Usa in guerra contro l'Iran, dubbi su risultati e scopi
Toni trionfalistici da parte di Trump e Netanyahu dopo i raid americani sui siti nucleari iraniani, ma ci sono forti dubbi sui risultati reali ottenuti: l'uranio arricchito potrebbe essere stato trasferito in altro luogo segreto. E ci sono indiscrezioni sui contatti diplomatici tra Usa e Iran prima dell'attacco.
- Vista da Trump è una via per la stabilità, di Eugenio Capozzi
- Kamikaze fa strage in una chiesa a Damasco
Trump prende tempo sull'Iran, Israele ha fretta di chiudere
In due settimane gli Usa decideranno se intervenire direttamente nel conflitto. Ma gli israeliani puntano a colpire il sito atomico iraniano di Fordow senza aspettarli, pressati dalle ripercussioni economiche della guerra, non meno che da considerazioni strategiche.
Bocciato alle urne, Tusk scredita il voto dei polacchi
Dopo la sconfitta del suo candidato, il premier della Polonia pretende il riconteggio delle schede e la sospensione della entrata in carica del nuovo presidente Karol Nawrock. Un colpo di mano per "congelare" la volontà popolare in nome della democrazia.
Il governo britannico indaga (tardi) sugli stupri delle gang pakistane
Gang di pakistani hanno violentato serialmente ragazze e ragazzine, spesso minorenni, a Rotherham e in altre quindici città inglesi. Chi indagava rischiava l'accusa di razzismo. Ora il governo avvia un'indagine, a quasi vent'anni dai fatti.
Israele sotto le macerie, l’impotenza di politica e diplomazia
La guerra con l'Iran prosegue sempre più distruttiva tra minacce e controminacce, seminando paura e incredulità tra gli israeliani chiusi nei rifugi, mentre Khamenei respinge l'ultimatum di Trump. Il monito del patriarca Pizzaballa e di padre Patton che ai politici del mondo ricorda il giudizio di Dio.
- Una guerra che prepara altre tragedie, di Riccardo Cascioli
Giornata del Rifugiato. In aumento le persone costrette a fuggire
L'Unhcr (agenzia Onu per i rifugiati), in occasione della Giornata del Rifugiato, pubblica il suo rapporto annuale. Le persone costrette alla fuga sono in aumento costante, sono ora 123,2 milioni.
Cristina Fernandez arrestata, la presidente che piaceva a Bergoglio
L’ex Presidente della repubblica argentina Cristina Fernandez è stata condannata a 6 anni di reclusione che sta iniziando a scontare ai domiciliari. Era la presidente peronista di sinistra che piaceva a Bergoglio, ma promuoveva l'aborto in patria.
Israele-Iran, una guerra che prepara altre tragedie
L'attacco israeliano all'Iran ha scatenato le solite tifoserie. E anche tra i cattolici si ignorano i criteri maturati con la Dottrina sociale della Chiesa e quelli proposti negli appelli di papa Leone XIV in questi giorni. Che invece sono quelli fondamentali per capire la posta in gioco.
Trump approva i piani di attacco all'Iran, ma per ora non interviene
Trump avrebbe già approvato un piano di intervento militare statunitense contro l'Iran, a sostegno di Israele. Ma non dà l'ordine di eseguirlo, spera ancora in una soluzione negoziale.
La Polonia teme una dittatura franco-tedesca in Europa
Francia e Germania sempre più vicine per "un'unione sempre più stretta" in Europa. A scapito delle nazioni più piccole e desiderose di indipendenza. In Polonia, l'elezione di Nawrocki è una risposta a questa tendenza.
La guerra continua, ma è giallo sull'atomica iraniana
Contrariamente a quanto sostenuto dall'agenzia per l'energia atomica (AIEA), secondo un report dell'intelligence Usa citato dalla Cnn, l'Iran è lontano almeno 3 anni dal dotarsi delle 9 armi atomiche che hanno giustificato l'offensiva di Israele. L'Intelligence di Washington esporrebbe Netanyahu ad una clamorosa smentita.
- Trump nervoso al G7 di Stefano Magni
Trump nervoso al G7, sostiene Israele e ribatte alle critiche
Il G7 in Canada è stato caratterizzato dal comportamento brusco di Donald Trump. Polemico con Macron, va via il giorno prima del previsto e litiga anche con i suoi fedelissimi. La guerra in Iran potrebbe essere la causa.












