Il Papa: «Misericordia è servire gli altri»
In Vaticano l'udienza straordinaria che non si è tenuta mercoledì a causa degli esercizi spirituali. Papa Francesco ha detto che «amore e misericordia sono il servizio concreto che rendiamo gli uni agli altri. L’amore non sono parole, sono opere e servizio; un servizio umile, fatto nel silenzio e nel nascondimento»
Così si annuncia la misericordia. Parola di missionari
Fra i molti libri sulla Misericordia di Dio, questo di padre Giuseppe Buono, missionario del Pime, Misericordia Missione della Chiesa, giunto in tre mesi alla seconda edizione è davvero strano. Il libro, infatti, non l’ha scritto lui ma ha chiesto ai missionari che ha visitato in tutti i Continenti.
Infallibilità del Papa, Kung ci ricasca
Il teologo tedesco ritorna su uno dei suoi vecchi cavalli di battaglia: l'abolizione del dogma dell'infallibilità del pontefice. Ma il teologo Padre Coggi lo smonta: «La riforma della Chiesa non riguarda i dogmi, riguarda al massimo la pastorale, ma di certo non la dottrina. Nessun dogma può essere abolito nella Chiesa».
Donne cardinale, Svezia e Germania ci riprovano
Forse per un eccesso di slancio derivato dalla festa dell'8 marzo, la Conferenza episcopale tedesca ha sostenuto la tesi che conduce alla nomina di donne cardinale. E una teologa femminista svedese si è spinta a ipotizzare le omelie pronunciate al femminile. Ipotesi su cui il Magistero della Chiesa ha già detto di no
Papa Francesco riflette sull'identità dell'Europa
Lo scorso primo marzo Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata alcuni leader e intellettuali francesi di ambiente cristiano-sociale. Sui media è passato solo un concetto: quello dell'invasione araba. Ma il discorso è molto più ampio ed è una riflessione completa sull'identità europea. L'udienza è riportata per intero sulla rivista La Vie.
Al governo contro l'uomo: ecco l'Anticristo superstar
L’Anticristo è il Demonio e tutte le forze del male che si oppongono alla venuta del Regno di Dio negli ultimi giorni, ma anche nella storia dell’uomo. Ma è anche il titolo del libro di Friedrich Nietzsche (1844-1900), che un laico cattolico, Agostino Nobile, ha commentato nel volumetto pubblicato Anticristo superstar.
La 24 ore di preghiera no stop: un gesto di amicizia
Ecco le “24 ore per il Signore”, proposte da Papa Francesco a tutta la Chiesa. Iniziate ieri sera, venerdì 4 marzo, proseguono dritte e senza interruzione fino a questa sera. Una piccola maratona di preghiera a staffetta. L’adorazione eucaristica dice che il cristianesimo è lo sviluppo della amicizia di Gesù.
Se anche i sacerdoti occupano le (loro) piazze
Alcuni sacerdoti di tre piccolissimi Comuni in provincia di Bergamo, hanno deciso di trascorrere la Quaresima in una tenda allestita sul sagrato. Penitenza riaddatta al Terzo Millennio? No, protesta, j’accuse, contestazione, perché, dicono, «il prezzo del nostro benessere è la riduzione in miseria di altri esseri umani».
Pio IX docet: anche la scomunica è Misericordia
Nella storia della Chiesa la scomunica è stata usata anche come arma estrema in difesa della retta dottrina e della retta guida del popolo cristiano da parte di governanti che si definiscono cristiani. Così Pio IX scomunicò tutta la classe politica. Una chiarezza che servirebbe anche oggi.
"Correggere chi sbaglia è misericordia"
Il Pontefice affronta il rapporto tra misericordia e correzione: Dio fa come il buon padre di famiglia che è misericordioso verso i suoi figli, ma fa parte della misericordia correggerli ed eventualmente punirli quando sbagliano. La punizione infatti diventa lo strumento per provocare a riflettere
Una verità e tre errori sulla pedofilia nella Chiesa
L'Oscar al film Spotlight, la testimonianza resa a Roma in videoconferenza dal cardinale Pell e le dimissioni di un membro della commissione vaticana sugli abusi, una ex vittima di molestie che attacca anche Papa Francesco, hanno riportato in primo piano il tema dei preti pedofili. In quello che si legge in questi giorni ci sono una verità e tre errori.
di Massimo Introvigne
SPOTLIGHT di S. Magni
“Normalizzato” il peccato, l’uomo è senza speranza
Bisogna fuggire la «normalizzazione del peccato», cioè la sua «giustificazione sociale, la riduzione psicologica della libertà umana, la de-responsabilizzazione rispetto ai propri atti». Lo ha detto il cardinale Mauro Piacenza al XXVII Corso sulla Confessione presso la Penitenzieria Apostolica.