Fini torna ad Atreju e la destra plaude al "padre prodigo"
L'ex leader riappare nel luogo simbolo di quella che fu la sua comunità politica per una riedizione dello scontro elettorale con Rutelli del 1993. Un ritorno diviso tra desiderio di riconciliazione e ferite mai rimarginate, dagli strappi col Cavaliere alle rotture in tema di valori.
Il centrodestra all’opera per cambiare la legge elettorale
Mutato il quadro politico, la maggioranza punta a modificare l'attuale sistema di voto per sventare il rischio di pareggio e ingovernabilità. Per la sinistra è un tentativo di blindare il potere e la tensione è già alta in vista delle politiche del 2027.
Nuova offensiva giudiziaria, toghe in campagna elettorale per il referendum
Irrigidimento corporativo. Così si spiega la stagione di rinnovato attivismo delle toghe, con processi politici clamorosi come in una nuova Mani Pulite. Il tutto in vista del referendum che può riformare la magistratura.
Ennesimo sciopero generale per motivi politici, i cittadini pagano
I sindacati di base proclamano lo sciopero generale oggi, solita paralisi di tanti servizi essenziali. I sindacati protestano per motivi politici, i cittadini pagano il disservizio. Serve una riforma, anche evitando le soluzioni più estreme (schedature).
Il “dissenso” vota e pesa: dal Veneto la novità Szumski
La vera novità delle elezioni in Veneto è rappresentata dall'elezione di due consiglieri di Resistere Veneto, nata all'interno della cosiddetta area del dissenso in pandemia. E che per la prima volta vota e si pesa elettoralmente. Intervista a Riccardo Szumski.
Alle regionali 2-1 per la sinistra ma prevale l'astensione
Partecipazione ridotta, pronostici confermati e alcune variabili significative nel voto in Veneto, Puglia e Campania che prepara il terreno alle elezioni politiche. Solo al nord-est la Lega regge il confronto interno con FdI, mentre sul fronte progressista il campo largo si rivela funzionante.
Regionali, esiti scontati. Astensionismo in agguato
La vigilia elettorale di domenica è segnata da una forte dose di prevedibilità. La sfida sarà sulla partecipazione: perché se il voto appare già deciso, il rischio è che molti scelgano di non partecipare.
- L'intervento timido dei vescovi veneti di Stefano Fontana
L'attacco di Garofani al governo imbarazza il Quirinale
Alta tensione istituzionale dopo lo scoop de La Verità sulle parole "dal sen fuggite" del consigliere di Mattarella. FdI reagisce chiedendo una smentita o le dimissioni, mentre l'interessato rompe il silenzio ma non nega. La generica nota del Colle è un'occasione persa che lascia spazio a dietrologie.
Nasce Patto per il Nord, a caccia dei delusi dalla Lega
Paolo Grimoldi eletto leader della nuova formazione politica ufficializzata tra sabato e domenica con il congresso di Treviglio, per recuperare le intuizioni originarie del Carroccio e quindi gli elettori che si sentono traditi dalla svolta nazionalista di Matteo Salvini.
Un patto Franceschini-Conte per rilanciare il centrosinistra
Manovre in corso in campo progressista per costruire una leadership alternativa alla linea Schlein. Non mancano gli ostacoli in campo piddino e pentastellato, ma entrambi sono consapevoli che la prossima legislatura sarà decisiva in vista del Quirinale.
Autonomia e premierato, le spine nel fianco del centrodestra
Le divergenze su autonomia e premierato sono la punta dell’iceberg di una competizione sempre più scoperta tra le diverse forze politiche del centrodestra, dove ogni partito gioca una partita propria, mirando più alla sopravvivenza.
Negando la trascendenza l'Europa nega anche la libertà
Eliminati un principio superiore e un ordine naturale, resta una sovranità autoreferenziale che finisce per assolutizzarsi. Ecco perché la tendenza all'autoritarismo è insita nella struttura stessa dell'Unione Europea, quale volto politico dell'immanentismo.












