banditi dalla società iperproduttiva: è un appello postumo quello dell'attivista conservatore che spiegava perché il lavoro festivo non ci ha resi più ricchi e liberi ma solo più stressati e schiavi. Negando il tempo a Dio ci mettiamo da soli le catene dell'Anticristo.
Radici cristiane, per Leone XIV non è un capitolo chiuso
Cultura e cattedrali ma anche principi etici, modelli di pensiero e dottrina sociale. Nell'incontro del Papa con gli europarlamentari del gruppo “conservatori e riformisti” ritorna il ruolo decisivo del cristianesimo in Europa.
La multa a Musk per la "spunta blu" è l'Ue che odia la libertà
Maxi multa dell'Unione Europea a X, il social network (ex Twitter) di Elon Musk. Le cause sono tecniche e riguardano la trasparenza dei dati. Ma il motivo sottostante è la libertà di espressione che l'Ue vuol limitare.
Uomini che amate da adolescenti entrate nella vita adulta
Appello agli adulti italiani che si sforzano di vivere da «adolescenti»: abbracciate la croce di una relazione sessuata, pubblica, stabile e monogama. Rinunciate alla pornografia affettiva della «amicizia tra uomo e donna».
Catastrofismo climatico, la lenta ammissione dell'errore
In Europa i piani del Green deal diventano molto più pragmatici. Sta scomparendo il divieto di produrre auto a motore endotermico e caldaie a gas. E su Nature viene ritirato un articolo catastrofista. È un'implicita ammissione di un errore.
È il diaconato in sé a spaccare la Commissione sulle diaconesse
Due correnti teologiche dividono i dieci membri chiamati a esprimersi sull'ordinazione diaconale femminile. Il nodo emerso nella sintesi del card. Petrocchi riguarda la comprensione del terzo grado dell'ordine sacro. La palla passa al Papa, che non è vincolato ai loro pareri.
Social freezing, la maternità da scongelare a piacimento
Anche quando avviene per motivi medici presenta aspetti discutibili, ma ora la crioconservazione è un comodo mezzo per aggirare l'orologio biologico: congela ovociti di qualità per fare il pargolo a comando. Servire freddo dopo aver raggiunto tutti gli altri obiettivi.












