Di Maio lascia la guida 5 Stelle, de profundis per il governo
La decisione di Di Maio di lasciare la guida politica dei 5 Stelle è la riprova dell’agonia che stanno vivendo i grillini e conferma il disorientamento delle forze politiche che sostengono il governo. Zingaretti aveva annunciato lo scioglimento del Pd. Ora i 5 Stelle perdono il loro leader politico.
Il prete che non abbandona i fedeli di Maiduguri, nel mirino del jihad
Joseph Fidelis, giovane sacerdote nigeriano, vive il suo ministero a Maiduguri nel nord della Nigeria, la regione ancora sottoposta agli attacchi dei jihadisti. Quando nel 2014, di fronte alla gravità della situazione, la Conferenza episcopale nigeriana offrì la possibilità ai sacerdoti di abbandonare momentaneamente i propri fedeli, padre Joseph Fidelis rifiutò. "Resterò qui, a Maiduguri, nel cuore della crisi. Tra le minacce e i pericoli è proprio qui che possiamo portare Cristo e il Suo messaggio!"
Nigeria e Sahel, il jihad continua a uccidere cristiani
Lawan Andimi, pastore protestante giustiziato dall'Iswap (lo Stato Islamico in Nigeria), va ad aggiungersi all'ormai lunga lista di cristiani assassinati come rappresaglia per la morte del "Califfo" Al Baghdadi. In Nigeria il terrorismo continua. E nel Sahel addirittura si espande.
NIGERIA: INTERVISTA A DON JOSEPH FIDELIS di Lorenza Formicola
Il vero potere? Ce l’ha la sinistra
Vincere le elezioni serve a poco se hai contro i media, la maggior parte dei funzionari sono di nomina avversaria, ecc. L’esperienza di Salvini sta lì a ricordarlo. Del resto, dopo 70 anni di applicazione della dottrina gramsciana, le parole d’ordine, l’immaginario e pure gli appoggi internazionali sono di sinistra. E oggi molti prelati vi si adeguano, per convenienza o convinzione.
Sarah e Benedetto XVI, il libro esce. Testi e firme confermate
Un comunicato dell'editore Cantagalli che annuncia l'uscita di "Dal profondo del nostro cuore" per il 30 gennaio mette fine (o quasi) a giorni e giorni di feroci polemiche. La firma sarà "Robert Sarah con Joseph Ratzinger/Benedetto XVI" per evitare ulteriori speculazioni. Dunque la verità è ristabilita, ma resta la ferita di un linciaggio mediatico ai danni del cardinale Sarah e del papa emerito, a cui nessuno - si può stare certi - chiederà scusa. E c'è anche il "giallo" di un comunicato firmato da Benedetto XVI e Sarah venerdì scorso: avrebbe dovuto essere pubblicato dalla Segreteria di Stato ma se ne sono perse le tracce.
«Sant'Agnese e non Greta l'adolescente da cui imparare»
Con il sangue della sua giovane vita, sant’Agnese ha testimoniato Cristo, Figlio di Dio e unico Salvatore del mondo. Solo nel cristianesimo c’è un futuro per l’Italia, il neopaganesimo invece condurrà alla sua rovina certa. L'omelia del cardinale Müller per la festa di Sant'Agnese.
Müller: chi tocca il celibato distrugge la Chiesa
In un nuovo saggio il cardinale Müller difende Benedetto XVI dagli attacchi per il caso del libro scritto con il card. Sarah. Non c'è nessun antagonismo con il Papa regnante, ma il desiderio di un legittimo contributo alla verità. Quanto al celibato sacerdotale, Müller sta con Benedetto XVI e il cardinale Sarah: «La penuria di sacerdoti (in numeri come nella qualità) in paesi occidentali un tempo cristiani non è dovuta ad una penuria di chiamate da parte di Dio, quanto invece da una mancanza delle nostre vite nei confronti del Vangelo di Gesù Cristo».
- IL DOCUMENTO INTEGRALE (in italiano)
- «SANT'AGNESE, NON GRETA, L'ADOLESCENTE DA SEGUIRE»
Trump attacca Greta e si oppone all'impeachment
In una giornata campale, il presidente degli Stati Uniti ha sfidato praticamente tutti. A Davos ha risposto per le rime al consueto discorso ecologista apocalittico di Greta, accusando i falsi profeti di sventura. Intanto, in patria, inizia il processo definitivo di impeachment in Senato. Ed è il team legale della Casa Bianca a mettere sotto accusa gli accusatori.
Dopo l'altare, il trono. La fine triste della regalità
L'addio di Harry e Meghan alla famiglia reale rappresenta un ulteriore avvicinamento della Monarchia inglese alla sua ignominiosa fine. Il declino del ruolo del Trono è il seguito del declino del ruolo dell’Altare ed è conseguenza dello smarrimento religioso.
Craxi e la fede, un rapporto poco conosciuto
Il 19 gennaio è stato il 20° anniversario della morte di Bettino Craxi, che con la fede ebbe un rapporto ricco ma complesso fin dall’infanzia. Da leader del Psi aprì le porte del partito ai cattolici, ma fece anche un discorso contro la linea di Giovanni Paolo II sul referendum sull’aborto. Eppure, poi, firmò il Concordato e imparò a stimare il Papa polacco, mandando a un certo punto in soffitta l’anticlericalismo socialista.
Quella sinistra italiana innamorata degli ayatollah
Nonostante 40 anni di repressioni, torture, violazioni dei diritti umani e civili (a danno soprattutto delle donne), la sinistra, oltre a una parte minoritaria della destra, continua a simpatizzare per il regime khomeinista iraniano. Prova ne sono i commenti in difesa dei pasdaran nell'ultima crisi seguita all'uccisione di Soleimani.
Il salutista Sala che non pensa alla salute vera
Il sindaco Sala vuole vietare il fumo alle pensiline degli autobus di Milano, ma tace sull’aumento del consumo di cocaina e eroina nella sua città. Per forza: vietare l’uso di droghe non è politicamente corretto, anzi! Corretto è parlare di liberalizzazione delle droghe.












