Veronesi & C gli apostoli della necro-ideologia
Fare pressing. Ecco la strategia vincente del fronte pro-choice sui principi non negoziabili. Beppino Englaro ottenne il permesso da un giudice per far morire sua figlia, i Radicali, dopo la mazzata sulla legge 40, bussarono alle porte dei tribunali per abrogarla e ci sono riusciti. E ora a premere arriva pure Umberto Veronesi.
Eterologa a carico del contribuente, nonostante i tagli
Fecondazione eterologa, per il ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin, deve essere a carico del contribuente. E questo proprio mentre mancano i soldi per le cure oncologiche agli anziani. Le coppie che vivono il disagio di non avere un figlio hanno la priorità su tutto.
Israele e Gaza la soluzione è una forza di pace
Nella Striscia di Gaza si continua a sparare e a morire. Le milizie di Hamas lanciano razzi dalle zone abitate, l'aviazione israeliana bombarda quelle zone. Fino a quando? Perché non pensare alla presenza di una Forza di Pace internazionale sull'esempio del Libano?
Il "caso Bianchi" occasione per non perdere la Bussola
La durezza dell'intervento di monsignor Livi è proporzionata alla consapevolezza della pericolosità per la Chiesa delle posizioni di Enzo Bianchi. Ma soprattutto è necessario separare ciò che è il magistero del Papa dalle forzature interessate di tanti suoi "portavoce" non autorizzati, che gli stanno attribuendo di tutto.
Mai più guerra? La soluzione non è il pacifismo
I missili di Hamas su Israele, le bombe su Gaza, i combattimenti in Siria e in Libia, la persecuzione dei cristiani a Mosul. Le guerre dominano parti sempre più grandi del mondo. La Sacra Scrittura rivela che la guerra è conseguenza del peccato originale.
Caccia agli "omofobi". Anche a San Marino
I nuovi Reggenti di San Marino si ritrovano a dover discutere le proposte di legge sull'aborto e sul "matrimonio" gay. Un professore si oppone alle unioni fra persone dello stesso sesso. E subito c'è chi propone di licenziarlo, considerandolo incivile e malato.
Gaza e l'Iraq c'entrano con la nostra libertà
Intorno a noi si parla di tutto, in spiaggia si scherza eppure quel che accade nel mondo, queste guerre che spuntano qua e là come funghi malati, portano a riconsiderare cosa è essenziale nella vita. "Che vale la vita se non per esser donata?" Donata come i martiri o offerta inconsapevolmente, colpiti da una bomba.
Una casa per Francesca Ecco il miracolo
Una giovane donna, al primo mese di gravidanza. Si chiama Francesca, attende con trepidazione e gioia la nascita del suo bambino, ma un grosso problema: non ha una casa, un tetto dove ripararsi. Non c'è posto neppure nella famiglia di Giovanni, il padre del suo bambino. Ed ecco che il miracolo avviene: c'è posto nella casa dove ci sono altre ragazze madri.
Dal vangelo secondo Augias: la fede è solo superstizione
Perché crediamo ai miracoli? Perché dopo una catastrofe, i sopravvissuti raccontano di essere stati salvati dalla Provvidenza? La domanda rimbalza stranamente su Repubblica ma trova una risposta misera e desolante in Corrado Augias: la fede? Solo superstizione.
Milioni di bambine mutilate e spose Stop alla barbarie
Circa 2 milioni di bambine e 125 milioni di donne sono sottoposte ogni anno a mutilazioni genitali. Non solo: 14 milioni di adolescenti sono costrette a sposarsi. Se ne discute a Londra. Il dato positivo è che in alcuni Stati, come Kenya, Tanzania, Iraq, Liberia, Nigeria e Centrafrica, negli ultimi 30 anni la percentuale di bambine mutilate è diminuita.
Sinodo famiglia, la posta in gioco è un'altra
Il Sinodo sulla famiglia è atteso con una certa inquietudine perché c'è la sensazione che due correnti si misureranno fra loro. Il tema è la famiglia, ma la vera questione sarà il rapporto tra dottrina e pastorale.
In odio alla fede. E i responsabili vanno indicati chiaramente
Il sacrificio di tanti nostri fratelli in Iraq esige che la solidarietà si spinga fino a denunciare con chiarezza quell'ideologia religiosa che ha prodotto violenza nel corso dei secoli. L'islam è una terribile minaccia che grava sull'Occidente, e non solo. Ma troppi cristiani vogliono nascondere o ridurre l'impatto col mondo islamico.