Perseguitati 340 milioni di cristiani. L'Islam la prima causa
Presentata ieri l’annuale World Watch List: nel 2020 ci sono stati 340 milioni di cristiani perseguitati a causa della loro fede, 309 milioni in forma molto alta. Aumentato del 60% il numero di cristiani uccisi: da 2.983 a 4.761, una media di 13 al giorno. Arrestati senza processo 4.277 fedeli e 1.710 rapiti. L’Islam rimane la principale matrice di persecuzione. Grave anche il peso di nazionalismo religioso e, specie in Cina, comunismo. Maglia nera ancora la Corea del Nord. E tra i fattori responsabili delle maggiori difficoltà per i cristiani, soprattutto dove sono una minoranza, Open Doors individua il Covid.
Lo spettro della patrimoniale si aggira fra i contribuenti
Bankitalia suggerisce al governo una serie di misure per far quadrare i conti. Fra queste risultano particolarmente sconcertanti il ritorno dell'Imu sulla prima casa e un aumento dell'Iva. Il ritorno dell'Imu, anche sulla prima casa è controproducente per le banche stesse, considerando che abbatterebbe il valore degli immobili, garanzia reale per le banche. Sarebbe il colpo di grazia.
Ucciso il social network che lasciava parlare Trump
Il tipico argomento di chi difende le censure di Twitter e Facebook, nei confronti di Trump, ma anche di milioni di altri ordinari utenti e ieri anche del quotidiano Libero: sono compagnie private, hanno il diritto di censurare chi vogliono dal sito di loro proprietà, se non ti piace vai su un altro social network. Ma se gli altri social vengono distrutti? E' appena successo con Parler.
Dal clima al Gesù falsato, il manuale sulle vacche sacre
Avanza in India l’integralismo indù (sostenuto dal Bjp), che ha tra le sue vittime principali i cristiani. Il solo sospetto di aver macellato o venduto mucche è tra i motivi di persecuzione. E ora un manuale d’origine governativa, che lega la macellazione delle vacche ai peggiori terremoti e dice menzogne su Gesù, fa temere una crescita delle violenze contro i cristiani.
Joyce, lo scrittore irlandese che doveva fare il tenore
Il 13 gennaio di ottant'anni fa moriva James Joyce, che aveva una grande stima per G.P. da Palestrina. Mentre l’autore dell’Ulisse vuol rendere contemporanee l’epica di Omero e la tragedia di Shakespeare, quello della Missa Papæ Marcelli vuol collegare tradizione e innovazione per ottenere musica di chiesa priva di ogni «impurità»
Un nuovo virus? Sarà ancora lockdown, niente cure a casa
La visione dettata dal Governo col nuovo piano pandemico non tiene conto della necessità di emanare prontamente linee guida per assistere i pazienti a casa, mentre ci si concentra ancora una volta a potenziare la rete ospedaliera puntando sulle politiche di lockdown.
- ILLUSIONI DI GREGGE di Paolo Gulisano
Immunità di gregge, chi si illude che basti il vaccino
Sull’immunità di gregge c’è un’enorme confusione, e vedere nel vaccino - come sostiene l’OMS - il modo principale e di fatto esclusivo per raggiungerla è illusorio. Se il vaccino non è abbastanza efficace o duraturo nel tempo o non interrompe i contagi, l’immunità di gregge non la si raggiungerà mai, e pertanto diventa quasi inutile parlarne e certo non potrebbe essere invocato questo argomento per convincere o costringere qualcuno a vaccinarsi.
La selva dei suicidi. Diciassettesima puntata (VIDEO)
Diciassettesima puntata della video-rubrica "All'Inferno con Dante" a cura di Giovanni Fighera.
Finisce la Campagna Fondi con un grazie e una promessa
Con oggi termina la Campagna Raccolta Fondi di Natale. Oggi quindi desideriamo esprimere tutta la nostra gratitudine. Siamo ben consapevoli che ogni tipo di donazione costituisce un impegno economico per nulla scontato. Non possiamo non vedere in ogni donatore un cooperatore della Provvidenza, il che ci investe di responsabilità e ci sprona ad offire un lavoro sempre migliore. GRAZIE A TUTTI!
#IoApro, opposizione pragmatica e anti-ideologica
Il mondo della ristorazione e quello della scuola sono in ebollizione: oltre 50mila esercenti hanno già aderito all'iniziativa di aprire i locali a partire dal 15 gennaio, a pranzo e cena. Mentre studenti e insegnanti cominciano le proteste pubbliche per chiedere la riapertura delle scuole. È la reazione comprensibile a un sempre più ingiustificabile lockdown.
I flussi illegali calano in Europa ma triplicano in Italia
Nel 2020 i flussi di immigrati illegali verso l’Europa sono calati bruscamente ovunque (complice anche l’emergenza Covid) ma non verso l’Italia dove gli sbarchi sono addirittura triplicati. I flussi verso l’Italia sembrano destinati ad aumentare anche nel 2021 soprattutto perché l’Italia è l’unico stato di “prima linea” a incentivare i traffici di clandestini.
Sì a “lettrici e accolite”, ora il Diaconato è in pericolo
La decisione del Papa, attraverso il motu proprio Spiritus Domini, di modificare il canone 230, apre anche alle donne Lettorato e Accolitato. Ministeri che nei secoli sono stati sempre conferiti solo a maschi perché, come gli altri antichi ordini minori, emanano dal Diaconato. Così anche quest’ultimo, rotto il legame con la tradizione, potrà essere attaccato.