Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

Tutti gli articoli


"Show" natalizio del parroco, fedele scrive al vescovo
#SALVIAMOLAMESSA

"Show" natalizio del parroco, fedele scrive al vescovo

Comunione saltata, fedeli stipati senza motivo, letture "personalizzate" e persino il presepe "sfrattato" per far spazio all'albero. A Madonna di Campiglio a Natale il parroco ha fatto uno show che non è piaciuto a molti fedeli. Tanto che una di loro ha deciso di scrivere al vescovo. E' un altro aspetto dell'urgenza di #salviamolamessa, per evitare il rischio che la comunità celebri se stessa. 


Tutti da Santa Rita, pioggia di Grazie sulla Famiglia
A MILANO

Tutti da Santa Rita, pioggia di Grazie sulla Famiglia

E' inziato l'Anno Santo presso il Santuario di Santa Rita a Milano, con la concessione dell'Indulgenza plenaria. Un Giubileo tutto dedicato alla Famiglia, in questo momento storico di profonda crisi e sofferenza. Ma la Vergine e sposa di Cascia ci insegna che anche la prova più dura può essere trasformata da Dio in una Grazia feconda, se solo ci abbandoniamo completamente al Suo Amore.


Il desiderio umano è un trampolino verso Dio
LEGGERE DANTE

Il desiderio umano è un trampolino verso Dio

“Grandezza di Dio e dignità dell’uomo” sono mirabilmente espresse nella concezione medievale. Che Dante sublima nel Convivio e nella Commedia. I desideri umani sono dunque come gli strati di una  piramide, ciascuno dei quali è necessario per arrivare a prendere coscienza del desiderio del bene per eccellenza, Dio stesso.


La manovra del popolo: pochi vantaggi, tanta confusione
ECONOMIA

La manovra del popolo: pochi vantaggi, tanta confusione

Nella manovra faticosamente portata a casa a fine anno, ci sono sicuramente misure positive che riducono qualche imposta per le imprese, migliorano le agevolazioni per la maternità, aumentano le pensioni minime. Ma nel complesso si caratterizza negativamente per diversi motivi; soprattutto per garantire le misure-simbolo (reddito di cittadinanza e quota 100 per le pensioni) si è trovato i fondi con interventi che danneggiano il popolo.
- APPALTI PUBBLICI DIRETTI, PORTA APERTA ALLA CORRUZIONE, di Ruben Razzante


Cambio di alleanze: i curdi siriani protetti da Assad
DOPO IL RITIRO USA

Cambio di alleanze: i curdi siriani protetti da Assad

Orfani degli americani, che ritireranno presto i 2mila militari che li hanno affiancati, i curdi di Siria devono farsi “proteggere” da Assad per non finire tra le fauci di Erdogan. Il ritiro delle truppe Usa dalla Siria è il segnale inequivocabile di un cambio di alleanze in cui i curdi devono masticare amaro rinunciando ai sogni di indipendenza.


Rimpasto di governo per arginare la debacle 5 stelle
LA STRATEGIE 5 STELLE

Rimpasto di governo per arginare la debacle 5 stelle

Sono i Cinque Stelle a voler fare fin da subito un tagliando al governo prima delle elezioni europee, mentre la Lega ha tutto l’interesse a lasciare le cose come stanno fino al 26 maggio per poi chiedere e ottenere il rimpasto da una posizione di forza. I sondaggi, infatti, sono unanimi nell’attribuire una supremazia al Carroccio e un calo ai grillini.


"Io, deluso dai cristiani Lgbt: così colpiscono la Chiesa"
L'INTERVISTA

"Io, deluso dai cristiani Lgbt: così colpiscono la Chiesa"

“La mia omosessualità è diventata una ricchezza sul piano cristiano solo quando vi ho rinunciato e smesso di praticarla. Questo è stato il vero passo avanti nel cammino di fede”. E' la storia di Federico C. che in questa intervista racconta l'errore dei cosiddetti gruppi di cristiani Lgbt nelle parrocchie, come dimostra il recente caso di Roma. “Ho frequentato Nuova Proposta, era un'ideologia gay più che una proposta cristiana nella quale Benedetto XVI era considerato il rappresentante di una Chiesa opprimente. Si dava per scontato l'utero in affitto e qualunque azione "riparatrice" veniva screditata. Invece io ho capito il Catechismo proprio iniziando a praticare la castità e l'amicizia disinteressata. E' dura, ma solo così vedo la luce nella mia vita”. 


Il "giardino degli angeli" per piangere i bimbi non nati
UNA DEGNA SEPOLTURA

Il "giardino degli angeli" per piangere i bimbi non nati

Il «Giardino degli angeli» del cimitero di Brendola, che ospita i corpicini dei bambini mai nati, è stato inaugurato ma non è un unicum, anche se il consiglio regionale Veneto ha dovuto approvare un emendamento per obbligare le Ulss ad informare sulla possibilità di tumulazione dei bambini indipendentemente dalla settimana di gestazione in cui sono morti. Una svolta che attirò le ire abortiste: tuttavia, se c’è volontà politica procedere è possibile.


Il grave errore di incensare a priori il no profit
I DIRITTI SENZA DOVERI

Il grave errore di incensare a priori il no profit

Alcune associazioni senza fini di lucro vanno a trovare gli ammalati negli ospedali ma altre si travestono per diffondere la cultura gay o la contraccezione e l'aborto. Ma nessuno dovrebbe poter agire in proprio senza assolvere doveri eticamente legittimi e senza realizzare fini naturali. Perciò non tutto il non profit è utile alla società, non tutto è solidale né legittimamente sussidiario e, quindi, non tutto sarebbe da finanziare.


Medea: la follia di una tradita che tradì per passione
IL LATINO SERVE A TUTTI/XL

Medea: la follia di una tradita che tradì per passione

Medea rappresenta l’archetipo della donna sedotta e abbandonata nella letteratura occidentale. Lei che per scappare con il Greco Giasone si consegnò allo straniero, uccidendendo il fratello e il padre, una volta abbandonata, arriverà ad uccidere l'amate del marito, il padre di lei e persino i suoi due figli.


Armi nucleari, si punta sulla velocità (per la deterrenza)
NUOVA GUERRA FREDDA

Armi nucleari, si punta sulla velocità (per la deterrenza)

Putin ha presenziato al test del missile ipersonico Avangard. Può volare a quasi 25mila km/h, rendendo vano ogni tipo di scudo aereo. Ma anche Cina e Usa si stanno attrezzando per la sfida dei missili ipersonici. La velocità diventa l’elemento più importante per mantenere una deterrenza credibile di questa nuova guerra fredda. 


L'annuncio di una nascita che si diffonde come un'eco
UNA BUSSOLA PER NATALE

L'annuncio di una nascita che si diffonde come un'eco

Pensieri e riflessioni nell'Ottava di Natale. La Chiesa ha dedicato tre Messe nel giorno di Natale, per celebrare i 3 aspetti  del magnum mysterium: la generazione eterna del Figlio; quella nel tempo dalla Vergine e la pienezza della divinità nell'umanità. Un'adorazione che si espande come un'eco nell'Ottava che viviamo e perdura oltre l'Epifania.