Orlando e Parigi il problema è uno solo: l’islam
L’ennesima spallata del terrorismo islamico ha evidenziato tutte le paure e le debolezze di Europa e Usa di fronte a una minaccia che continua a coglierle impreparate. Che continuano a distinguere tra un Islam “buono” e quello cattivo dei terroristi.
L'OMBRA DEL SUICIDIO D'ONORE di V. Colombo
Campagna raccolta fondi 2016: Ogni donazione si trasforma in informazione libera
Il tuo sostegno garantisce un’informazione libera da condizionamenti. Un’informazione fedele al Magistero e per questo senza timori nella Chiesa e nel mondo. Garantisce un giornale libero da vincoli politici e curiali. Il tuo sostegno permette una rete di collaboratori competenti settore per settore, una piattaforma di strumenti informativi quotidiani. Il tuo sostegno aiuta ad affrontare le sfide della storia. Aiuta La Nuova BQ ad essere al tuo servizio.
«Fede e misericordia aprono gli occhi a chi non vede»
Il cieco di Gerico, raccontato da Luca nel Vangelo, «rappresenta tante persone che, anche oggi, si trovano emarginate a causa di uno svantaggio fisico o di altro genere». Lo ha detto il Papa nell’udienza del mercoledì, ricordando che quel cieco «grazie alla fede ora può vedere e, soprattutto, si sente amato da Gesù».
Islam, Chiesa e gay: trionfano vigliaccheria e menzogna
Un islamista fa strage di gay e ad essere sotto accusa sono i cristiani. È la situazione paradossale che si sta creando, con la complicità di vescovi e giornali cattolici a dare man forte agli opinionisti laicisti che mettono tutte le religioni sullo stesso piano.
Carisma dei movimenti e gerarchia insieme per la Chiesa
I doni gerarchici ed i doni carismatici sono “coessenziali”: questo il punto centrale della Lettera Iuvenescit Ecclesia, pubblicata dalla Congregazione per la Dottrina della Fede. Il documento è rivolto ai vescovi e si sofferma “sulla relazione tra doni gerarchici e carismatici per la vita e la missione della Chiesa.
Senza ideali e speranze, anche le culle restano vuote
Per frenare il declino demografico, molti tra i leader europei affermano che occorre favorire l’accesso agli immigrati, perché sarebbero loro ad invertire la tendenza. Ma così censurano il fatto che Il fenomeno della è causato, innanzi tutto, da un decadimento ideale che ha radici nella negazione dei grandi ideali cristiani.
Stepchild, Cerrelli: "Un codicillo negli affidi sarà il grimaldello"
In attesa dell'audizione del ministro Boschi, che illustrerà le direttrici del futuro disegno di legge, in Commissione giustizia tengono banco gli esperti. La polemica tra il Consiglio forense e Cerrelli (Sì alla famiglia) che denuncia: "Troppe posizioni ideologiche volte a privatizzare il matrimonio. Il grimaldello saranno gli affidi famigliari: un comma nella nuova legge rischia di sdoganare definitivamente le adozioni per le coppie gay. Anche grazie alle ultime sentenze della Cassazione".
Biffi, un maestro che ha dominato il suo tempo
L'uscita di un libro che raccoglie diversi interventi in onore del cardinale Giacomo Biffi, ricorda l'ormai prossimo primo anniversario della morte dell''arcivescovo di Bologna (11 luglio). Oltre a proporvi a parte un brano del libro, abbiamo chiesto a monsignor Luigi Negri, che lo ha conosciuto bene, un breve giudizio sull'opera del cardinale Biffi.
- IL CARDINALE CHE DIFFONDEVA CERTEZZA, di Giuliano Ferrara
L'ultima conquista di Haki, l’olimpionico di Dio
Haki Doku, 45 anni, atleta disabile albanese si pone obiettivi sempre più impossibili. Ma le sue imprese non riguardano solo le performance sul piano sportivo. La sua conquista più grande è quella della fede cristiana: la sua conversione è cominciata dopo un pellegrinaggio a Lourdes. Ecco la sua storia.
Il cardinale che diffondeva e garantiva certezza
Il libro “Ubi fides ibi libertas. Scritti in onore di Giacomo Biffi” (Ed. Cantagalli, pag. 350, € 18) è stato presentato ieri a Bologna. Il libro è composto da una serie di scritti di uomini di Chiesa e laici. Per gentile concessione dell'editore, proponiamo un estratto del contributo di Giuliano Ferrara, già direttore del quotidiano “Il Foglio”.
Sinistra divisa, effetto Berlusconi sul centrodestra
Nei ballottaggi di domenica, tutto lascia supporre che l’esito si giocherà sul filo del rasoio. A sinistra, la formula degli apparentamenti non sembra funzionare. A destra si conta sull’effetto Berlusconi, cioè l’impatto emotivo che la malattia dell’ex Cavaliere potrebbe avere sull’elettorato.
Chiese al rogo e crocifissi distrutti, un'assurda intifada
Da mesi la Chiesa del Paese andino è sotto l'attacco degli indios Mapuche che reclamano la restituzione delle terre. Ma invece di prendersela col Governo, vengono date alle fiamme le chiese. Intanto a Santiago un gruppo di studenti distrugge un crocifisso. E c'è già chi parla di intifada cilena.