Turkson-Ambongo, due cardinali per due visioni dell'Africa
Il porporato ghanese esorta i suoi connazionali a un «pensiero virtuoso» che vada oltre egoismo e avidità; il confratello congolese invece reclama «giustizia climatica» e riprende la retorica dellle colpe dell'Occidente, a cui però i giovani africani non credono più.


Musica sacra, nelle chiese siamo fermi agli anni Settanta
In molte liturgie riecheggiano note e ritmi della contestazione, che si faceva sentire forte negli anni delle riforme post-conciliari e ancora influenza la mentalità di numerosi ecclesiastici.
Watergate rito antico, la Comunicazione vaticana non sa rispondere
La Bussola scrive al direttore della Sala Stampa, Bruni. Ma le risposte non chiariscono se davvero, oltre alla consultazione ufficiale e favorevole, se ne fecero altre per giustificare la guerra alla Messa in latino prodotta col motu proprio Traditionis custodes. In realtà sembra che ad affossare il rito antico sia stata la Congregazione del culto divino e non i vescovi consultati.


Camillo de Lellis e i malati: da curare nel corpo e nell’anima
Ricorre oggi la memoria liturgica di san Camillo de Lellis, fondatore dei Ministri degli Infermi. Non fu un uomo di grande cultura, ma ha lasciato diversi scritti in cui è fissato il carisma camilliano: prendersi cura del malato non solo nel corpo ma anche nell’anima.
Dieci anni senza Biffi. Con padre Giorgio Carbone O.P.
Dieci anni senza il cardinal Giacomo Biffi. La puntata di questo Venerdì della Bussola ricorda l'arcivescovo di Bologna con padre Giorgio Carbone. Le cose di lassù, titolo degli esercizi spirituali, è la sua eredità.
La santità per sé e i figli: la lezione dei coniugi Martin
Dall’idea della vita consacrata alla scoperta della vocazione matrimoniale, dall’educazione dei figli alla morte santa. Nel giorno in cui i carmelitani scalzi celebrano la memoria congiunta di Zelia e Luigi Martin, ricordiamo l’esempio dei genitori di santa Teresa di Lisieux.
Conclusioni trasversali sull’antica e la nuova liturgia
Silenzio, mistero, partecipazione, concelebrazione, adorazione, orientamento, gestualità: tiriamo le somme sui punti di forza e i limiti del rito pre-riforma liturgica e di quello successivo. Che possono migliorarsi vicendevolmente.
San Benedetto e la sua Regola, cercare Dio cambia il mondo
Della Regola di san Benedetto a volte è stata data una lettura fin troppo pragmatica, facendo perdere di vista che essa ha il fine di guidare il monaco a mettere Dio sopra ogni cosa. E dal monachesimo così orientato si è prodotta, a cascata, una straordinaria fioritura della civiltà.
I "detti non scritti" del cardinale Giacomo Biffi
A dieci anni dalla morte del cardinale, un volume raccoglie un centinaio di aneddoti del cardinale, le cui battute capaci di unire profondità e leggerezza ne rivelano spirito d’ironia e senso dell’umorismo radicati in Cristo.
Le Sorelline e la vocazione: da discernere davanti a Gesù
Alla scoperta delle Sorelline del Cuore Eucaristico di Gesù, comunità di discernimento vocazionale sorta nel 2020 dopo un pellegrinaggio a Fatima. Il perché dei voti, la gioia e una missione: diffondere l’adorazione eucaristica.
Un Canone da sogno ovvero l'antico nel nuovo
Dall'attuale Preghiera eucaristica I (raramente usata) sono spariti inchini, baci e segni di croce. Come sarebbe se si recuperasse almeno una parte della ritualità precedente?
Leone XIV a Castel Gandolfo con un'enciclica nel cassetto
Dopo ben 12 anni il Papa torna a soggiornare tra i castellani, ripristinando la consuetudine interrotta da Francesco. Due settimane di riposo ma anche di riflessioni e decisioni per prendere le misure e tracciare la rotta del suo pontificato.