Quel pezzetto d'eternità nel lager
Cento anni fa, il 15 gennaio 1914, nasceva a Middelburg in Olanda Etty Hillesum, testimone straordinaria dell'irriducibilità dell'animo umano e della bellezza della vita. Anche in campo di concentramento.
In Italia inizia la fobia delle armi chimiche siriane
Nell'opera di smantellamento delle armi chimiche di Assad, l'Italia, contrariamente a Inghilterra e Germania, giocherà un ruolo solo marginale. Ma le giunte locali temono anche solo di essere sfiorate dalle navi con quel carico.
Imprenditori, chi istiga al suicidio?
Si moltiplicano i suicidi legati alla crisi economica. E allora nasce, da un'iniziativa privata, una class action contro i governi Monti e Letta, accusati di "istigazione al suicidio". Giusta l'indignazione, ma è una indiretta giustificazione del suicidio.
Hollande, come predicare bene e razzolare male
Due pesi e due misure nel modo di giudicare e agire del presidente François Hollande. Socialista e moralista è stato colto in flagrante in un affare amoroso con un'attrice. Doppiopesismo anche dei media che reagiscono con sciovinismo.
Povertà sanitaria: la società si muove, la politica no
In sei anni la raccolta di farmaci proveniente da donazioni - di privati e di aziende - è aumentata del 241%, ma la copertura del bisogno è calata dal 55% al 43,2%. Effetto dell'impennata della povertà, ma le leggi non aiutano chi vuole rispondere ai bisogni.
Quattromila "fantasmi" a Roma La censura gay è già realtà
Sabato scorso a Roma si sono trovati in 4mila per manifestare a favore della famiglia. Il giorno dopo neanche una riga. Ampio spazio invece al raduno di circa 300 gay. E' chiaro: le famigerate Linee guida per i giornalisti sono già in vigore.
Domenico Di Paola, una storia fra le tante
Domenico Di Paola si prepara a diventare sindaco. Sotto la sua guida, la società Aeroporti di Puglia è cresciuta esponenzialmente. Ma si candida con Forza Italia. E allora si scoprono tantissimi scheletri nell'armadio finora taciuti.
Una ricettina anticlericale per avere successo
Il vincitore del Golden Globe e papabile per l'Oscar Paolo Sorrentino è tutto fuorché un "maestro del cinema". Piace solo perché sa sfottere la Chiesa e gli italiani scimmiottando Fellini. Una recensione controcorrente.
Il lascito alla Chiesa di un miliardario ateo
Newyorkese, miliardario, ateo, omosessuale: il ritratto del perfetto uomo politicamente corretto. Robert Wilson era tutto questo quando si suicidò. Lascia grandi eredità ad associazioni verdi. Ma anche alla Chiesa Cattolica. Perché?
Scuola, se è paritaria paga più tasse
Se la scuola non è statale, ma paritaria, paga molte più tasse. Addirittura cambia il criterio per il calcolo dell'imponibile: se è pubblica si calcola "per testa", se è privata "per metratura". La discriminazione continua: anche sui rifiuti.
Ideologia gender, la Chiesa non può tacere
Oggi assistiamo al tentativo di una vera e propria rivoluzione antropologica. E noi come vescovi non possiamo assistere passivamente alla tragedia che ci è di fronte. Il reiterato silenzio ci renderà, in qualche modo, conniventi.
È nella famiglia la chiave della pace
Nel tradizionale discorso al Corpo Diplomatico, papa Francesco sottolinea il legame che c'è tra famiglia e pace e imputa alla debolezza della famiglia le situazioni conflittuali nel mondo. Tra i drammi umanitari cita «l'orrore dell'aborto».