INCHIESTA Lo strano caso del bando milionario vinto da Melloni & co
Il super bando ministeriale da un milione vinto dalla Fondazione per le Scienze Religiose di Bologna. C'è il caso del membro di commissione che ha assegnato il punteggio vincente per la Scuola di Bologna: è un docente dello stesso ateneo del segretario Melloni. Ma c'è di più: proprio nei giorni caldi del bando ha frequentato le commissioni della Fondazione e partecipato, su invito di Melloni, a trasmissioni radiofoniche sulla Rai. E' solo una delle stranezze mai chiarite dal Miur. L'ultima puntata della nostra inchiesta.
Olocausto degli omosessuali? Facciamo chiarezza
A Pisa gli studenti invitati a una piece con protagonista un omosessuale internato dai nazisti. La persecuzione delle persone omosessuali è un fatto storico terribile, ma accostarla alla carneficina ebraica è un'operazione sbagliata: per numero di vittime e cause che portarono alla condanna di alcuni.
I giusti cattolici che salvarono gli ebrei
Dei 10 mila abitanti nel ghetto di Roma solo mille vennero deportati. Tutti gli altri trovarono rifugio in conventi, parrocchie e altre istituzioni ecclesiastiche. A questo però mai si accenna. E molta parte dell’ambiente cattolico segue l’onda.
Trump e la Marcia per la Vita, uniti contro l'aborto
Dopo otto anni di feroce anticlericalismo, di scomparsa della fede dall’agone pubblico, di silenzio sui principi non negoziabili, l'annuale Marcia per la Vita di Washington DC si svolge questo 27 gennaio con il pieno appoggio della Casa Bianca. Con l'amministrazione Trump, Dio torna al centro dell'agenda politica.
L'uomo, il Creato: disegno tremendo e meraviglioso
D'accordo i soccorsi per salvare le vite. Ma l’essere umano ha bisogno di altro per ricominciare a vivere, a sperare, a ricostruire. Perché il Creato non è stato fatto così, ma è stato ferito dal peccato originale. Per questo non serve disperarsi, ma per evitare che questo mistero si trasformi in assurdo bisogna fare come i discepoli sulla barca in tempesta. Perché Dio tollera molte cose, nella natura e nell’umanità, ma a un certo punto dice basta.
Si fa presto a dire "no euro"
Sono molte le forze politiche italiane, dalla Lega al M5S, che chiedono a gran voce l'uscita dalla moneta unica. Ma davvero questa scelta porterebbe a grandi benefici? E' difficile fare previsioni esatte, ma non ci si può attendere nulla di positivo, soprattutto per le fasce più deboli di reddito.
Il batterio alieno: bufala e presagio inquietante
Creato in laboratorio un batterio a sei base azotate nel Dna, a differenza dei viventi che ne hanno 4. Gli scienziati parlano di vita aliena. Ma è una bufala: in realtà si tratta di un organismo geneticamente modificato che non può vivere fuori dal laboratorio. Però è inquietante pensare a un batterio innaturale usato per cancellare la vita naturale.
Terremoti e valanghe, il dolore innocente chiede una risposta
Se un Dio che ama gli uomini al punto di dare la vita per loro, permette il male, significa che il male deve giocare un ruolo fondamentale nel piano della salvezza, cioè per la mia felicità. Fuori da questa prospettiva il "mistero" diventerebbe un "assurdo".
Il Papa "commissaria" l'Ordine di Malta
Clamorosa decisione del Papa contro l'Ordine di Malta: "impone" le dimissioni al Gran Maestro Festing e annuncia un Delegato Pontificio per il governo dell'Ordine. Si distrugge così la sovranità di un Ordine che vanta rappresentanze diplomatiche in oltre cento paesi. Ma si capisce che obiettivo è il cardinale Burke, patrono dell'Ordine, da tempo nel mirino per le resistenze alla lettura progressista dell'Amoris Laetitia.
Un Libro Bianco per la Brexit
Colpi di scena sulla Brexit, ma non si torna indietro. Il primo colpo è la sentenza della Corte Suprema britannica: l’uscita dall’Ue deve essere votata in Parlamento. Ma i governi di Scozia, Irlanda del Nord e Galles non avranno diritto di veto. Il secondo è l’annuncio della prossima pubblicazione di un Libro Bianco sull’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.
Silence, inutile e impregnato di politically correct
I contadini kirishitan del film di Scorsese dimostrano di avere capito tutto, mentre il gesuita no. Preferisce una vita un po’ più lunga, tarlata dal rimorso, segnata a dito e condita dal dissimulato disprezzo che i persecutori hanno per l’apostata. Proprio un film inutile, impregnato di clerically correct.
Il falso medico che diagnostica l'eutanasia
Mentre il Parlamento si appresta a ricevere la legge sulle dichiarazioni anticipate di trattamento in Inghilterra un medico radiato dall'ordine continua a diagnosticare false demenze senili per spingere gli anziani alla dolce morte in Svizzera. Drammatico riflesso dell'odio dell'uomo per se stesso fino a concepirsi come il proprio primo nemico.