Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Elisabetta d’Ungheria a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Comunque vada, 
sarà un affare
ELEZIONI

Comunque vada, sarà un affare

Politica 29_01_2013

Vent’anni di elezioni, dal 1994 al 2012, sono costati ai cittadini 2,7 miliardi, versati nelle casse dei partiti, contro 700 milioni di spese elettorali dichiarate. Ogni, anno, 500 milioni di euro, per ogni legislatura. E la vergogna dei rimborsi gonfiati non è certo finita.


La fede si trova.
Anche in Italia
TESTIMONIANZA

La fede si trova. Anche in Italia

Ecclesia 29_01_2013

Resoconto della giornata trascorsa a Confienza - 1700 abitanti, diocesi di Vercelli -, l'incontro con una comunità parrocchiale viva, riunita per celebrare l'Anno della Fede. Un esempio per le tante comunità parrocchiali in Italia


Bagnasco spiazza
i cattolici "adulti"
EDITORIALE

Bagnasco spiazza i cattolici "adulti"

Nella Prolusione al Consiglio permanente della Cei, il presidente dei vescovi italiani, cardinale Angelòo Bagnasco, ha espresso in maniera molto decisa la "dottrina" dei principi non negoziabili, sconfessando chi li vuole mettere tra parentesi.


L'illusione della "vittoria lampo" 
sugli islamisti
MALI

L'illusione della "vittoria lampo" sugli islamisti

Esteri 28_01_2013

Nella capitale maliana dilaga un entusiastico ottimismo delle forze che stanno combattendo gli estremisti islamici. Ma i nemici si stanno solamente spostando per preparare una lunga ed estenuante guerriglia. E a Parigi l'hanno capito molto bene. 


Brodoloni: la lotta delle mamme 
contro il cyberbullismo
CUORE E PAROLE

Brodoloni: la lotta delle mamme contro il cyberbullismo

Famiglia 28_01_2013

Di bullismo e di cyberbullismo si muore. Ce l’ha dimostrato tragicamente quest’anno scolastico, già segnato da alcuni tragici suicidi. Paola Brodoloni racconta l'attività di prevenzione condotta nelle scuole dalla sua Onlus, nata da tre giornaliste e mamme circa dieci anni fa.


Fede e matrimonio,
il Papa domanda
CHIESA

Fede e matrimonio, il Papa domanda

Editoriali 28_01_2013

Quanto conta la mancanza di fede degli sposi per poter annullare un matrimonio? Il Papa chiede di approfondire il tema ai membri della Rota Romana, aprendo uno spiraglio per alcuni casi di divorziati risposati. ma per Benedetto XVI il tema non è nuovo. Riprendiamo da "Vatican Insider".


Dalla Russia un no 
alla propaganda omosex
IL CASO

Dalla Russia un no alla propaganda omosex

La Russia vieta la propaganda omosessuale a danno dei minori e scatena la reazione della lobby gay. Saranno comunque vietate “azioni pubbliche mirate a promuovere la sodomia, il lesbismo, la bisessualità e il transgender tra i minori”.


Redditi giù, ecco chi 
ha fatto male i conti
ECONOMIA

Redditi giù, ecco chi ha fatto male i conti

Secondo il Rapporto Istat, i redditi sono tornati ai livelli di 27 anni fa. Ma come è possibile? Tutto è cominciato con il crollo dei tassi di fertilità, fattore che ha innescato un processo a catena tra economia drogata dal consumismo, delocalizzazione, deindustrializzazione. E l'aumento delle tasse rende insostenibile la situazione.


Carrà, la pittura
come nostalgia di Dio
MOSTRE

Carrà, la pittura come nostalgia di Dio

Chiude oggi ad Alba una significativa mostra dedicata a un «vero pittore italiano»: Carlo Carrà. Alla fine della sua vita definì il suo lungo e complesso percorso artistico come «energia staccata da Dio che cerca di ritrovare Dio».


Raoul Folleraeu, 
una vita spesa 
per gli altri
60° GIORNATA MONDIALE DELLA LEBBRA

Raoul Folleraeu, una vita spesa per gli altri

Cronaca 27_01_2013

In occasione della 60° Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra, il ricordo di colui che la istituì e il punto della situazione su una malattia tutt'altro che sconfitta. "Essere felici è far felici" fu il motto ispiratore dell'opera del giornalista francese Follereau.


«Nel mondo 
c'è posto per tutti»
LA STORIA

«Nel mondo c'è posto per tutti»

Vita e bioetica 27_01_2013

La storia di Leandro Aletti, ginecologo che ama la vita. Ha una visione della maternità che affonda le radici nel Te Deum e la sua devozione per la Madonna, modello di accoglienza per tutte le mamme, lo accompagna in tutta la vita. Dall'incontro speciale con Leandro e Arturo alle vicende burrascose in ospedale.


La risposta che
il «pirandellismo»
non contempla
FEDE E LETTERATURA

La risposta che il «pirandellismo» non contempla

Tra le opere di Pirandello ce n'è una di cui il libri di testo non parlano mai. È il Lazzaro, dove affronta la questione della fede e del cristianesimo. Quella in cui «do la risposta più netta al dissidio fondamentale del mio teatro: Cristo è carità, amore». E in quell'amore è risolto ogni conflitto.