Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Elisabetta di Portogallo a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Allevi perde
il ritmo 
quando parla
di Beethoven
LA STECCA

Allevi perde il ritmo quando parla di Beethoven

"Beethoven non ha ritmo. Meglio Jovanotti". E la boutade del riccissimo Allevi ci può servire da sponda per comprendere quale era il posto del ritmo nell’universo beethoveniano. Uno sforzo titanico per concentrare melodia, armonia, agogiche e ritmo.


Dante e i simoniaci, comicità sull'avidità dei Papi
L’AVVENTURA DEL VIAGGIO/11

Dante e i simoniaci, comicità sull'avidità dei Papi

Proprio il Papa del Giubileo verrà collocato ante litteram tra i simoniaci nel canto XIX. Il Papa non è ancora morto al momento dell’ambientazione della Commedia. Il poeta utilizza allora un escamotage per poterlo condannare ad ogni modo: fa sì che un altro dannato profetizzi l’arrivo del papa.


Quell'antico quadrato magico, simbolo
dei primi cristiani
LIBRI

Quell'antico quadrato magico, simbolo dei primi cristiani

C’è un talismano composto di lettere latine disposte in forma di quadrato che ha attraversato tutta la storia dell’Occidente e ancora impensierisce gli studiosi. Le interpretazioni del significato del Quadrato sono legione. Ma a nessuno era mai venuto in mente di anagrammarlo. Ne risultava una croce composta di due «paternoster»...


Voci dall'Egitto: l'Occidente si deve svegliare!
SONNO DELLA RAGIONE

Voci dall'Egitto: l'Occidente si deve svegliare!

Esteri 18_08_2013

I mezzi di comunicazione arabi forniscono opinioni di intellettuali, religiosi e semplici cittadini allarmati dall'offensiva dei Fratelli Musulmani. Ma l’Occidente, meglio i governi occidentali, non vogliono ascoltare. In Europa e negli Usa le organizzazioni legate ai Fratelli Musulmani regnano sovrane.


"Femminicidio",
quanta demagogia
POLITICA

"Femminicidio", quanta demagogia

La conferenza stampa di Ferragosto del ministro dell'Interno Alfano ci ha regalato un'altra ondata di demagogia sugli omicidi di donne. Ma la strada presa dal governo va nella direzione opposta a quella necessaria per diminuire le violenze.


La Basilica di San Paolo fuori le Mura
ITINERARI DI FEDE

La Basilica di San Paolo fuori le Mura

La Basilica di San Paolo fuori le Mura, a Roma, ospita la tomba dell'apostolo Paolo, morto martire. Uno dei luoghi più sacri per tutta la cristianità, dal I sec. è meta di incessanti pellegrinaggi.


Libia, italiani disarmati in balia
dei terroristi
IL CASO

Libia, italiani disarmati in balia dei terroristi

Esteri 17_08_2013

Alcuni banditi armati sono penetrati nel compound utilizzato dai militari italiani a Tripoli. In Libia non siamo in grado di garantire la nostra sicurezza perchè siamo disarmati.


Egitto, Fratelli musulmani
contro tutti
MEDIO ORIENTE

Egitto, Fratelli musulmani contro tutti

Esteri 17_08_2013

Esercito contro Fratelli musulmani. Fratelli musulmani contro  l’esercito, contro i cristiani e contro tutti coloro che non si oppongono al “colpo di Stato terrorista”.


Spose bambine,
fenomeno grave
anche tra
gli immigrati
ALTRO CHE FEMMINICIDIO

Spose bambine, fenomeno grave anche tra gli immigrati

Esteri 16_08_2013 Anna Bono

In Gran Bretagna ogni anno durante le vacanze scolastiche 5mila ragazzine vengono portate nei paesi di origine per i matrimoni combinati.


Maria, sostegno
nella lotta
contro il diavolo
PAPA FRANCESCO

Maria, sostegno nella lotta contro il diavolo

Nel giorno dell'Assunta il Papa è tornato sul tema della lotta tra Maria e il demonio, invitando a non trascurare la dimensione «antagonista» della devozione mariana.


Egitto, a pagare saranno i cristiani
MEDIO ORIENTE

Egitto, a pagare saranno i cristiani

Esteri 16_08_2013

Non solo massacri in piazza. Ci sono decine di chiese assaltate in tutto il Paese e i Fratelli Musulmani da mesi indicano i cristiani come obiettivo della loro ira. E anche la diplomazia occidentale (Usa in testa) ha responsabilità evidenti. 


Omofobia, l'equivoco del male minore
DIBATTITO

Omofobia, l'equivoco del male minore

L'on. Gigli precisa ancora: se certi emendamenti passassero, la legge sull'omofobia andrebbe votata. Ma non così la pensa il Magistero (e neanche il buon senso). Una legge intrinsecamente ingiusta non si può mai votare.