Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pasquale Baylón a cura di Ermes Dovico

Politica


Il "siluro" De Bortoli colpisce il renzismo
IL CASO

Il "siluro" De Bortoli colpisce il renzismo

La clamorosa accusa al ministro Boschi da parte dell'ex direttore del Corriere, a proposito di presunte pressioni su Unicredit per salvare Banca Etruria, sta provocando un terremoto politico. Ma nella bagarre del momento ci si dimentica di rispondere alla domanda più importante: l'accusa è vera?


Italia-Argentina: presidente, la storia please
MATTARELLA E I MIGRANTI

Italia-Argentina: presidente, la storia please

Anche il Quirinale vuole l'invasione dall'Africa come rimedio alla crisi demografica. E usa la retorica del "quando gli emigranti eravamo noi" nel discorso di Mattarella in Argentina. Ma quell'emigrazione funzionò perché c'erano le condizioni di un paese richiedente e bisognoso di popolazione in una cultura assimilabile. Ciò che manca oggi. La storia dell'emigrante Domenico insegna infatti che...


Tutta l'Italia sul carro del vincitore (francese)
"JE SUIS MACRON"

Tutta l'Italia sul carro del vincitore (francese)

Dopo le elezioni francesi si svegliano tutti macroniani. Non solo, come è comprensibile, i leader della sinistra italiana, ma anche, a sorpresa, lo stesso Silvio Berlusconi. Che non spreca l'occasione per smarcarsi dalla Lega di Salvini, alleato sempre più scomodo.


Cosa potrebbe fare l'Italia contro gli scafisti
MEDITERRANEO

Cosa potrebbe fare l'Italia contro gli scafisti

Politica 10_05_2017

L'Italia potrebbe fare molto per stroncare il traffico di esseri umani nel Mediterraneo. Potrebbe optare per i respingimenti, anche in aree della Libia in cui non si combatte. (E dove, comunque, molti emigranti scelgono di restare). Potrebbe accordarsi con la Tunisia, per allestire sul suo territorio i campi profughi. Potrebbe semplicemente intercettare il traffico dei gommoni usati dagli scafisti. Eppure non fa nulla.


Nuova politica?
Solo con una 
pre-politica nuova
PER UNA NUOVA POLITICA

Nuova politica? Solo con una pre-politica nuova

Politica 09_05_2017

Se nell'attuale situazione politica italiana la maggioranza del popolo italiano sostiene due partiti (Pd e M5S) uniti quando devono approvare leggi contro la vita, la famiglia e la libertà di educazione allora, la vera urgenza non è individuare un partito che si contrapponga a loro, ma, ricostruire l’io e la coscienza degli elettori, di ogni persona. Solo con un profondo cambiamento esistenziale è possibile sperare in un successivo cambiamento politico.


Renzi ha già finito il suo "ritiro" e occupa tutto il Pd
ODISSEA

Renzi ha già finito il suo "ritiro" e occupa tutto il Pd

Aveva promesso di ritirarsi dalla politica in caso di sconfitta al referendum. Lo ha perso clamorosamente, ma a sei mesi di distanza è tornato sulla scena politica da leader del PD. Sia lui che Maria Elena Boschi stanno occupando tutti gli spazi di potere nel partito e (nel caso della Boschi) anche nel governo.


La legittima difesa è un diritto naturale
LA LEGGE

La legittima difesa è un diritto naturale

La nuova legge sulla legittima difesa crea polemiche sia a sinistra che a destra. Per la sinistra intellettuale di Saviano, il Pd, che l'ha proposta, ha "deciso definitivamente di essere un partito della peggior destra". Per la "peggior destra" di Salvini la legge è una presa in giro, perché non abolisce il principio di proporzionalità fra aggressione e difesa. La Dottrina cattolica cosa dice in merito?


Soros detta l'agenda dell'immigrazione in Italia
MEDITERRANEO

Soros detta l'agenda dell'immigrazione in Italia

Politica 05_05_2017

E' stato accolto con tutti gli onori a Palazzo Chigi, il finanziere George Soros, sponsor di alcune delle Ong che operano nel Mediterraneo per salvare gli emigranti (sotto le coste della Libia). Subito dopo il premier Gentiloni si dice "fiero" dell'attività svolta dai volontari del mare. Abbastanza per delegittimare le inchieste in corso a Catania e in altre città siciliane sui sospetti di collusione fra Ong e scafisti. Sul sospetto, insomma, che tra soccorritori e carnefici vi sia un legame diretto.


All'Occidente va bene tutto, perché indifferente a tutto
RECIPROCITA'

All'Occidente va bene tutto, perché indifferente a tutto

Lo Stato riconosce la libertà religiosa, ma in un contesto di reciprocità internazionale. Invece accade che molte moschee siano finanziate dall’Arabia Saudita, il Paese nel quale non è possibile costruire ordinariamente chiese. i Paesi occidentali hanno messo in secondo piano la reciprocità perché non hanno più nulla da difendere.


Renzi prova a giocare anche la carta tedesca
SISTEMA ELETTORALE

Renzi prova a giocare anche la carta tedesca

Sempre più isolato all'interno della sinistra, Matteo Renzi prova a giocare la sua ultima carta: proporre un sistema elettorale proporzionale alla tedesca (cioè con uno sbarramento del 5% all'ingresso per falcidiare i partiti minori). Il suo obiettivo è quello di far mancare il premio di maggioranza al M5S e formare una grande coalizione.


Renzi vince le primarie. Ora non ha più alibi
PD

Renzi vince le primarie. Ora non ha più alibi

Le primarie Pd hanno confermato tutte le previsioni della vigilia: Matteo Renzi, che aveva promesso di ritirarsi dalla politica, se avesse perso il referendum del 4 dicembre scorso, è già tornato ottenendo il 74% dei voti. D'ora in avanti non avrà più alibi. Se il Pd perderà ancora città e consensi, sarà sua la responsabilità.


Il carro di Renzi perde un passeggero: Mattarella
POLITICA

Il carro di Renzi perde un passeggero: Mattarella

Il carro di Matteo Renzi continua a perdere passeggeri. Dopo gli scissionisti e alcuni suoi ex fedelissimi che gli hanno preferito il ministro Orlando, ora anche il presidente Sergio Matterella. La lite è sulla legge elettorale. Che per il presidente sta diventando un mezzo per frenare Renzi e la sua voglia di rivincita.