Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Isidoro l’Agricoltore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Famiglia è maschio e femmina Il Papa stoppa Dublino
IL DISCORSO AL FORUM FAMIGLIE

Famiglia è maschio e femmina Il Papa stoppa Dublino

«La famiglia umana come immagine di Dio, uomo e donna, è una sola». Le parole del Papa al Forumfamiglie spiazzano i cultori arcobaleno, dentro e fuori la Chiesa. Come Monica Cirinnà, ma anche gli organizzatori dell'incontro mondiale delle famiglie di Dublino, dove invitato speciale è proprio l'omoeretico gesuita Martin. La condanna dell'aborto e delle indagini prenatali a scopo eugenetico.
-CACCIA ALL'OMOFOBO, ANCHE SE NON E' PRO FAMILY di Marco Guerra


Caccia all'omofobo, anche se non è pro family
CASO PUBBLICITA' PROGRESSO

Caccia all'omofobo, anche se non è pro family

La caccia alle streghe, o meglio all’omofobo, non è limitata al campo dei ribelli dichiaratamente pro family ma contro chiunque non sposi a pieno tutte le rivendicazioni portate avanti dalla minoranza arcobaleno. Il caso del presidente di Pubblicità Progresso Alberto Contri, colpevole di aver espresso delle opinioni contrarie alla filiazione gay. Ora rischia il posto. 


Lo scandaglio dell’abisso di male nella tragedia di Seneca
IL LATINO SERVE A TUTTO/XII

Lo scandaglio dell’abisso di male nella tragedia di Seneca

Gli influssi della tragedia senecana non si limitano al fatto che essa fungerà da base per lo sviluppo del genere in tutta Europa nei secoli successivi. Seneca è un maestro nello scandaglio dell’animo umano, degli abissi di male cui l’uomo può giungere quando si lascia andare agli eccessi della passione, quando la ragione non guida più le azioni.


Meno cristiani, più infelici
OCCIDENTE

Meno cristiani, più infelici

Suicidi, droghe, depressioni: il mondo post-cristiano è certamente meno felice. Motivo in più per testimoniare il "centuplo" che una vita di fede realizza. Ed è una responsabilità che i cristiani devono vivere sia in privato che in pubblico.


La chiusura dei porti italiani fa bene alla Libia
IMMIGRAZIONE

La chiusura dei porti italiani fa bene alla Libia

La reazione più importante e la meno pubblicizzata dai media alla “svolta” del governo italiano sull’immigrazione illegale viene dalla Libia dove le autorità militari marittime assegnano a Matteo Salvini l’endorsement più importante.


"Utero in affitto, Salvini fermi i sindaci contro la legge"
L'APPELLO

"Utero in affitto, Salvini fermi i sindaci contro la legge"

Famiglia 16_06_2018

Un appello al ministro degli Interni per contrastare le iniziative dei sindaci che registrano all'anagrafe bambini nati da utero in affitto con i nomi delle due madri o dei due padri. "Quei bambini vengono privati non per disgrazia, ma per imposizione proprio degli adulti che dovrebbero proteggerli della possibilità di crescere insieme al proprio padre o alla propria madre, e anche solo di conoscerlo".


Gli Usa lottano contro l'aborto nel mondo
DIPLOMAZIA PRO-LIFE

Gli Usa lottano contro l'aborto nel mondo

La diplomazia statunitense è riuscita a eliminare dal G7 ogni riferimento ai “diritti riproduttivi”, a conservare la natura pro-vita della Convenzione Americana dei Diritti umani presso l’ultima assemblea dell’Osa e si sta tuttora battendo all’Onu per evitare che l’aborto venga inserito fra i diritti all’assistenza umanitaria


Il cardinale Burke e le miserie dell'Avvenire
IL CASO

Il cardinale Burke e le miserie dell'Avvenire

Ennesima pagina nera di Avvenire: dopo un articolo calunnioso di Gianni Gennari, il cardinale Burke scrive al giornale e chiede di ristabilire la verità. Per tutta risposta si becca altri insulti dal direttore Marco Tarquinio, che ancora una volta manipola le parole del cardinale. E questa sarebbe la voce dei vescovi italiani.


Le spine insanguinate del Sessantotto
ANNI DI PIOMBO

Le spine insanguinate del Sessantotto

Il Sessantotto fu l'inizio degli anni di piombo, della peggior stagione terrorista vissuta dall'Italia. L'editore Ares ripropone in libreria tre volumi per non dimenticare: «Così uccidemmo il commissario Calabresi», di Leonardo Marino; La piccola tenda d’azzurro, di Arrigo Cavallina e L’eskimo in redazione di Michele Brambilla.


Donatello, un sant'Antonio di opere e poche parole
IL BELLO DELLA LITURGIA

Donatello, un sant'Antonio di opere e poche parole

Un giovane con l’abito francescano che tiene tra le mani un libro e un giglio. Così Donatello s’immaginò Sant’Antonio nell’altare maggiore della chiesa di Padova. E i suoi miracoli ispirati al suo celebre motto: "La predica è efficace, ha una sua eloquenza, quando parlano le opere. Cessino, ve ne prego, le parole, parlino le opere". Cosi avviene per il miracolo dell’asina o per il miracolo del neonato che parla. 


"Io, immigrato e italiano vi dico che questo è schiavismo"
AQUARIUS/L'INTERVISTA

"Io, immigrato e italiano vi dico che questo è schiavismo"

"Questa non è l'immigrazione che ho vissuto io, ma è schiavismo. Ieri partivano schiavi dall’Africa per le piantagioni di cotone, oggi per il lavoro a basso costo". Parola di Toni Iwobi, il leghista che, dalla Nigeria oggi siede tra i banchi del Senato. L'intervista alla Nuova BQ da cui traspare una storia di immigrazione sana e l'amore per l'Italia e l'Africa: "Depredata delle sue risorse umane migliori, ma i vescovi italiani non comprendono lo sfruttamento dell'uomo dietro questa ondata". "Il razzismo? Mai subito. Chi rispetta riceve rispetto".
-LA CHIUSURA DEI PORTI FA BENE ALLA LIBIA di Gianandrea Gaiani


Nozze e preti gay: il catalogo omoeretico di Martin
IL RITRATTO

Nozze e preti gay: il catalogo omoeretico di Martin

Agli omosessuali non serve la dottrina sulla castità; matrimonio gay come atto di amore; i cattolici che contestano l'omosessualità sono omofobi; necessario ordinare preti gay. Sono alcune delle "perle" omoeretiche del gesuita James Martin, invitato a parlare al Dublino al Meeting delle famiglie.