Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Chiara d’Assisi a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Rosberg il saggio
In corsa contro
l'effimero
IL RITIRO CHOC DEL CAMPIONE

Rosberg il saggio In corsa contro l'effimero

Il ritiro improvviso del neo campione del mondo di Formula Uno. Una metafora olimpica della buona battaglia in vista di una gloria più grande. Ora non gli resta che la corona di confermarsi uomo, nella pienezza della vita famigliare. Perché la gloria è effimera e lui l'ha capito prima degli altri. 


Antieroi e deliri da superuomo: due facce dell'oggi
L'IO E LA CRISI/10

Antieroi e deliri da superuomo: due facce dell'oggi

Quando nella contemporaneità Dio non è riconosciuto, se tutto è destinato alla morte e alla distruzione, rimane solo l’impegno volontaristico di affermazione che può portare alla frustrazione e fin alla pazzia se insoddisfatto, ad un senso di solitudine e di tristezza anche qualora raggiungesse il suo obiettivo.


Eutanasia per chi non ha speranze. Ma non è malato
OLANDA

Eutanasia per chi non ha speranze. Ma non è malato

In Olanda un giornalista ha raccontato di come abbia accompagnato il fratello all'appuntamento con la "dolce morte". Definendo la giornata "bellissima". Ma Mark non era malato: era soltanto un tossicodipendente "senza via d'uscita", che dopo un litigio ha deciso di farla finita. E' stato accontentato. 


Governo bocciato, non sa scrivere le leggi ordinarie
QUELLI CHE VOGLIONO LA RIFORMA

Governo bocciato, non sa scrivere le leggi ordinarie

Il governo che vorrebbe addirittura cambiare la Costituzione, non sa scrivere le leggi ordinarie. Infatti ha preso due sonore sberla da Corte Costituzionale e Consiglio di Stato, dimostrando grande approssimazione nella stesura dei testi normativi. Bocciata la riforma dell'Amministrazione, adesso tocca a quella delle Banche Popolari.


Dico No, nel nome del padre
REFERENDUM

Dico No, nel nome del padre

Politica 04_12_2016

Perché mai dovrei rischiare la carriera e i contatti battendomi a favore del NO al referendum, quando dall'altra parte la potenza mediatica e politica è così forte? La risposta è in mio padre, che seppe resistere alla minaccia e poi alla tentazione del comunismo. E in San Giuseppe Moscati, il medico santo. "Ama la verità, mostrati qual sei, e senza infingimenti e senza paure e senza riguardi. E se la verità ti costa la persecuzione, e tu accettala".


Nomine di Trump, un ponte per il mondo conservatore
USA

Nomine di Trump, un ponte per il mondo conservatore

Donald Trump procede molto lentamente nella formazione del suo governo. Perché ha rotto con quasi tutti gli ambienti del Partito Repubblicano ed ora deve necessariamente ricostruire quei rapporti. ha compreso che, senza conservatori, non potrà tornare a rendere Grande l'America Ancora.


"Dubia", arriva il soccorso del cardinale Muller
L'INTERVENTO

"Dubia", arriva il soccorso del cardinale Muller

La Congregazione per la Dottrina della Fede interviene solo su mandato del Papa. In ogni caso la Amoris Latetitia non può essere interpretata come se i pronunciamenti dei papi precedenti non fossero più validi. Ecco le precisazioni de cardinale Muller. E subito scatta la parola d'ordine: minimizzare.


Il clown di Aleppo e le immagini che non vediamo
LA GUERRA MEDIATICA IN SIRIA

Il clown di Aleppo e le immagini che non vediamo

Sta facendo il giro del mondo la notizia della morte ad Aleppo sotto un bombardamento aereo del giovane clown.  Non fa notizia chi vive la medesima tragedia a causa dei missili dei “ribelli” sui quartieri in mano ai governativi. Colpa anche di un certo ambiente di sinistra in Europa e negli Usa che continua a preferire chiunque sia schierato contro Assad, anche quando è assai peggio di lui.


Giacarta: islamici contro il governatore cristiano
"BLASFEMIA"

Giacarta: islamici contro il governatore cristiano

Tensione in Indonesia: il governatore di Giacarta, cinese e cristiano, è accusato di blasfemia. 200mila musulmani hanno marciato nel centro della capitale. Una fonte locale della NBQ: "Difficile distinguere l'aspetto religioso da quello politico, quale sia il pretesto e quale la causa. Sicuramente c’è una componente fanatica che vuole islamizzare la società".


Saronno
Il male 
per il male
IL CASO CHOC DEL DOTTOR MORTE

Saronno Il male per il male

Il medico e l'infermiera amanti arrestati per una serie di omicidi. Impressiona il livello di amore nutrito per la morte e la lucidità con cui viene descritto. Uccidevano per puro piacere della morte nell’omertà generale. Come a indicare che non basta volere il diavolo per regalargli spazio. Serve anche il vuoto di una società ignava a scatenarlo


La chiesa commissionata dal Papa santo
ITINERARI DI FEDE

La chiesa commissionata dal Papa santo

La chiesa di Dio Padre Misericordioso nel popoloso quartiere romano di Tor tre teste è fu voluta da San Giovanni Paolo II Papa per il Giubileo del 2000, ma venne finita solo nel 2003. L'impianto è fortemente simbolico per arrivare a richiamare la misericordia di Dio. 


Nozze gay, il Consiglio di Stato completa il puzzle
LA DECISIONE SUI MATRIMONI ALL'ESTERO

Nozze gay, il Consiglio di Stato completa il puzzle

Il tribunale amministrativo ha ritenuto illegittimi per incompetenza i decreti dei prefetti che hanno annullato gli atti di trascrizione dei matrimoni gay all'estero. Ma secondo la Costituzione le nozze sono tema di ordine pubblico, che deve essere garantito proprio dai Prefetti.